BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica* | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica*

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 4 Settembre 2022.

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  1. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Finalmente, dopo un'anno che possiedo questa stupenda auto ho proceduto a fare la mappa, l'ho studiata parecchio, pro e contro, da chi farla fare, come e quando, ed in quale misura, e dopo tanta indecisione mi sono convinto. Sembra una cavolata, ma in pratica trasforma letteralmente l'auto. Non e' affatto un gioco da ragazzi...comunque dopo tanto studio ed informazioni varie ci sono riuscito. Volevo condividere con voi esperienze di utilizzo, impressioni e sensazioni varie dopo una modifica del genere, e comunque io la sento veramente trasformata!
     
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  2. Ale801

    Ale801 Kartista

    66
    12
    23 Dicembre 2019
    Mozzecane VR
    Reputazione:
    1.016.744
    Bmw 118
    Ciao, oltre ovviamente alla potenza maggiore, in cosa la trovi cambiata? A livello consumi, come va ora?
     
  3. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    spero di seguirti tra poco :wbmw:
     
  4. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Va' decisamente meglio...per darti un'idea lei adesso consuma un po' meno gasolio se tenuta alle velocita' a cui sono sempre andato. in pratica se la tiri a bestia ovviamente consuma un po' di piu' di prima, ma la differenza sostanziale e' che prima per arrivare a 140 in autostrada ci mettevo molto di piu', adesso ci arriva con meno, e se la mantieni a quelle velocita' adesso consuma pure meno,
    Te la consiglio caldamente. Solo fai attenzione a chi ti fa' la mappa, che se te la fanno male va' un po' piu' forte ma peggio in tante altre cose tipo consumi,erogazione ecc ecc ma sopratutto rischi di spaccarla facilmente se non fatta con criterio.
    Consideriamo sempre che ha egr e fap originali funzionanti che non aiutano, che fanno consumare di piu' e con queste potenze forse danno fastidio, ma comunque si sta comportando egregiamente i primi 1000km... vedremo. Comunque quando schiacci rispetto a prima e' il panico. Non l'ho fatta rullare ma teoricamente da software che e' abbastanza preciso siamo sui 192/195cv...un bel salto rispetto agli originali 116cv
     
    Ultima modifica: 13 Settembre 2022
  5. Ale801

    Ale801 Kartista

    66
    12
    23 Dicembre 2019
    Mozzecane VR
    Reputazione:
    1.016.744
    Bmw 118
    che consigli dai a proposito?
     
  6. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Andate dal miglior preparatore nella vostra zona (sperando che non sia solo bravo per sentito dire) senza remore di spendere 100/200 euro in piu'. Sconsiglio caldamente l'elettrauto a due passi da casa, che si mette a fare le mappe di punto in bianco, giusto per arrotondare o migliorare il business, che in passato ho gia' mappato auto cosi', ma con il senno del poi e' stata una vera e propria porcheria. (iniettori che cominciavano ad andarsene, fumo tipo ciminiera in accelerazione per avere 5cv in piu'). Non e' un lavoro semplice questo,anzi... dopo che mi ci sono addentrato solo un pochino posso dirlo senza problemi. Andate da uno bravo che veramente mastica il lavoro di ottimizzazione della ecu.
    Io personalmente ho fatto tutto da me, acquistando un clone, smontando la centralina e facendomi aiutare da un preparatore bravo, che si occupa solo di questo tipo di lavori, ma non e' un'operazione facile e meno economica, ve lo sconsiglio come ho fatto io, che se sbagli a fare il pinout della centralina sei fregato. Meglio andare da un preparatore con la P maiuscola e passa la paura.
     
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  7. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
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  8. Davide*

    Davide*

    927
    248
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    218.539.105
    430i MSport (G22)
    Vorrei (con molta curiosità) rimappare la serie 4, ma ho un po' il timore di spaccarla...
     
  9. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    La tua 420i potrebbe arrivare senza problemi alle prestazioni della 428i
    Il problema principale per non spaccare nulla e procedere ad una preparazione sicura e' sempre riferito a chi ti affiderai...
     
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  10. Davide*

    Davide*

    927
    248
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    218.539.105
    430i MSport (G22)
    Ho letto alcuni preparatori dal configuratore online, che la mia 420i potrebbe arrivare a 270 cv, ma direi un po' esagerato e sforzato..
    Puntare al 428 sono d'accordo anche io, ma sai sempre un po' di timore...

    Poi zona Milano non saprei dove andare
     
  11. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    e' normale avere timore, insomma tutti pensiamo che tirare fuori tutti sti cavalli dalle nostre auto sia nocivo, ma fondamentalmente parlando per la mia ad esempio i 116cv sono imposti piu' pe una questione commerciale e di progettazione, (nel senso che a bmw non conviene fare 10 motori per 10 potenze diverse) nel senso che i nostri motori sono piu' o meno molto simili tra 316d,318d,320d. 316d e 318d sono totalmente identici, cambia solo la mappa. Anche il tuo 320i e 328i praticamente sono identici, cambia solo che il 328i ha il compressore volumetrico, ma poca roba se pensiamo che tutta la potenza tra i vari propulsori viene erogata sopratutto grazie a motore e turbo. Per dare una scaletta bmw non fa' altro che pomparle a livello di elettronica, cambiando o aggiungendo qualcosina per dare motivo del raggiungimento di determinate potenze a vari step di vendita, altrimenti non puo' giustificare 2000euro di differenza tra 320i e 328i.
     
  12. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    no io il fap lo tolgo, lascio solo i cat e chiudo egr. ho uno teoricamente bravo in zona che fa mappe su rullo, speriamo... solo che adesso ci si è messo il richiamo di mezzo, devo farlo prima. ci fanno apposta? :rosik

    ma infatti sul 316 ci starebbe bene una turbina maggiorata... :twisted:
     
  13. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Credimi gia' cosi' vola...poi mi sembrerebbe veramente di pretendere troppo, non per altro, troppa potenza, troppe pressioni, gia' cosi siamo a quasi +80cv, se togli fap ed egr puoi fare uno stage 2 full ed arrivare a 220/230CV ma poi mi sembra veramente di forzare troppo la mano. Il nostro cambio automatico digerisce fino a 500nm di coppia ok, ma io non la forzerei troppo, se ci metti anche una turbina maggiorata addio...arrivi a 260/270cv, secondo me darai in faccia al 3000 originale! ahahahah :rofl:
    Scherzi a parte se domani avro' problemi di fap o di egr intasato procedero' a fare un'ottimizzazione totale levando tutto e facendo una mappa fatta con cura, per ottimizzarla al meglio, ma adesso e' veramente perfetta cosi' e mi piace molto, per adesso me la tengo con piacere cosi' :biggrin:
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.702
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E diventerai uno dei tanti puzzoni fumosi che incontro per strada, specie quando sono in moto fermo ai semafori ...
     
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  15. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Naaa non credo...non mettero' mai un tubo diretto, ovviamente se mai dovessi fare questa modifica adotterei almeno un 200 celle, ma ripeto, spero che la macchina vada bene cosi' che sinceramente non ci voglio mettere mani, comunque se la mappa la fai bene non dovrebbe puzzare. Sono il primo che odia le auto fumose e puzzolenti.
     
  16. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    si forse otterrò qualcosa meno, secondo le mie stime 160-180 lasciando il fap, 170-190 senza, con una mappa sicura intendo, che non forzi eccessivamente. la puzza dovrebbe essere minima in quanto lascerei il cat originale, in effetti sentissi qualcosa mi darebbe molto fastidio, ne devo discutere bene col preparatore. anche il fumo in accelerazione mi darebbe fastidio...
     
  17. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    ribadisco ancora, che il preparatore sia bravo, molti alzano 4 parametri evvai... questi motori se vengono preparati male diventano piu' insicuri con pochi cavalli e cattiva preparazione rispetto a molti cavalli e buona preparazione, il segreto e' tutto li. Che magari la macchina non ti si spacca mai, pero' ti va' di m...a
     
  18. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.164
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Nessuna BMW monta il compressore volumetrico, sono tutte turbocompresse.

    Tra 320i e 328i che montano il N20B20 le differenze sono minime e si può mappare a 250/260 cv senza problemi.
     
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  19. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Hai perfettamente ragione, ricordavo male, leggendo qua e la praticamente sono identiche, qualche differenza piccola forse sara' in qualche componente del cambio, anche albero a camme e pistoni forse... ma saranno piccolezze.
    Altro esempio di auto tipo la mia 316d, completamente "nerfata" per usare una terminologia nerdO:)
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2022
  20. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    5000km fatti e' diventata godibilissima, veloce e divertente adesso, rispetto a prima veramente un'altra auto... l'unico problema riscontrato sono le gomme posteriori che sono in derapata continua :verysad l'altro problema e' che adesso corre veramente troppo, senza che te ne accorgi... bisogna abituarsi :biggrin: per il resto a velocita' normali consuma anche meno.
    Sempre consigliatissimo, ma state sempre attenti:lilangel:
     
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