Gran bella città e sindaco che dimostra come si deve amministrare una metropoli di tale levatura https://www.ilgiornale.it/news/poli...tt-che-coccola-soltanto-i-ricchi-2072246.html
https://www-ilgiorno-it.cdn.ampproj...lano/economia/milano-affitti-prezzi-1.7545070 Ma mi basta anche il dato che mi ha fornito il mio inquilino, che a Milano ha mollato il suo trilocale dove pagava 1100 euro al mese perché il proprietario, alla scadenza degli 8 anni, gli ha proposto il rinnovo a 2200 più spese. Dopodiché ha, giustamente, deciso di trasferirsi a Torino, stessa azienda. E, con i 1200 euro di differenza al mese, si paga il mutuo della casa al mare.
Onestamente io vedo che i prezzi sono certamente lievitati all'ennesima potenza ma vedo altresì una infinità di immobili vuoti e in vendita almeno nella mia zona. Al netto di questo vogliamo negare l'altissimo tasso di criminalità nella metropoli meneghina e la "puttanata" stratosferica dell'inibizione al traffico delle auto secondo i parametri stabiliti dall'amministrazione comunale?
Assolutamente. Nessuno nega nulla ma prevedo che il suo futuro sia già scritto al netto che Milano sia la città con la criminalità più alta seguita da Rimini. Ho per caso letto male?
Queste statistiche sono falsate dal fatto che si tratta di città dove o giornalmente (Milano) o periodicamente (Rimini) si riversano tante persone in un territorio relativamente piccolo. Di conseguenza, la criminalità si concentra proprio perché si concentrano le persone. Quindi sono classifiche sicuramente utili (io stesso le tengo in considerazione, a volte, per mie scelte personali) ma generano spesso molte polemiche, non sempre immotivate. E Rimini ne è un esempio macroscopico. La gente ci vive bene, al netto di tutto. Poi sempre il Sole ha altri parametri e altre classifiche che incidono sulla qualità della vita. Tipo solitamente è Imperia che ha il miglior clima d'Italia. Sono cose più oggettive.
Beh, dal momento che la maggior parte delle aziende ha la propria sede a Milano è inevitabile che la gente sia "costretta" a trasferirsi lì per lavorare. Nella sola Milano probabilmente ci sono tanti posti di lavoro quanti nel resto del Nord, o comunque il numero (soprattutto di white collars) è nettamente superiore ad ogni altra città. Per lo stesso motivo, inoltre, gli stipendi sono mediamente più alti e quindi le persone sono disposte anche a spendere maggiormente per l'affitto (e per il costo della vita in generale). Questo avviene un po' ovunque. Nel caso di Milano probabilmente è dovuto ad una serie di ragioni. Lo smart working generale scatenato dalla pandemia ha permesso a molti impiegati di spostarsi in località meno costose, lasciando sfitti gli appartamenti. I prezzi impiegano un po' per adeguarsi al nuovo livello di domanda, ma dato che ora ce le aziende stanno richiamando gli impiegati in ufficio probabilmente non ci sarà riduzione dei prezzi, in attesa di nuova occupazione. Aggiungici che molti proprietari (benestanti o comunque non in difficoltà) preferiscono tenere i prezzi alti e gli appartamenti sfitti per un po', consapevoli che il mercato immobiliare Milanese offre una certa sicurezza. Purtroppo una città che offre stipendi maggiori finisce anche per attirare la criminalità. Quanto al traffico, beh, credo sia inevitabile dover provare a ridurlo in qualche modo.
Bisogna fare qualcosa ma forse questo non era il momento più opportuno. Penso sia inutile spiegare le ragioni
A parte l'iniquità tra diesel e benzina, purtroppo tutte le città hanno provvedimenti simili. Ci sono perfino in centri urbani microscopici come quello di Treviso, anche se le deroghe sono talmente tante che i vigili hanno rinunciato a controllare. Per la ZTL ci sono ie telecamere, nel resto del centro succede quel che succede. Ogni tanto qualche malcapitato viene beccato (magari il nonno che ha tirato fuori dal garage dopo 15 anni la vecchia Giulia) e quello paga per tutti. Questo è il brutto dell'Italia.
Gigi, a Torino le euro 5 sono ferme quasi tutto l'inverno da anni. Non credo che Sala abbia fatto una cosa abnorme. Quanto all'utilità del divieto mettiamoci tutti i dubbi del mondo, ci mancherebbe, ma è in linea con quanto avviene in giro. C'è, peraltro, un accordo tra le regioni del bacino padano, a tal proposito. In pratica invece di aspettare le rilevazioni (che a breve supereranno come al solito i limiti) le ha vietate prima
Parigi, Londra, Monaco, Madrid... Ovunque nelle grandi città, le euro 5 diesel non entrano in centro...
Milano è una città seria. Ma anche per snellire un po' il traffico di queste metropoli. Sono città con una buona rete di mezzi pubblici, che si girano in mille modi. L'auto è un vezzo
Il punto, a mio avviso, è proprio questo: dato che v'è certezza del superamento delle soglie, siamo sicuri che i provvedimenti contro il traffico portino qualche giovamento? E siamo sicuri che innalzando il blocco da Euro 4 a Euro 5 ci sia una differenza? A me pare (e non mi riferisco solo a Milano) che questi interventi siano più di facciata che di effetto reale. Purtroppo la pianura padana è una sorta di fossa, nella quale si concentra più smog che in tutta Europa. E non si tratta del solo smog prodotto dalle automobili, anzi.... però, dato che non si può (?) agire sul resto, si rompono le palle agli automobilisti, costringendoli a cambiare auto con la stessa frequenza delle mutande, arricchendo industrie che non sono nemmeno europee. Su quest'ultima parte sono assolutamente d'accordo con i francesi, che vogliono limitare i sussidi alle sole vetture elettriche europee.