Ma anche no.. Ci sono un sacco di strade piene di buchi da mettere a nuovo.. Perchè sprecare mano d'opera? Direi che 5 annetti di lavori forzati ogni 100k di evasione potrebbe essere una pena adeguata..
Quindi a Berlusconi è andata di lusso andare a raccontare le barzellette ai suoi coetanei per qualche mese.
Anche da noi in teoria ma tra sospensione della pena e processi lunghissimi che arrivano alla prescrizione, non ci va quasi nessuno.
Puoi togliere il quasi. Bisognerebbe prima semplificare il sistema fiscale ed efficientare la giustizia poi si potrebbe ridurre l'evasione.
Mi pare una grossa verità.. Persino qui si ritiene "giustificato" un imprenditore che evade "per necessità imprenditoriali", qualunque cosa siano..
Si ma il carcere effettivo è un ottimo deterrente. Non ricordo esattamente le cifre ma in Italia lo 0,4 % dei detenuti sono per reati nella sfera dell'evasione, in Germania il 4%
Impiccagione od impalamento sulla pubblica piazza per dare l'esempio ma anche no Ecco questa potrebbe essere una buona strada, per portarci a buone strade Ed ecco che anche se dopo l'uscita dell'altro ieri mi sta decisamente molto meno simpatico, o più che altro lo reputo completamente bollito, Berlusconi e' l'esempio lampante che in carcere o nelle sue alternative per certi reati ci finisce solo chi vogliono "loro". Ricordo che Berlusconi e' finito ai lsu come alternativa al carcere per qualche milione di accertata evasione di una società a lui collegata ma non sotto il suo diretto controllo, per fatti che secondo i giudici non poteva non sapere.... ma resta il fatto che si parlasse di alcuni milioni su fatturati MILIARDARI. Come mandare in carcere un pizzaiolo per una tavolata in nero in un anno su 100 coperti al giorno .
Sono d'accordo su molte cose che hai scritto, ma sono anche dalla parte di chi sostiene che fino a che un reato non è provato, la persona DEVE essere ritenuta innocente, o se non "propriamente innocente", perlomeno non condannata al carcere..
Riporto manualmente quanto scritto nel 3d sbagliato.... Ultimamente monta la campagna mediatica su alcuni artisti rei di non aver voluto cantare bella ciao, identificandola, giustamente aggiungerei, come ormai troppo politicizzata ed identificativa di una certa realtà politica. Ormai e' tardi ma fossi stato la Meloni ne avrei approfittato per aprire un comizio cantandola a squarciagola spiegandone poi sinteticamente, come sa ben fare, il significato. Non riesco nemmeno ad immaginarmi le facce dei compagni ad un simile evento, e la neutralizzazione di un loro cavallo di battaglia.
Su questo sfondi una porta aperta. E Senza nemmeno arrivare all'incarcerazione preventiva Son troppi i politici messi alla pubblica gogna per presunti reati, ben prima che questi non solo siano condannati ma almeno accertati.
Se devo sintetizzare il mio pensiero sul tema: Per eliminare l'evasione fate tutto quello che volete basta che non rompete le palle a chi non evade con mille norme ed incombenze.
Intendi il processo Mediaset? Hanno provato anche l'appropriazione indebita ai danni degli azionisti. Senza contare i tentativi di corrompere i testi. la vulgata che l'hanno condannato perché non poteva non sapere non l'ho mai capita, sinceramente. E sì, ho letto la sentenza Poi se vogliamo dire che è arrivato a sentenza di Cassazione a pochi giorni dalla prescrizione e hanno fatto di tutto per starci dentro, ti do ragione, è vero. L'hanno appena modificata
Bhè.. Su quello non sono assolutamente d'accordo.. Se sei un politico e sei indagato, mi fai il piacere di ritirarti a vita privata, e quando avrai dimostrato la tua innocenza, casomai ritorni.. E da UOMO INNOCENTE & ONESTO! E dato che non lo fanno di loro sponte, bisognerebbe costringerli a comportarsi cosi PER LEGGE!.. Il premier austriaco, per uno "scandaletto" sui sondaggi, che in Italia non avrebbe neppure smosso un consigliere comunale, si è dimesso e ritirato dalla politica.. https://www.ilfattoquotidiano.it/20...-maggioranza-siano-la-stessa-persona/6413566/ Berlusconi, dopo essere "sceso in campo" nel '94, se fosse stato una persona con dei principi morali appena decenti, si sarebbe dovuto ritirare l'anno dopo, al sopraggiungere dei primi scandali ed indagini fiscali, ed invece lo abbiamo ancora sul groppone..