Ciao a tutti, è un po' di tempo che non scrivo...ed eccomi qui a porvi una problematica abbastanza banale quanto fastidiosa a cui non ho trovato ancora una soluzione. In poche parole quando salgo in auto l'iPhone non si connette più automaticamente al WI-Fi dell'auto mentre si connette senza problemi al Bluetooth e alle App. Per connetterlo al WI-FI devo farlo manualmente selezionando la rete. Tutto bene sino a che non spengo l'auto...all'accensione devo rifare la stessa trafila. Non sto usando il collegamento CarPlay (usato solo una volta per prova) ma Idrive. Suggerimenti? Grazie in anticipo. Ps: La rete sull'iPhone è impostata su Accesso automatico.
idrive non ha bisogno del wifi, usa il BT. carplay usa il wifi. quindi mi pare tutto normale. di fatto fai una cosa che non serve.
Effettivamente se no usi CarPlay, il collegamento WiFi serve a poco. Non connettendoti via WiFi consumi anche meno batteria.
Comunque una cosa che potresti fare è la seguente: nelle impostazioni WiFi dell'iPhone clicchi sulla rete WiFi dell'auto e controlli che sia attivo "Auo-Join" (il mio iPhone di lavoro è impostato in Inglese e non so come si chiama esattamente la funzione in italiano, qualcosa tipo connetti automaticamente)
Corretto quello che dici! Solo che, se non ricordo male, tempo fa nonostante usassi iDrive vedevo tramite l'app My BMW alla voce: Dispositivo mobile connesso le 3 icone verdi (Audio Bluetooth - App - WI-FI). Sarà cambiato qualcosa...cmq grazie 1000 per la risposta.
Allora potresti provare a cancellare la rete WiFi dell'auto dalla lista delle reti conosciute e rifare l'accesso. Cmq come detto precedentemente se non usi CarPlay questa connessione non è necessaria. L'app MyBMW ovviamente ti fa vedere lo stato della tua connessione con l'auto attraverso le tre icone (Audio Bluetooth, App e WiFi), ma non necessariamente devo essere tutte e tre verdi.
come detto idrive non usa il wifi. lo usa carplay. carplay usa il BT per l'abbinamento iniziale e successivamente per lo scambio dati il wifi creato dall'auto. forse vedevi le 3 icone perchè hai usato carplay (controlla sul cell se in impostazioni generali c'è l'auto) ma poi nell'idrive hai selezionato collegamento tramite idrive. per tornare a carplay non devi riabbinare l'auto nelle impostazioni del cell, ma solo selezionare carplay nell'idrive (senza riabbinare). in pratica: il pairing c'è, ma il collegamento è inattivo (o inutilizzato, come detto). il cell giustamente non si collega per questo motivo. non riceve l'indicazione di farlo dall'auto. tantè che se riprovi a selezionare carplay nell'idrive, dopo alcuni secondi vedrai il cell si collega al wifi.
Sei sicuro? Il mio telefono principale, che però è Android, si collega automaticamente al WiFi dell'auto indipendentemente se uso Android Auto oppure no. Magari per i dispositivi Apple funziona diversamente.
si, parlavo di iphone e apple carplay. carplay è solo apple. nel tuo caso si parla di andoind auto. mi spiace per l'incomprensione. mai usato android quindi non considerare quello che hai letto o meglio consideralo solo per l'iphone.
Si, infatti indipendente dal sistema operativo del telefono, la logica dovrebbe essere la stessa, ma non posso dirlo con certezza non avendo mai collegato l'iPhone di lavoro con l'auto. Prova come detto a cancellare la rete WiFi dell'auto dalle reti conosciute nel tuo iPhone e prova a ristabilire la connessione. Hai per caso aggiornato il cell a iOS 16?
Si, il CarPlay è presente nelle impostazioni dell'iPhone ma non è attivo in quanto uso il collegamento con iDrive. Come per @dz_dns anche a me si collegava automaticamente al WiFi dell'auto indipendentemente se usavo CarPlay oppure no.
Potrebbe essere. Magari è cambiata leggermente qualche impostazioni e il telefono ignora la connessioni dell'auto perché è senza internet. Ma se rifai l'abbianamento torna a funzionare come prima.
ok, ma si collegava inutilmente. mi pare corretto che oggi non si colleghi al wifi. avranno corretto l'anomalia. a meno che tu non abbia la funzione hotspot ma non credo. fuznione a pagamento bmw per far navigare i passeggeri con la sim dell'auto.
Non dovrebbe essere un'anomalia perché l'auto, se si acquista un pacchetto dati, può anche fungere da Hotspot. La rete WiFi dell'auto è sempre attiva e se il telefono è configurato correttamente si collega indipendentemente se si vuole usare Android Auto o CarPlay.
eh no. hotspot è optional, che io sappia. (e scade dopo x anni, se non rinnovi). verifica sullo store e/o sull'app di avere il servizio attivo.
Il pacchetto dati non è di serie, ma l'hardware che lo permette si. Ripeto che di base il WiFi dell'auto è sempre attivo e se il cellulare è configurato correttamente si dovrebbe connette, così come accadeva all'autore del post precedentemente.