BMW Serie 1 F20/F21 - Consumo liquido refrigerante | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Consumo liquido refrigerante

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alessio75, 10 Gennaio 2019.

  1. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    il mio consumo sembra essersi moderato un po', girando a 110° con diluizione 1:1 un pochino ci sta, specialmente in estate direi.
    Se mi ricordo poi controllo per vedere.
    Ho chiesto a un referente che ho in bmw per quanto riguarda questo tubo e mi ha detto i codici vengono aggiornati per stoccaggio interno, quindi non è detto che ci sia stato un update di questo tubo. Per quanto ne sa lui no, inoltre mi ha detto che se fosse una cosa che colpisce veramente tante macchine dovrebbero fare un richiamo loro. Questo è quello che ricordo, ma nel complessivo mi ha detto di stare tranquillo e tenerlo d'occhio a meno che non volessi fare un test da loro.
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Espi one, dopo aver coperto i dati sensibili, ti è possibile postare la fattura dell’intervento? Grazie
     
  4. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Questo lo puoi solo ipotizzare. Non ci sono dati oggettivi che correlano consumo del liquido con il cedimento della tubazione
     
  5. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    In tutti gli "episodi" che ho seguito, il cedimento è stato sempre preceduto dall'abbassamento del livello.
    Come di fa a consumare il liquido refrigerante? Perde o trafila da qualche parte. Il circuito è spurgato e chiuso.
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Il circuito non può consumare nemmeno una goccia, in BMW me lo hanno confermato.
    Però se non perde dal tubetto, potrebbero esserci microfessurazioni da qualche altra parte, che a motore caldo fanno uscire qualcosa.
    Un conce serio BMW in Toscana mi ha detto che la prova in pressione proprio per questo dovrebbe durare almeno mezz'ora, ma non lo fa nessuno...
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  7. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Esatto, è quello che intendevo.
    L'abbassamento del livello, pre rottura, è proprio da attibuire ad un lieve cedimento della tubazione....non individuabile facilmente. Con auto in corsa, liquido a 110°, circuito in pressione, potrebbero esserci delle piccole lesioni.
     
  8. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    E se vi dicessi che l'impianto non è completamente a tenuta stagna? Il tappo nero della vaschetta di espansione funziona un po' come il coperchio di una pentola a pressione. Se lo osservate dal basso noterete che è leggermente sollevato, non va in battuta con la superficie della vaschetta. In alcune situazioni può spurgare fuori del liquido. Quando si svita il tappo, infatti, si notano numerosi residui bianchi, come se il liquido o i vapori sono saliti in alto e poi si sono seccati.
    P.s. anche a me è stato messo in pressione l'impianto da Bmw.
     
  9. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Confermo in linea teorica per quanto riguarda il tappo, anche io avevo quei residui bianchi.
    Una volta spariti la cosa si è mitigata di molto.
     
  10. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Beh quello è un sistema di sicurezza per la pressione...si trova anche nelle moto. C'è qualche residuo di vapore intorno alla filettatura, ma finisce li. Attualmente ho pulito tutta la parte interessata ed il liquido è perfettamente a livello. Se hai la parte superiore della vaschetta completamente ricoperta ti dovresti preoccupare.
     
    A espi one piace questo elemento.
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    20220929_184053.jpg
    A questo importo ci devi aggiungere l'IVA.
    Sulla fattura c'erano anche altri lavori.
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ti ringrazio molto
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Per così poco.
    Ho tardato a mettere la foto perché avevo la fattura a casa e stavo fuori.
     
  14. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Ragazzi qualcuno ha qualche novità riguardo il famigerato tubo??
    Io ho sentito per caso questo ragazzo che ha cambiato il tubo e mi ha detto che il ricambio è stato aggiornato perché il tubo ha i raccordi diversi.
    Però non è in grado di fornirmi il categorico nuovo perché ha fatto fare tutto in conce insieme ad altri lavori tempo fa.
    Mi ha detto che il tubo aggiornato è successivo alla produzione dell'auto. Ergo se adesso dovessi andare a fare il lavoro preventivamente, sarebbero costretti a mettermi quello nuovo giusto?

    Qualcuno che ha fatto controllare il tubo e/o può confermare che i raccordi sono effettivamente diversi??
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Se vedi nel post 322 di fetr, c'è il bollettino tecnico negli USA che prevede il cambio del tubetto.
    E lì è riportato il nuovo categorico.
    Che teoricamente dovrebbe essere quello del tubetto modificato, e che è quello che forniscono adesso.
    Quindi non credo che il numero sia cambiato solo per lo stoccaggio interno...
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    BMW USA che evidentemente è più seria di BMW Europa praticamente dice di cambiare quel tubetto a tutti i B48 che devono ancora consegnare o che comunque vanno in officina.
    Non è proprio un richiamo, ma quasi...
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  17. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Si avevo dato uno sguardo e ricordavo di aver letto per f22 e non f20
    Magari una svista o il pezzo è identico.
    Quindi come posso comportarmi con il mio conce? Gli faccio vedere il resoconto di bmw USA e incrocio le dita??
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.308
    3.604
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    oppure la soluzione più rapida è:....acquistarsi in autonomia il tubo incriminato e farselo cambiare da un meccanico qualunque!!!!! :mrgreen::mrgreen:
     
    A espi one piace questo elemento.
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Credo sia la soluzione migliore, e più economica!
     
  20. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    In tal caso, ho aperto il pdf di @fetr e ho notato due codici per il tubo, ma non ho capito cosa cambia tra i due
     

Condividi questa Pagina