BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consumo eccessivo olio motore diesel | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consumo eccessivo olio motore diesel

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gerebmw316, 15 Marzo 2018.

Tag (etichette):
  1. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Ciao fal 1 potresti mettere una foto del pezzo per capire, io pure spero che nn siano le fascie elastiche, non ci voglio nemmeno pensare
     
  2. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Potresti mettere una foto del pezzo di ricambio x favore....io nn voglio nemmeno pensarci che siano le fasce elastiche ma la cosa che nn capisco e xke solo su questo motore? Forse c'entra qualcosa il fatto he sono depotenziati??
     
  3. Fal1

    Fal1 Aspirante Pilota

    11
    1
    4 Ottobre 2022
    Verona
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d
    14CA5F3B-0E21-41F6-9B31-B90BD77301D1.jpeg 6EA5CF8B-167E-48EF-A336-E524D3870039.jpeg
     
  4. Fal1

    Fal1 Aspirante Pilota

    11
    1
    4 Ottobre 2022
    Verona
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d
    Questo è il pezzo spero solo che sia quello il problema!
     
  5. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Grazie mille quindi bisogna cambiare tutto il coperchio
     
  6. Fal1

    Fal1 Aspirante Pilota

    11
    1
    4 Ottobre 2022
    Verona
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d
    Certo questo mi ha raccomandato il meccanico della bmw sono in attesa che arrivi per montarlo e vederlo cosa succede. Appena ho un riscontro vi faccio sapere volentieri!
     
  7. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Si grazie tienici aggiornati stiamo tutti sulla stessa barca
     
  8. Leonardo 1986

    Leonardo 1986 Kartista

    59
    2
    27 Luglio 2022
    85020
    Reputazione:
    0
    BMW 316 d
    Ciao fal1 facci sapere dopo aver cambiato il coperchio punterie perché a noi e integrato all'interno questo filtro hai ragione alle bmw precedenti si poteva sostituire al nostro no e integrato all'interno e kmq la turbina non è perché io lo fatta rigenerare perché era buona ma oramai era smontata e lo fatta rifare quindi a sto punto aspettiamo te per vedere e cambiare questo coperchio se non consuma più olio.
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.937
    3.037
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Una Bmw con motore Fiat sarebbe il top.

    Credo che a parte il prezzo non cambi niente.
    In bmw cambiano tutto perché non vendono la sola membrana
     
  10. Leonardo 1986

    Leonardo 1986 Kartista

    59
    2
    27 Luglio 2022
    85020
    Reputazione:
    0
    BMW 316 d
    Il kmq il tappo vapori olio lo trovato e sostituito e non è cambiato nulla.teneteci aggiornati se cambiando il coperchio la cosa cambia grazie.
     
  11. Leonardo 1986

    Leonardo 1986 Kartista

    59
    2
    27 Luglio 2022
    85020
    Reputazione:
    0
    BMW 316 d
    Il kmq il tappo vapori olio lo trovato e sostituito e non è cambiato nulla.teneteci aggiornati se cambiando il coperchio la cosa cambia grazie.
     
  12. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Quindi pugliese secondo te è un problema di fascia elastiche? Ma può essere? A km così bassi poi
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.937
    3.037
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Fasce elastiche alla frutta non le ho mai sentite a quei chilometri.
    L'olio però può essere mangiato da altre parti
     
  14. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Nemmeno io sinceramente.....
     
  15. SaMu96

    SaMu96 Kartista

    85
    23
    12 Ottobre 2022
    chieti
    Reputazione:
    970.296
    BMW F30 316d
    Salve a tutti , sono nuovo nel forum , ho letto tutta la discussione in questi giorni , perchè possiedo un BMW F30 316d con ben 245 mila km , ultimamente siccome la sta usando mio padre per andare a Verona percorre tra andata e ritorno 1200km e puntualmente ogni volta che torna si accende la spia e rabbocchiamo 1kg olio , per quanto riguarda la graduazione olio fidatevi non sistema nulla! io ora uso 5w40 LL04 della Motul , le ho provate tutte, anzi col 0w30 in estate con 40 gradi faceva peggio.. ho sostituito anche la guarnizione delle punterie a Febbraio 2022 perchè perdeva un pò di olio e finiva sul FAP facendo una puzza bestiale! .. problema comunque non risolto , l'auto è originale ed effettuo cambi olio ogni 13/15 mila km , mai tirate a freddo , mai fumo bianco o nero .. mi sto impazzendo per trovare il problema , avevo trovato una discussione dove incolpavano il FAP , ma l'olio nel FAP non ci va quindi non è . il problema purtroppo si rifà o sulla turbina ( ma avendo pochi cavalli è difficile anche perchè non fa fumo ) o sulle benedette Fasce e a questo punto vedendo in giro e sentendo vari pareri penso che il problema sia quello =( , l'olio motore nel motore sta , se non è turbina , e non sono le guarnizioni , l'ultimo indagato è proprio quello .. spero di sbagliarmi ma avendole provate di tutti i colori non so piu' che pensare .. =(
     
  16. SaMu96

    SaMu96 Kartista

    85
    23
    12 Ottobre 2022
    chieti
    Reputazione:
    970.296
    BMW F30 316d
     
  17. Leonardo 1986

    Leonardo 1986 Kartista

    59
    2
    27 Luglio 2022
    85020
    Reputazione:
    0
    BMW 316 d
    Buona sera a tutti samu96 io ho fatto rifare la turbina perché lo fatta smontare e lo fatta rifare anche se era buona kmq la turbina non è ma con il 5w40 ll hai risolto qualcosa? Perché io vorrei provare a cambiare gradazione
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.368
    13.470
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La gradazione dell'olio non può risolvere nulla quando c'è un consumo d'olio a questi livelli, può incidere sui 10-20cc ogni 1000km al max.
    Quando l'olio sparisce così significa che ha un percorso da cui uscire e il Fap non centra nulla, qualuque cosa credano i meccanici.
     
  19. SaMu96

    SaMu96 Kartista

    85
    23
    12 Ottobre 2022
    chieti
    Reputazione:
    970.296
    BMW F30 316d
    Ciao Leonardo , allora ho notato che l'anno scorso " stesso tragitto per Verona " con temperature di 40 gradi e piu' in autostrada e con lo 0w30 originale bmw consumava 1kg ogni 2000 km , quest'anno con il 5w40 e con 20 mila km in piu' consuma 1kg ogni 1500km , quindi si , in parte l'olio piu' denso ha sicuramente aiutato le fasce a reggere di più pero' il difetto rimane , le se fasce sono usurate addio , ad oggi io non so se aggiustarla ma oltre alle fasce dovrei rifare anche la catena e frizione già che ci sei , poi mettere le sospensioni nuove e chissà cosa altro , o venderla . o meglio ancora tenerla cosi' ma levando FAP ed EGR ed utilizzare olio minerale o semi sintetico di qualità che vada ad aiutare le guarnizioni delle valvole anche , dico di levare il FAP perchè questi oli poi non vengono digeriti dal FAP
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.368
    13.470
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Che significa?
     

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