BMW Serie 1 F20/F21 - Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ValeSa, 17 Febbraio 2022.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'equilibrio dipende da tanti di quei fattori che non è possibile consigliare sulla carta determinati valori.

un altezza differente del veicolo, oppure una durezza differente delle sospensioni, o reazione delle barre antirollio, piuttosto che un tipo differente di gommatura potrebbero far variare significativamente le regolazioni da adottare.

parlando quindi solo degli angoli caratteristici, uno dovrebbe "sentire" in cosa difetta il veicolo, e agire con cognizione di causa, modificando quel parametro piuttosto che l'altro.

impossibile per me consigliare dei valori da modificare, senza aver provato l'auto.

A danibt piace questo elemento.
  2. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Mi trovi completamente d'accordo.
    Tendo a specificare che l'officina ed il gommista sono due ditte differenti, ma che collaborano.
    Infatti quando mi ha eseguito la prima regolazione mi ha detto di provare la macchina ed in caso tornare se notavo dei comportamenti che io ritenevo "fastidiosi". Avrei preferito tenere la convergenza a 0, ma mi ha messo in positivo di 0.3°, a che pro?

L'assetto è questione di compromessi, come la preparazione di un motore ...in base all'uso, ti regoli di conseguenza.
    Non mi è stata consegnata la macchina dicendo che fosse perfetta, perché senza farla camminare è proprio impossibile capirlo. Non mi sembra neanche di aver esagerato, considerando che c'è chi gira con oltre 2° di negativo (fatti loro se per uso stradale sia inutile oltre che pericoloso) e sono contenti cosi.
    Capita di farci molta autostrada come passi di montagna ...volevo andare a un trackday ma causa maltempo e lavoro ho dovuto rinunciare. Diciamocelo chiaramente, con auto over 300, per strada non vai da nessuna parte.

3. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.472
    1.422
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Anteriore o posteriore?

4. danibt

3.472
    1.422
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Se hai uno stampato a riguardo magari pubblicalo.

5. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    IMG_4060.jpg

Il gommista mi ha detto che sono entrato con un angolo di spinta perfetto, tutte le auto che passano di li sono completamente fuori misura 8-[

Da non fare caso ai riferimenti iniziali, sono quelli della prima regolazione di convergenza. Sono entrato dal gommista con le ruote a mo di spazzaneve subito dopo aver montato le boccole regolabili e camber rilevato di -1.88° :-F

A danibt piace questo elemento.
  6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    un pò fuori misura lo è anche ora.

le due semiconvergenze posteriori dovrebbero avere eguale valore per avere un angolo di spinta pari a zero.

qui non lo sono. (0,09-0,31)
    e infatti l'angolo di spinta è aumentato.

differente anche il camber.
    Non capisco perchè non li abbia regolati in modo identico.
    Sono 2 bulloni.
    Prima regoli il camber, e poi la convergenza.
    è davvero un lavoro piuttosto semplice.

idem per l'anteriore.
    le due semiconvergenze sono uguali, ma il camber no.

non è possibile portarlo a valori eguali su entrambe le ruote?
    Questa auto, sui duomi anteriori non ha i fori asolati in modo da poterla correggere?

A ValeSa piace questo elemento.
  7. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Si, leggermente.
    Sinceramente non ho capito il motivo per cui, tra destra e sinistra trovo valori differenti.
    La stampa mi è stata consegnata al momento di mandarmi via, ed in effetti quando l'ho letta mi è sembrata un po strana. Non sono un grande intenditori di angoli ...non mi metto a discutere il lavoro altrui, però sono rimasto un po perplesso.
    Le boccole camber sono state regolate nello stesso punto al momento del montaggio, avrei dovuto ottenere misure uguali.
    Per quanto riguarda la regolazione sui duomi anteriori non ti so rispondere...ma è probabile tonerò indietro a chiedere spiegazioni.

@(marzo) guarda com'èra quando è stata messa sul ponte :-s
    IMG_4056.jpg

8. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Se parli di quella anteriore, maggiormente aperta, aiuta nell’inserimento in curva, ma io per un uso stradale con camber relativamente importante, la terrei a zero, più che altro per una questione di consumi dell’interno pneumatici che già si trovano costantemente a “toccare di spigolo interno” e se ancora mandi “una ruota a destra e una a sinistra” addio…
    Pronto ad essere smentito da @(marzo) che è sempre stato un punto di riferimento per me e ne sa parecchio.

A danibt e ValeSa piace questo messaggio.
  9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Chiedo venia:
    avevo domandato dei duomi con le asole, ma leggendo meglio, vedo che le boccole montate sono regolabili.
    Motivo in più per poter ottenere identica angolazione sui due lati del veicolo.

purtroppo il fatto che le boccole siano egualmente orientate non garantisce che poi tutto il gruppo sospensivo assuma la stessa angolazione.
    Leggere differenze in senso di "non specularità" possono sussistere.
    Per questo motivo è utile controllare visivamente gli angoli ottenuti, e registrarli sino a farli divenire uguali a quelli del lato opposto.

convergenze e angolo di spinta.
    in una TP la direzonalità è impressa dalle convergenze posteriori più che dalle anteriori.
    una differenza fra le due ruote posteriori in termini di semiconvergenza provocherà la tendenza del veicolo a tirare da un lato in alcune condizioni.

a volte viene adottato un valore differente fra dx e sx per compensare altri angoli non corretti, come ad esempio una ruota anteriore che ha troppa poca incidenza (caster)

purtroppo nella tua stampata i valori di incidenza non sono stati rilevati (il campo è vuoto)

solo in questo caso potrei capire che al posteriore le due ruote non vengano regolate in modo eguale.

--
    la convergenza anteriore invece non provoca tendenze a tirare da un lato, giacchè le due ruote sono libere di curvare, e si posizioneranno sempre centrate rispetto alla linea direzionale, dividendo a metà fra loro l'eventuale angolo di convergenza o divergenza totale, sebbene possano avere al banco valori di "semi convergenza" differenti fra loro.

quindi se una tp "tira" da un lato, non è sicuramente imputabile alla convergenza anteriore.

essa però, se positiva, aiuta a mantenere una certa direzionalità in rettilineo, aumentando in quel frangente la stabilità.

si tenga conto comunque che per effetto fisico, su una TP, la convergenza anteriore tende ad aprirsi all'aumentare della velocità, in quanto le forze resistenti non sono in questo caso contrastate dalla trazione.

quindi una convergenza Zero, nell'uso reale diverrà leggermente negativa.
    questa discrpanza aumenta se gli snodi dei bracci sono morbidi, e si riduce se sono rigidi

una convergenza antetiore positiva aumenta la rapidità con cui l'auto curva appena muovi il volante, perchè partendo dalla posizione dritta la gomma esterna ha in realtà già un leggero angolo di deriva, dato appunto il fatto che in realtà è già leggermente curvata verso l'interno.
    ha già un carico, e il copertone è già piegato lateralmente dalla parte giusta

con una convergenza zero o negativa la gomma ha invece una deriva contraria, e nel momento in cui curvi, essa si deve qundi ancora "caricare".

(questo concetto è estremizzato nei termini, giusto per farmi capire.)

in definitiva con convergenza anteriore positiva, l'auto risulterà imboccare la direzone in modo repentino. più che con convergenze aperte.
    Ma si tratta di differenze non necessariamente vantaggiose, e per altro non così eclatanti.

per contro, in percorrenza di curva, la convergenza anteriore positiva abbasserà il limite di tenuta laterale della gomma esterna, aumentando leggermente il fenomeno del sottosterzo.

una convergenzaanteriore a zero risulta quindi avvantaggiata ad esempio nelle curve ad alta velocità rispetto alla convergenza positiva, magari più adatta nelle curve strette tipo un passo montano.

una convergenza anteriore leggermente negativa renderà quindi anch'essa lo sterzo meno pronto, ma più adatto alle curve ad alta velocità.

, la convergenza aperta contribuisce inoltre ad aumentare l'angolo di ackermann, ovvero la differenza di curvatura fra ruota esterna ed interna durante la sterzata.

dato che tale angolo è fisso, determinato dalla geometria delle parti meccaniche, e che sarebbe proficuo averlo più elevato al crescere della velocità di percorrenza e del diminuire del raggio della curva, taluni sfruttano la convergenza negativa per questo motivo

per contro, volante meno sensibile, e scarsa "immediatezza" delle ruote a seguire ia traiettoria impostata col volante ( il contrario di quanto avviene con convergenza chiusa insomma)

una convergenza anteriore aperta inoltre in rettilineo è deleteria
    lo pneumatico procede "scartando" e consumandosi nella sua parte interna.

su una TP stradale a mio modesto avviso le convergenze anteriori vano bene "leggerissimamente" positive.
    ( che poi in velocità di ventano zero, e quindi neutre)

per le convergenze dietro invece si aprirebbe un capitolo..
    Basti considerare che con convergenza positiva l'auto risulterà stabile in rettifilo, ma più restìa a curvare, dato che le due ruote dietro inclinate in modo opposto si contrastano e tendono a spingere sempre "dritta" l'auto.

e che con convergenza prossima allo zero non avremo questa tendenza, annullano però l'effetto di stabilità in rettifilo offerto da quest'ultimo.
    Di contro però avremo l'auto che curva senza alcuna difficoltà, specie nel misto stretto

sta a noi aumentarla o diminuirla a seconda di come sentiamo l'auto.

spesso basta cambiare gomme che quell'angolo di convergenza posteriore diventa poco adatto (es: fra gomme direzionali o asimmetriche)

Ultima modifica: 2 Ottobre 2022
    A darkmanu96, vittauro, ValeSa e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. danibt

3.472
    1.422
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Fantastica spiegazione =D>

11. danibt

3.472
    1.422
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    237D0D7C-7685-46EE-BF7A-AAADA955F355.jpeg 237D0D7C-7685-46EE-BF7A-AAADA955F355.jpeg 237D0D7C-7685-46EE-BF7A-AAADA955F355.jpeg 237D0D7C-7685-46EE-BF7A-AAADA955F355.jpeg 237D0D7C-7685-46EE-BF7A-AAADA955F355.jpeg 237D0D7C-7685-46EE-BF7A-AAADA955F355.jpeg A me, a suo tempo, in occasione del montaggio del B14 e delle boccole eccentriche, fu regolato così:

A ValeSa piace questo elemento.
  12. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Spiegazione veramente esaustiva, ho appreso qualcosa di interessante.

A questo punto, non mi resta che tornare indietro e chiedere spiegazioni su queste differenze rilevate.
    Tra l'altro al posteriore è avvenuta la sola rilevazione, non è stato toccato nulla, assetto a parte, eppure vedo che ci sono valori differenti, sempre maggiore a sinistra...non credo sia una coincidenza.
    Posso far ricontrollare la regolazione delle boccole dentro il braccio, ma sono certo siano state montate con un angolazione identica ...me l'ha fatto davanti, sono al massimo dell'apertura negativa.

Detto ciò, ieri sera, tornato da lavoro mi è presa la scimmia di andarla a provare. Non mi sono potuto allontanare ma ...veramente un altra macchina. Direzionalità e sensibilità pazzesca, assolutamente non paragonabile a prima. Accenno al sovrasterzo rimanendo composta ...completamente soddisfatto.
    Andrò comunque a chiedere delucidazioni appena mi è possibile.

13. ilGuru77

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    E ti consiglio di lasciarle così! Le mie (Della SuperPro), inizialmente messe in posizione intermedia, avevano la tendenza a muoversi dalla posizione. Magari non succede per le powerflex, anche se lo sforzo meccanico direi che è lo stesso.

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    edit
    errore

15. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Beh una volta serrato il braccetto, che la boccola si muova, mi sembra strano. Mi hanno fornito la chiavetta per variare la misurazione, se basta lo sforzo meccanico per farla muovere mi comincio a preoccupare :lol:
    Con il valore che dichiaravano sono andato subito deciso a metterle così!

16. ilGuru77

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ti sembrerà strano, ma, o mi hanno preso per i fondelli quando mi sono ritrovato la macchina “storta” (era alta in maniera differente) o non avevano tirato a sufficienza il bullone e quindi da una parte ha ceduto. In ogni caso visto lo stress a cui sono sottoposte soprattutto quando non regolate nella posizione massima non mi meraviglio più di tanto se avessero la tendenza a muoversi. Mai più successo nulla comunque dopo quella volta (e posizionate al massima campanatura).

17. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    ?

18. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Questa è una cosa un po anomala ...a me lo hanno serrato con la pistola il bullone del braccetto, dovrei star tranquillo su questo. Per togliermi il dubbio posso tornare, anche se la macchina a me sembra identica sia a destra che sinistra ...con assetto così, a occhio nudo lo noterei. Per strada mi sembra vada molto bene, poi io non essendo Niki Lauda magari qualcosa mi sfugge 8-[
    Riferito al fatto che numeri del genere, non vieni appagato pienamente da quello che può dare l'auto in determinate condizioni di stress.

19. ilGuru77

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Si, può essere anomala, ma ripeto quando è successo non erano in posizione di massima campanatura (che magari sommata al fatto che non era stato stretto a dovere ha fatto “il danno”). Ad ogni modo io me ne sono accorto dal posteriore a occhio e aprii anche una discussione a tal proposito Differente altezza da terra tra lato sinistro e destro (posteriore) .

20. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Appena torno da lavoro leggo il thread in tutta calma. Nel frattempo sono riuscito a passare da chi mi ha fatto la convergenza e angoli. A detta sua è impossibile ottenere valori identici fra destra e sinistra, nel mio caso c'è una differenza cosi lieve da non giustificare qualcosa che non va. Anche se eseguirebbe una nuova misurazione con lo strumento, risulterebbero valori sempre differenti e mai identici.
    Adesso io dico, non faccio il mestiere però se è cosi me ne faccio una ragione. Se è una bufala, porterò la macchina da chi tratta esclusivamente auto "sportive" e rifarò nuovamente la taratura.
    Sinceramente ora l'auto va bene, ma non l'ho ancora "testata" più di tanto.

A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina