Ciao a tutti, stamattina mi è venuto fuori questo avviso come da foto a quanto devono essere di pressione le gomme??
Grazie per la dritta ma credo di aver rispettato i valori "consigliati" da BMW solo nelle prime 2 settimane di aprile 2009, con la prima E91. Attualmente, sul 120d, all'anteriore le tengo a 2,6 mentre al posteriore sono a 2,25/2,3. La pressione ottimale cambia anche da marca e modello di pneumatico, con le S005 stavo più basso perchè scaldavano molto e in fretta (spanciavano tremendamente al centro) mentre con le Asymmetric 6 la cosa è cambiata in meglio. Ho letto da qualche parte che vuoi mettere la vaselina sui dischi freno, potresti essere più specifico? Di norma devono essere puliti e sgrassati.
NOMINALE è quello che dovrebbe essere. Mettile a freddo a 2,4 all'anteriore e 2,1 al posteriore poi verifica dopo una decina di km a quanto arriva.
Le gomme perdono pressione (l'aria che le tiene gonfie) in maniera naturale, per questo devono essere verificate regolarmente e gonfiate quando serve. Senza i sensori e gli allarmi la maggior parte della gente gira con le gomme sgonfie ... Pur essendo scritto ovunque che la pressione va tenuta sotto controllo.
La pressione varia al variare della temperatura, nei giorni scorsi sono cominciate a scendere, qualche pioggia e 3/3 auto con indicazione di gomma sgonfia..
azzarola le tieni a 3??? un decimo in piu' in relazione a cosa dice la portiera e' ok...ma gonfiare a sentimento non 'e cosa buona a mio avviso!
Me l'hanno data a 2,9 che è quanto previsto per la modalità eco anzi 3,0. Se guardi le 18 per risparmiare le dovresti mettere a 3,2 . Io le tengo a 2,4ant 2,2 retro a freddo avendo 17
So che sono un fracassaballe ma ... Questa è la mia etichetta (235 sul 19"): e le pressioni che tengo (*) da manometro professionale, perfettamente allineato con i due compressorini elettronici, sono: 2,4 all'anteriore 2,25 al posteriore ed il risultato da BC è questo: nota bene: ho verificato attentamente che, sia a freddo che a caldo, gli pneumatici fossero perfettamente in piano e controllo la pressione settimanalmente agendo solo con variazioni significative della T esterna (*) con le attuali temperature di settembre che variano tra i 18 ed i 25°C
È uguale alla mia e indica 3,1 3,2 se vuoi risparmiare (valori eco) che mi avevano messo in concessionaria e che ho provveduto a ridurre altrimenti sentivo le ossa delle formiche che schiacciavo lungo la strada
Per girare in sicurezza,e con un minimo di comfort,sono pressioni improponibili,probabilmente in bmw ritengono che chi viaggia in ECO,abbia un'andatura molto molto tranquilla e una gran schiena ..
guarda io sono uno precisino e trovo alquanto strana la difformita' della pressione data da strumenti professionaliche dici tu e quello che dice il computer della bmw; io uso la pistola con lettura digitale comprata alla lidl e la trovo uguale ad un altro strumento a lancetta; si differenziano al max per 0,1 bar; andando in mtb ad un certo livello mi ero preso anche un manometro digitale per verifiche accurate per i miei tubless da fuoristrada ed anche questo strumento ha misure piuttosto simili alle altre ; con questo piccolo manometro portatile della Beto ci controllo anche la pressione della forcella con accuratezza di centesimi...giusto l'altro gg ho controllato la forcella lasciandola a 5,14 bar! prova con altri strumenti e poi valuta chi e' corretto e chi no
Probabilmente mi son spiegato male: la pressione a freddo è corretta tant'è che il BC, dopo aver percorso una tratta di 35 km, mi rileva ciò che è indicato dall'immagine dell'app. Preferisco tenermi un filo più basso per avere un consumo omogeneo su tutta la larghezza del battistrada che risparmiare 50 centesimi di gasolio ogni 500 km
Premetto che lato portiera la targhetta indica 2.4 ant e 2.2 post. Non capisco invece la pressione consigliata dal display. In base a come gli gira, e a distanza di pochi minuti ritrovo pressioni consigliate notevolmente differenti (va da un minimo di 2.2 ad un massimo di 2.8)) Insomma non indica un valore fisso ma è variabile (e di molto ) . Non capisco .
Gonfia in base alle indicazioni della targhetta portiera relazionate alla dimensione delle tue gomme ed il resto conta per verificare che rimangano tali ...se tu gonfi a 2.4 e il computer di bordo ti dice 2.5 fregatene..importante uguali dx sx asse anteriore ed idem posteriore.