Tutto è possibile, ma al momento gli elettrodomestici con un minimo di elettronica a bordo per gestire qualcosa del genere sono quasi inesistenti, la guerra dei prezzi non lo consente.
Ci sono i frigoriferi connessi (tramite wifi), che volendo possono anche ordinare il latte quando è finito, ma se hai quello ti hanno già munto (il portafogli).
Ma questi, e gli altri IOT, sono già in internet e non serve passare dal contatore con strani archibugi per tirare fuori info.
Certo che è curioso che ci preoccupiamo più di quello che passa da un contatore della corrente che di quello che scriviamo su un forum pubblico
Mio cognato non usa carte debito/credito ma solo contanti per non essere tracciato ma poi smartphone sempre in tasca ed auto con Gps,beata ignoranza
Ragazzi.. Non fatevi paranoie.. Quei dati vengono ricavati con il machine learning sui dati di consumo locale, non con la sottrazione di dati.. Come hanno già detto sopra, oggi ci sono molti elettrodomestici smart, ma il loro collegamento è su wifi, non su PLC (Power Line Communication), per avere una trasmissione su PLC servono dei trasduttori configurati in tandem, altrimenti non avviene alcuna codifica.. Anche io ho un frigorifero smart, una friggitrice ad aria smart, un forno smart e una lavatrice smart, ma la comunicazione di questi dispositivi con me, avviene sempre e solo tramite il router, qualunque sia il trasporto. E comunque, con il giusto algoritmo e la giusta quantità di dati, con il semplice machine learning si può determinare un sacco di cose... E il contatore fornisce al distributore un flusso costante di referenze sul tuo consumo, è facile per lui stimare (non determinare, solo STIMARE..) quale sia il consumo del frigorifero, che è acceso H24... e se su una base di consumo costante (quella del frigorifero) applico un picco di carico di 1500W per un paio di ore prima di mezzogiorno o prima di cena, l'IA stimerà che quello possa essere il consumo del forno elettrico, non certo di un phon o un trapano, che possono avere anche quell'assorbimento, ma non funzioneranno mai per 2 ore continuativamente, e lo stesso discorso lo si può fare per le lampadine, che presenteranno picchi di poche decine di W (spero che le abbiate a led..) e sopratutto alla sera.. E questo è solo un esempio banale.. Ci sono sistemisti che lavorano incessantemente a quegli algoritmi, e vi stupirebbe sapere cosa riescono a ricavare da dati "grezzi"...
Fidati di un pirla.. Qui sei anonimo sino a che qualcuno non crede che sia il caso di "sapere" alcune cose..
E niente.. Però questi sono dei deficienti... Non riesco a trovare un epiteto meno offensivo per classificarli.. https://www.corriere.it/economia/co...ve-3da30972-3c3c-11ed-913c-575b558aca2f.shtml
Beh, allo stesso modo si può decidere di essere anonimi sul serio e sapere "quelle cose" diventa estremamente difficile ... Ma il gioco deve valer la candela.
io so solo che quando uso la carta sonante (cartamoneta) riesco a pagare anche quando sono fuori uso i pos, ecc ecc. recentemente sono stato in viaggio con un amico che utilizza solo moneta elettronica. ebbene: in 2 settimane, ben 8 volte siamo riusciti a pagare solo perchè il sottoscritto aveva in tasca la moneta che "funziona anche senza pile".. una volta al benzinaio. una al conad. almeno 3 volte al mercato un paio ai chioschi dei lidi sulla spiaggia anzi; una sera in pizzeria, dove mangiavamo sempre la stessa pizza e stessa birra, pagando cash ho pagato 31 euro anzichè i soliti 42 che pagavamo con la carta elettronica. le carte elettroniche le ho, ma se possibile non le utilizzo. le ha mia moglie per fare la spesa (quelle che girano sul circuito bancario italiano) le altre le tengo esclusivamente per operazoni necessarie a non dover usare le prime... buona moneta elettronica a tutti.. (ndr: ancora oggi non uso uno smartphone, ma un telefono normale, e mi avvalgo di un pc per quel che mi necessita)
Pensa che il mio è un classe A ma avrà ormai 10 anni non ricordo di preciso e già ciuccia parecchio. Sulla FAQ del servizio parla di un analisi in base all'impronta di consumo del apparecchio... Ed In effetti è possibile, in base al tipo di consumo capire che apparecchio è tramite IA e modelli di riferimento analizzando non solo il consumo ma la reattanza i picchi in partenza e nel tempo il susseguirsi ciclico ecc quindi se il contatore prende misurazioni continue ed abbastanza ravvicinate e le trasmette alla centrale tutto e possibile Ed infetti le FAQ del servizio lasciano intendere la modalità sia proprio quella da grande fratello indicata nell'articolo.
Sei fin troppo delicato. Ma la colpa è del fatto che come disse anche Mussolini governare gli italiani non è difficile è inutile. Troppo individualismo troppo pensar solo al proprio orto. Qui in zona da me han bloccato 2 impianti per biogas senza motivo solo per le lamentele dei residenti, lamentele non so bene per cosa, paura di emissioni maleodoranti forse. Che problema possa avere per piombino una nave rigassificatore proprio non lo capisco, in Italia l'importante è dire sempre no o non qui.
Certo.. Io ho un vecchio PC che uso come IPTables al posto del firewall a monte della LAN, e non perchè mi serva realmente, ma perchè sono paranoico di mio e mi piace un sacco scrivermi le routine in C++.. Alzino la mano quanti sanno cosa è, a cosa serve, e come si configura un IPTables su red hat! E comunque, neppure quello è una garanzia di sicurezza..
Sono punti di vista.. Io usavo uno smartphone quando gli smartphone in Italia non li usava quasi nessuno, e comunque molti anni prima che uscisse il primo IPhone, da cui poi è cominciata la diffusione di massa.. Uso le carte di credito dalla metà degli anni '80, e non ho MAI e ribadisco MAI avuto un problema con il pagamento di alcunche, sia in Italia che all'estero.. Se fosse per me, i contanti potrebbero abolirli, e neppure me ne accorgerei.. P.S. Vado a votare... Buone elezioni a tutti!!!
Presente, so di cosa parli ma non saprei nemmeno come personalizzarlo adeguatamente tanto meno scrivermelo di sana pianta. Io pure iniziato con i symbian poi quella ciofeca dei win Mobile tipo HTC p3300 per poi passare ad iPhone con il ip4. Ho fatto la mia prima carta di pagamento nel 92 andando a militare e da allora le ho sempre utilizzate. Al contante al 100% però non rinuncerei. Tra l'altro ho notato da tempo che con il contante tendo ad essere più parsimonioso, mentre a strisciare è un attimo.
Io non so cos'è ma con C++ una volta mi divertivo. Peccato non aver continuato. Non dico che ci lavoravo (troppa attenzione necessaria) ma mi sarei divertito. Quanto a @(marzo) , cosa dire? Se non accettavano, che motivo c'era?
Effettivamente, ma preciso a me di quel che passa dal contatore frega poco o nulla, non per niente ho aderito al servizio di monitoraggio, che mi ha solo confermato cose che già sapevo avendo diversi elettrodomestici e prese smart.