BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Page 71 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussion in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' started by espi one, Dec 23, 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Hai proprio ragione Muggia, tanta roba....
    :haha
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    bivio.png

    Mi sono trovato ad un bivio.
    Il mio 230i ha quasi cinque anni e 88000 km.
    Fra mappa, assetto, aspirazione, scarico, ecc. ne sono molto soddisfatto, a parte qualche problema con il famoso tubetto del liquido refrigerante, che mi ha lasciato a piedi due volte e che spero ora sia finita.
    A questo punto, visto il chilometraggio in salita e l'età, potrebbero prevedersi interventi di manutenzione che mamma BMW eseguirebbe sempre a peso d'oro.
    Mi sono quindi posto il problema se cambiare macchina.
    Il nuovo 230i oltre a essere depotenziato, non mi piace.
    Il nuovo 240i è superpotenziato, ma c'è il superbollo e non mi piace.
    Allora mi sono fatto fare un preventivo per un 440i coupè in leasing, che come macchina invece mi piace molto. A conti fatti, sommando canone mensile e anticipo a fondo perduto di 25.000 euro, se tenevo la macchina per quattro anni, mi veniva una spesa di 1.100 euro al mese, per poi non avere nulla in mano.
    Quindi il mio bivio era questo, butto 1.100 euro al mese e mi spupazzo per bene il 440i e poi Dio pensa, oppure mi tengo il 230i fino ad esaurimento, sperando che non si rompa niente di troppo costoso.
    Ho scelto un'opzione intermedia, tengo il 230i ma con tutti i controcaxxi possibili, costi quel che costi!
     
    LorenzoC23, timis, ilGuru77 and 4 others like this.
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    235.jpg

    236.jpg
     
  4. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1,173
    606
    Mar 30, 2019
    Roma
    Reputation:
    53,652,614
    120d MSport shadow
    saggia scelta
     
  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3,438
    1,409
    Dec 14, 2019
    Firenze
    Reputation:
    295,712,092
    118D Msport Lci2
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,618
    5,718
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,133,036,753
    Corri a ordinare una GR86 prima che finiscano le quote anche del 2023, paghi meno della metà di rata e ti diverti il doppio!
     
    wpc692 likes this.
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Effettivamente è una bella macchinetta, ma ormai ho preso l'autobloccante.
    E poi a me piaceva molto il Jaguar F type, ma non ho ottenuto l'approvazione per via dei due posti secchi...
    :haha
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,618
    5,718
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,133,036,753
    Beh, hai una leva favorevole in più per venderla!
    F-Type sì, ma considerando che quest'anno ne ho fatti 40, me ne mancano altrettanti per avere l'"età giusta" :mrgreen:
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56,659
    22,672
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,290,110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non so la coupe', ma nella cabrio oltre ai posti dietro manca anche il bagagliaio.
     
  10. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    984
    425
    Feb 4, 2021
    Milano
    Reputation:
    28,550,618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Scelta ottima tra tutto direi, meglio spendere i soldi in un autobloccate ahaha
    Anche a me sarebbe piaciuto molto il wavetrack, ho letto che hai avuto degli intoppi..
    Ma il quaife secondo me è comunque un bel autobloccante.

    Su che differenziale lo stai facendo montare, il tuo o uno a parte che ti sei preso? All'incirca tra tutto quanto ti partirà?
    Perché anche io sono molto indeciso.. la tentazione c'è non lo nego ahaha
    Ma non vorrei mai farmelo fare sul mio differenziale di serie.
     
  11. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2,732
    253
    Dec 28, 2010
    Reputation:
    40,343,258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Hai fatto bene...questa te la sei cucita addosso come volevi e ti da soddisfazioni...ora col differenziale lo sarà ancora di più!!!
    Anche io ero ad un bivio...un pò differente vendere o tenere ferma la mia per 4 anni causa lavoro all'estero alla fine ho scelto a mio malincuore di venderla...
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Appena ho un pò di tempo posto foto e trafila del montaggio, e dei vari dubbi che mi sono chiarito con Federacing che mi ha fatto il lavoro.
     
    darkmanu96 likes this.
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Dover dare via questo tipo di macchina è un reato, ma non avevi scelta purtroppo.
     
    danibt likes this.
  14. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,389
    2,487
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    796,582,190
    bmw f22 230i
    Carissimo capisco che sarà stata una scelta difficile ma non potevi tenere una macchina ferma 4 anni. Ti auguro macchine migliori ;)
     
  15. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2,732
    253
    Dec 28, 2010
    Reputation:
    40,343,258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Sicuramente sarà migliore!!! :mrgreen:
     
  16. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2,732
    253
    Dec 28, 2010
    Reputation:
    40,343,258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Lo so, poi se vendi non per necessità economiche o per problematiche di affidabilità è anche peggio...ma tant'è così è stato! Vedremo fra 4 anni cosa ci offrirà il mercato!!!
     
    espi one likes this.
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Allora, cominciamo.
    Questo è il differenziale stock, con la sua bella corona saldata a morte.

    237.jpg

    Questa invece è la corona che è stata separata fresandola alla base con il tornio.
    E' stata poi lavorata per renderla perfettamente liscia sul lato che dovrà aderire al Quaife.

    242.jpg
     
    Fede84, Fruscio and danibt like this.
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    La corona a questo punto deve essere forata e filettata perchè si unisce al Quaife con dei bulloni speciali forniti nel kit. La foratura avviene in tre fasi, primo foro grezzo, secondo foro più liscio, maschiatura per la filettatura. Il povero Federacing che mi ha fatto il lavoro e che già aveva esaurito il suo catalogo di improperi nella separazione, ha trovato la corona della mia F22 molto più dura (cementata) rispetto a quelle delle altre auto su cui aveva lavorato, ma che credo probabilmente fossero serie E.

    243.jpg

    244.jpg

    Ecco il Quaife pronto per l'installazione.

    246.jpg
     
    Last edited: Oct 1, 2022
    Fede84, Fruscio and danibt like this.
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    L'opera di Federacing non è finita qui, perchè il Quaife assemblato non entra plug&play nella scatola del differenziale, va fresata pure questa. Ed è proprio quest'operazione, che avevano già prospettato ad Alekar quando stavamo montando il Wavetrac, che mi preoccupava di più, che la fresatura potesse indebolire la struttura della scatola.
    Federacing mi ha rassicurato, perchè la fresatura è minima perchè il Quaife è molto ben sagomato per l'inserimento (Quaife è specializzato proprio in BMW).
    Eccola.

    248.jpg

    247.jpg
     
    Fede84, Fruscio and danibt like this.
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    A questo punto c'è la fase più delicata dell'intervento, effettuare il preciso accoppiamento corona-pignone, per evitare carichi errati e/o rumori.
    La corona viene regolata, poi si unge con un grasso colorato e la si fa girare a mano, per vedere come la impegnano i denti del pignone.
    Questa fase deve essere eseguita da veri specialisti, per evitare problemi in futuro e Federacing ritengo sia la prima azienda per elaborazioni in Roma.

    249.jpg

    Federacing ha poi rimontato il tutto, riempito con olio Motul gear 300 LS 75W90 speciale per autobloccanti ad elevate prestazioni, ha usato la macchina per una 30ina di km perchè ha detto che il differenziale con l'uso avrebbe "assorbito" un po' d'olio e che quindi necessitava di un primo rimbocco.
    Cambio olio dopo 60.000 km se usata in strada. Pista o trackday frequenti necessitano invece di un cambio più frequente.
     

Share This Page