BMW Serie 1 F20/F21 - Retrocamera aftermarket su monitor aftermarket non funziona. Indagini imminenti, graditi consigli | Page 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Retrocamera aftermarket su monitor aftermarket non funziona. Indagini imminenti, graditi consigli

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by ippo72, Sep 24, 2022.

1. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6,007
    3,095
    Feb 11, 2018
    Martina Franca
    BMW E60 525D
    Non credo che il venditore sia polacco.
    Ali usa magazzini in Europa per rendere la spedizione più veloce.
    La telecamera adesso è montata?

2. ippo72

ippo72 Kartista

92
    16
    Jul 20, 2021
    Cagliari
    BMW 118d F20 N47 anno 2014
    Sì. E il positivo camera arriva dall'unità. Non certo direttamente dalla lampada di retromarcia del gruppo ottico posteriore destro. Secondo me la chiave del problema è molto più semplice, visibile al minuto 3.50 di questo video. Per motivi misteriosi a me manca un'applicazione che consente la comunicazione di quanto visualizza la retrocamera con il monitor. La devo cercare e installare.

3. ippo72

ippo72 Kartista

92
    16
    Jul 20, 2021
    Cagliari
    Assolutamente vero. Il problema, secondo me, è che è sparita quella di default o è "nascosta"

Esatto. Io non ce l'ho.

4. ippo72

ippo72 Kartista

92
    16
    Jul 20, 2021
    Cagliari
    Nemmeno io, infatti ho scritto un venditore in Polonia, inteso che l'articolo viene da lì. Secondo me un loro negozio gestito da cinesi oppure, come sostieni tu, un magazzino distaccato dalla sede madre per velocizzare le spedizioni
    Sì. E accende i led se inserisco la retro

5. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4,100
    1,391
    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Più banalmente:
    sei sicuro che l' installatore abbia connesso l' input VIDEO proveniente dalla rear cam alla presa presa RCA GIALLA APPOSITA per questa funzione?
    Solitamente ve ne è una dedicata abbinata allo switch retromarcia,se non ha usato quella,non vedrai MAI l' immagine a video!

Ed,mio errore di battitura:
    NON serve app dedicata per vedere immagine dalla rear cam,almeno con device after market.

Serve invece se si usa dash cam, che contempla anche supporto ADAS.

6. ippo72

ippo72 Kartista

92
    16
    Jul 20, 2021
    Cagliari
    No, non ne sono sicuro. Quando lo vedrò ci parlerò, presumibilmente oggi o domani.

7. ippo72

ippo72 Kartista

92
    16
    Jul 20, 2021
    Cagliari
  8. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6,007
    3,095
    Feb 11, 2018
    Martina Franca
    BMW E60 525D
    L'anomalia è molto strana.
    Se è vero che la telecamera prende alimentazione dal monitor allora lo stesso vede perfettamente il segnale di retromarcia.
    Se il problema fosse il mancato collegamento del cavetto rca si vedrebbe una scritta tipo "no image" o "no video".
    Nel mio monitor il programma che gestisce regolarmente la retrocamera non c'è nella lista delle applicazioni Android e non si riesce a trovare neanche sullo store.
    Non sono un esperto ma credo si trovi direttamente nel firmware del monitor.

9. Xangelo

Xangelo Collaudatore

332
    151
    Apr 27, 2019
    Agrigento
    Serie 1 F20 125d
    Il software in questione serve solo per la Dash Cam USB, la rear camera è gestita direttamente dall'unità tramite Firmware, nelle impostazioni dell'unità Android deve essere verificato che alla voce Rear view camera type sia selezionato aftermarket, nel menù delle impostazioni speciali sempre dall'unità Android invece di selezionare rileva automaticamente si dovrebbe provare selezionando il tipo di camera su CVBS PAL o CVBS NTSC, dubito sia AHD, poi se il cavo video è correttamente collegato all'input della telecamera nell'unità deve commutare altrimenti potrebbe esserci un guasto alla telecamera o all'autoradio.

Attached Files:

10. ippo72

ippo72 Kartista

92
    16
    Jul 20, 2021
    Cagliari
    Colpo di scena! Ho parlato con l'installatore, il positivo della retrocamera lo ha preso dalla luce di retromarcia e non dall'apposita uscita del monitor. Coscientemente, non per negligenza o pigrizia. Insiste nel dire che il problema non è quello. Da tecnico quale sono anch'io, è una valutazione che mi lascia perplesso e che non mi trova d'accordo. Il problema, a suo dire, è nel sistema canbus. Si sta impegnado interfacciandosi con altri tecnici per trovare la soluzione. Staremo a vedere. Grazie per le tua gentilezza nel rispondermi

Bmw_pugliese likes this.
  11. sali96

sali96 Amministratore Delegato BMW

3,291
    741
    Jun 22, 2016
    Milano
    Serie 1 118d sport
    Ecco l’errore
    Il positivo va preso dal cablaggio del monitor
    Li contiene la linea can
    Attacca al positivo dove c’è l’rca collegato e hai risolto

alla lampadina non serve attaccare nulla…
    Installate 3-4 su f20 e una e91 una f30 mai attaccato nulla alla lampadina
    Solo rca e + al cablaggio del monitor/modulo

12. bixiomauri

4,100
    1,391
    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Premesso che non vi siano impostazioni specifiche fra i settings dell' unità per la rear cam,che non conosco:

NON necessita di app preposte,ma viene gestita come detto sopra direttamente dall' unità radio.

Invece una eventuale dash cam ,che sia a connessione USB o Wi-fi ,necessita di app adeguata,come disposto dal produttore di quella unità (ne esistono diverse ma specie se la dash ha ANCHE il supporto ADAS,necessita della sua...)

13. bixiomauri

4,100
    1,391
    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Cosi facendo la rear cam è SEMPRE alimentata...e non invece SOLO quando serve.

14. sali96

sali96 Amministratore Delegato BMW

3,291
    741
    Jun 22, 2016
    Milano
    Serie 1 118d sport
    No avendo il collegamento con linea can, appena metti la marcia in avanti si spegne

15. bixiomauri

4,100
    1,391
    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    SOLO se contemplato dall' unità radio (cosa che non sappiamo su questa unità) altrimenti rimane accesa...

sali96 likes this.
  16. ippo72

ippo72 Kartista

92
    16
    Jul 20, 2021
    Cagliari
    In questo caso si tornerebbe al discorso del relè, giusto?

17. bixiomauri

4,100
    1,391
    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Giusto.
    - Alim. della rear cam tramite lampada retro,usando il mio schemino.
    - Usa cavo video coassiale ben schermato con impedenza da 50ohm, con connettori RCA ai capi.Nella stesura di questo, passa più lontano possibile da fili che portano tensione.Evita di fare loop,cosi da evitare appunto eventuale cattura di loop di massa.
    - Assicurati di usare l' apposito ingresso video RCA (colore giallo solitamente) preposto per la rear cam.

Se fai cosi, e l' unità radio switcha tramite canbus l' input retro\ segnale video (e ovviamente se l' unità radio non ha NESSUN problema hardware nativo...) funzionerà tutto,senza spurio,e con nessun disturbo a video, in ogni circostanza.

18. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8,030
    3,522
    Jan 19, 2016
    Italia
    e46
    Secondo me il motivo non è da cercare nella camera, ma appunto della radio e nei collegameti li dietro.
    Se fosse un problema di camera (anche non alimentata), vedresti la schermata nera.

Il tuo problema è solamente che la radio non riconosce il segnale di retromarcia. Questo può essere per vari motivi

• Non hai il segnale di retromarcia cablato (ma non credo visto che l'auto è recente)
    • Ti manca la codifica sulla radio per dirgli che c'è una camera installata
    • Ti manca la scatolina CAN che potrebbe essere indispensabile per questa funzione

Hai provato a collegare al volo la camera in dotazione?
    Non c'è una schermata diagnosi in qualche menu segreto della radio?

19. ippo72

ippo72 Kartista

92
    16
    Jul 20, 2021
    Cagliari
    Ciao. Anzitutto ti ringrazio per le risposte. Vedo di replicare alle tue osservazioni. Sono d'accordo sul fatto che non è un problema di camera, per i motivi che hai citato. Ed è palese quanto hai successivamente sostenuto, cioè che il problema è che il sistema non riconosce l'inserimento della retromarcia che lo porterebbe a cambiare schermata. Il fatto che la camera ci sia oppure no, che sia buona o difettosa è irrilevante, magari si avrebbe schermata nera, magari un'immagine difettosa ma ci dovrebbe essere, se non altro, il cambio schermata con anche il disegno delle righe rosse o gialle o verdi ad indicare la traiettoria delle ruote. Sono anch'io dell'idea che manchi qualche applicazione o qualche codifica che imponga al sistema il cambio schermata con l'inserimento della retromarcia. D'altronde il kit che ho acquistato prevede una retrocamera in dotazione. Cosa che non potrebbe essere se il sistema non fosse predisposto per riceverla.

20. bixiomauri

4,100
    1,391
    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Tramite comandi al volante riesci a gestire audio\cell. ecc. ,e vedi le info car,giri motore e velocità,a monitor sull' unità radio?

Se si, l' hardware canbus è già presente all' interno dell' unità radio e non richiede hardware a "scatolotto" aggiuntivo.

E quindi, se come dici,l' unità contempla la rear cam, in teoria dovrebbe gestirla tramite canbus...

Posta le specifiche di questa unità.

ndk likes this.

Share This Page