BMW Serie 1 F20/F21 - Retrocamera aftermarket su monitor aftermarket non funziona. Indagini imminenti, graditi consigli | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Retrocamera aftermarket su monitor aftermarket non funziona. Indagini imminenti, graditi consigli

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ippo72, 24 Settembre 2022.

1. ippo72

ippo72 Kartista

92
    16
    20 Luglio 2021
    Cagliari
    BMW 118d F20 N47 anno 2014
    C'è un menù a tendina modificabile, nell'immagine ve vedi una parte. Era settato così di default, dovrebbe essere giusto 1.png 2.jpeg

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.099
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Dalla foto vedo un cavo viola con la scritta "Camera Det"...presumo "Camera Detected".
    Se è cosi il cablaggio,si presume che lo switch che legge la retromarcia debba avvenire iniettando un +12v su quel filo...ergo NON sarebbe a swicth automatico con canbus ma tramite input positivo iniettato es. da una lampadaa della retromarcia,dai fanali posteriori.

P.S.
    NON SERVE un' app per gestire la rear cam,sicuro,mentre serve invece per usare una dash cam,visto che solitamente è a connessione USB o Wi-fi.
    Ne esistono una marea di app atte allo scopo(ripeto..parliamo di dash cam).

3. Xangelo

Xangelo Collaudatore

332
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Serie 1 F20 125d
    Esatto, così come funziona nella mia configurazione

4. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.007
    3.095
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    BMW E60 525D
    Si dovrebbe essere quello più adatto,ma io proverei anche i 4 sopra

5. bixiomauri

4.099
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Si può vedere una foto in cui si visualizzi per bene il cablaggio corredato e i pinout presenti dietro a questa ormai "famosa" radio?

6. ippo72

ippo72 Kartista

92
    16
    20 Luglio 2021
    Cagliari
    Dovrei operare di persona e trovare il tempo per farlo. Quand'ero ragazzino le mie auto le capovolgevo e le smontavo pezzo per pezzo da solo, ma adesso ho cinquant'anni e l'idea non mi entusiasma per niente. È per quello che ho pagato un professionista. Ma mi sa che l'entusiasmo e il tempo lo dovrò trovare se voglio risolvere, ahimè. Come diceva mio nonno "kini kummandara unu malu cummissu, è mellu ki du fetzad issu". (piuttosto che demandare un cattivo esecutore di istruzioni, è meglio che fai da te)

7. bixiomauri

4.099
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
  8. ippo72

ippo72 Kartista

92
    16
    20 Luglio 2021
    Cagliari
    Contattato il venditore, la sua idea geniale, come già scritto, è l'acquisto di una dash cam, di cui non me ne faccio niente, in cui c'è un'applicazione da scaricare. 30 € le potrei anche "buttare", a questo punto, ma non avrei nessuna garanzia di risolvere e quindi non ci penso nemmeno. Tra l'altro un'applicazione alternativa gratuita è abbastanza probabile che si trovi. Certo, al momento non saprei quale. Comunque c'è questo indirizzo di posta elettronica, provo a contattarli. xyingly@aliyun.com

9. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.030
    3.522
    19 Gennaio 2016
    Italia
    e46
    Contatta il produttore della radio, non il venditore

10. Bmw_pugliese

6.007
    3.095
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    BMW E60 525D
    Comprare dalla Cina è conveniente ma spesso si ha a che fare con gente davvero incompetente, che non ha neanche idea di cosa hai comprato.
    Dialogare con un tecnico è praticamente impossibile.
    Detto questo al mio monitor da 160 euro non ho dovuto collegare niente perché il segnale di retromarcia se lo prende canbus.
    Dovrebbe essere uguale anche in questo caso ma evidentemente non è così.
    Secondo me l'applicazione è già installata.
    Se non si risolve con le varie opzioni è configurazioni software allora bisogna passare al cablaggio.
    Un amico comprò un monitor per una Ix35 ed anche li l'installatore non riuscì a far funzionare la retrocamera.
    Dopo mesi qualche cinese di buon cuore gli comunicò che bisognava inviare la 12v presa dalla lampadina della retromarcia al filo del monitor contrassegnato con la scritta "brake".

A CarMons piace questo elemento.
  11. ippo72

ippo72 Kartista

92
    16
    20 Luglio 2021
    Cagliari
    Fatto. Mi ha chiesto se fossi sicuro che i cavi siano collegati. Cioè come se tu ti lamenti del fatto che non ti si accende la luce nella tua camera da letto e ti chiedono se sei sicuro di avere premuto l'interruttore

12. ippo72

ippo72 Kartista

92
    16
    20 Luglio 2021
    Cagliari
    Sacrosanta verità. L'importante è vendere, poi chi se ne frega dell'assistenza. Va comunque detto che il prodotto, finora, si è rivelato ottimo.
    Sono del tuo stesso parere
    Sto iniziando anch'io a pensarla così. Devo trovare modo e tempo di aprire tutto, anche se mi frena un po' il terrore di portare un +12 all'unità ma verificando con un tester dovrei essere esente da rischi

13. bixiomauri

4.099
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Io proverei di far "finta" ad essere interessato all' acquisto ma voglio richiedere prima info in merito,dal link che ti ho indicato,contattandoli via chat...vedi mai che abbocchino e ti rispondano! Poi dopo te ne freghi di acquistare,ovviamente.
    Sempre ammesso che capiscano qualcosa in ambito elettronico,sovente vendono ma non sanno cosa vendono!

14. bixiomauri

4.099
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Se non hai la certezza che vi sia un APPOSITO filo adibito a input +12v per leggere lo switch retromarcia,ci fai nulla!
    Ergo:
    PRIMA devi sapere se lo switch avviene tramite canbus o no,poi DOPO agisci.
    Scoperto questo,fai sapere che si prova a risolvere il problema.
    Fotizza però cablaggio a corredo e il retro dell' unità cosi che si vedano TUTTI i pin\connettori li presenti.

Altra via diversa per agire non la vedo alla luce di quanto hai scritto nei post addietro...non hai info certe basilari per cui risolvere diventa difficile.

15. ippo72

ippo72 Kartista

92
    16
    20 Luglio 2021
    Cagliari
    Inviato messaggio al FB ufficiale di Ebilaen. Appena posso farò foto. Comunque resto dell'idea che l'inserzione della retromarcia sia letta dal sistema. Come lo è, ad esempio, il fatto che la cintura di sicurezza sia inserita oppure no. E mica c'è un filo di collegamento tra il sistema e la fibbia della cintura

16. bixiomauri

4.099
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Concordo,ma se cosi fosse,o non funziona sul canbus questa specifica opzione (quindi andrebbe resa al venditore l' unità poichè difettosa) oppure la funziona nativa a livello SO non funziona (e quindi è un problema sw\rom installata).
    Dubito al 99% si debba usare un' app aggiuntiva dedicata a gestione della rear cam,tutto DEVE essere integrato e nativo a livello sw nella rom Android per questa funzione.

17. Bmw_pugliese

6.007
    3.095
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    BMW E60 525D
    Concordo.
    Volete ridere?
    Quando installai il monitor, provai la retrocamera al volo per evitare di smontare tutto.
    Quindi telecamera alimentata con una 12 volt ma il monitor non smistava anche provando a portargli la 12 volt.
    Pensai anch'io che non ci fosse l'applicazione e la cercai sullo store ma non c'era nulla.
    Sapete perché non mi funzionava? Semplicemente non accendevo il quadro, ma solo il primo scatto, per cui al monitor non arrivava il segnale canbus.

Ps. Se non ricordo male anche il software che gestisce la radio fm è inglobata nel firmware o rom (non sono pratico)

18. bixiomauri

4.099
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Si, sicuramente occorre "fare il quadro" completamente,altrimenti il canbus non comunica.
    Es. accendendo l' auto,appena si innesta la retro,anche se Android sta caricando e non è arrivato ad aprire la UI,dovrebbe commutare direttamente sulla rear cam su sistemi a lettura switch canbus.
    Questo dimostra che la rear cam NON abbisogna di app dedicata Android,ma è già insita nel SO\firmware della radio.Altrimenti...che fai,vedi l' immagine SOLO dopo che Android è caricato?:mrgreen:
    Cosa DIVERSA dopo è se la rear cam ha anche le linee guida DINAMICHE,e allora quelle le vedi SOLO a SO Android caricato,prima di ciò vedi SOLO quelle fisse a monitor (sono implementate anche queste via firmware radio).
    P.S.
    Idem animazione PDC (e SOLO se sono oem BMW) a video con rear cam,la vedi SOLO ad Android già caricato in toto.
    Si,la sezione Radio FM fa parte del firmware dell' unità,con un "mix di gestione abbinato" al SO Android.

Ultima modifica: 28 Settembre 2022
  19. Bmw_pugliese

6.007
    3.095
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    BMW E60 525D
    Si, sul mio è così. Se non erro vedo anche le linee dinamiche perché le crea la retrocamera stessa

20. bixiomauri

4.099
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Ok se le crea direttamente la retrocamera (però non usa canbus in questo caso, ma giroscopio\firmware interno alla stessa,e non tutte le rear cam hanno questa particolarità delle linee dinamiche incorporate ) viceversa funziona come ho scritto.

Condividi questa Pagina