Immagino nulla, ma se pensi che nella sola circoscrizione di Napoli ha preso oltre il 41% dei voti diventa evidente la riconoscenza del popolo di fronte a certe concessioni. Come dice @labrie_it forse è quasi spontaneo e gli altri partiti non si sono certo risparmiati in questo, ma mai in modo così plateale: ti dò dei soldi per stare sul divano e tu mi voti.... se non è voto di scambio questo, non so cosa lo sia.
Beh a Napoli i grillini sono sempre stati fortissimi. Considera anche che la provincia di Napoli è assolutamente atipica come circoscrizione elettorale perché di fatto è l'unica ad essere tutta città. Il territorio provinciale è piccolissimo e fortemente inurbato.
Non credo sia voto di scambio, si sapeva che il M5S non avrebbe avuto alcuna voce in qualunque maggioranza possibile. Chiamiamolo voto di speranza...
A proposito di Letta, ha detto che non si candiderà alla direzione del partito. A sto punto, non aveva ragione Renzi?
Senza dubbio si. Ma anche lui che gli frega il posto da senatore l'ha preso? Credo di si. Avanti il prossimo che se per davvero sarà quella Schlein vice Bonaccini in emilia romagna, la prossima tornata vanno sotto allo sbarramento.
Finchè il PD non troverà un vero e autentico "poveraccio" a cui intestare il partito, non andrà da nessuna parte. Se torna Renzi butta fuori tutti con un calcio dalla finestra. Non nascondo che mi piacerebbe vedere uno spettacolo del genere.
Lo dico anche se poi arriva quello "bravo bravo" a prendere per il culo: io non sono andato a votare, ma nell'eventualità chi se non loro? Il fatto che abbiano preso solo il 7% mi fa valutare in negativo una volta in più il suffragio universale. Quelli la direzione non la trovano nemmeno col navigatore fidati.
Eh sai, i grandi partiti hanno una struttura sia a livello logistico e infrastrutturale che di cassa che gli consente di avere comunque una base di voti di per sé. Guarda forza Italia, per dire. È politicamente inesistente da anni eppure... La controprova è che da quando hanno cancellato la vecchia Lega la nuova di Salvini non riesce a fare grandissimi exploit. Probabilmente cinque anni fa avevano ancora fondi da parte. Ora sono a secco. Chi ha assaggiato quel tipo di potere e Renzi l'ha fatto, non sparisce. Salvo che non rischi l'arresto, tipo Craxi.
Ha lasciato la campagna elettorale sostanzialmente in mano a Calenda...così ora potrà muoversi più liberamente.
Continuo a leggere in rete "la sconfitta della sinistra, questi i motivi...". Ma in realtà le percentuali sono del tutto simili a quelle ottenute alle politiche del 2018, dove risultò anche lì sconfitta. Vuoi vedere che 'sta cosa che da sconfitti hanno comunque governato, ha fatto fare loro un po' di confusione in merito e non si sono minimamente preoccupati di trovare un vero programma di sinistra (e non di governo)?
Secondo me ci hai preso. Poi in termini di voti assoluti qualcosa avranno perso perché l'affluenza è calata. Che poi a voler aggiungere il 7% di Calenda, si potrebbe persino dire che hanno preso più voti di 4 anni fa
Leggo molta fantasia negli ultimi scritti: deve essere l'effetto della "scoppola" presa ieri La Meloni è e sarà la prima donna PdC della nostra storia repubblicana (non a caso lo ha già palesemente detto ieri nel suo intervento post elezioni al netto del mandato che deve esserle ancora formalmente conferito) Non me ne parlare ....