Ma secondo voi il prezzo del diesel è destinato ad essere permanentemente più alto della benzina o prima o poi si tornerà alla situazione precedente? In Svizzera, ad esempio, è sempre stato così, forse in virtù di una diversa tassazione dei due carburanti, ma anche qui immagino che le accise incidano molto sul prezzo finale.
Non è mica vero.. Nel confronto in TV, quelle cose le ha affermate letta, e poi la meloni si è detta d'accordo.. È un bel dilemma.. Soprattutto per chi deve cambiare auto e non sa se mantenere il gasolio o migrare sulla benzina.. Il mio "benzinaio di fiducia" dice che se mettessero davvero le mani sulle accise, le cose si manterrebbero cosi..
Dipenderà sempre da domanda e offerta principalmente. Io penso che la domanda di gasolio scenderà inevitabilmente. L'offerta è più rigida. Di conseguenza il prezzo calerà.
E se fosse proprio questo l’obiettivo, ossia spingere, se non verso l’elettrico puro, almeno sull’ibrido benzina-elettrico? Le case automobilistiche europee hanno investito talmente tanto su ibride ed elettriche che nei loro siti ormai non si parla d’altro ed i diesel sembrano quasi scomparsi dai listìni. Una bella coincidenza con l’aumento del costo alla pompa.
Mah,a “naso” credo che prima o poi tutto tornerà come prima ma al di la del prezzo del carburante considera sempre che comunque il benzina consuma parecchio più del diesel ed emette molto più CO/Km perciò il ragionamento sulla convenienza dell’uno o l’altro carburante é più complicato Dipende poi dalla percorrenza annua,io sono sui 35k km ed il benzina neanche lo posso prendere in considerazione con questo chilometraggio
Bhè.. A me non dispiacerebbe un ibrida con una buona percorrenza elettrica (diciamo 80/100 km) e un motore a benzina moderno e decentemente potente.. Anche se uso da decenni auto a gasolio, ho sempre preferito la benza... Ho provato una nissan qashqai E-Power, e secondo me è un'ottima soluzione.. Il motore girando a regime controllato consuma davvero poco, e l'auto funziona sempre elettricamente, è silenziosissima e confortevole.. Potrebbe essere una soluzione molto buona..
Nemmeno io avrei dubbi su cosa preferire tra un diesel ed un propulsore a benzina, ma la verità è che oggi cercano di spacciarci gli ibridi come superiori in tutto quando invece l’efficienza di un diesel su lunghe percorrenze autostradali resta inarrivabile. Il solo fatto che consentano ai produttori di dichiarare (secondo il ciclo WLTP) che un suv da 2,7 tonnellata con motore ibrido basato su un V6 3 litri a benzina consumi 0,9L/100Km di media è una presa per il culo colossale.
Mi sembra il solito sito da complottisti e Se fosse vero sarebbe a dir poco inquietante, e mi sembra quasi fantascienza ma da quando ho recentemente cambiato gestore ho questo bel servizio... Le cifre son purtroppo sballate (credo non abbiano aggiornato il costo al ke sulla visualizzazione per apparecchio) http://www.opinione.it/societa/2022..._contatore-energia-elettrica-scommessa-green/
Gli "americani" di una volta erano rumorosi e consumavano tanto. Adesso hanno una classificazione A con non so quanti +. L'articolo è sì un po' inquietante, ma può darsi che quel servizio voglia semplicemente indicarti quale elettrodomestico aggiornare per spendere meno di bolletta. Da lì ad arrivar a staccare la luce a chi consuma troppo ce ne corre, almeno spero... Se consideriamo invece il lato "privacy" il problema sussiste eccome. Anni fa introdussero questi contatori intelligenti che fornivano l'auto-lettura in tempo reale. Ricordo che qualcuno si era posto il problema di quanti altri dati corressero su quei fili e fu trattato da complottista, etc etc. e invece a quanto pare era vero.
E come li prenderebbe gli altri dati da trasmettere? La tabella sopra è puramente indicativa o basata sulle indicazioni dell'utente circa gli utilizzatori che ha in casa e come li usa. L'unico modo è avere apparecchi IOT che però i dati li trasmettono in tutt'altro modo.
Oppure avere le prese smart. Ma un contatore di certo non può sapere cosa succede dopo che l'energia è passata attraverso di esso
Più che altro il punto è cosa potrebbe accadere qualora fossero informati che, tra le altre cose, in casa ho una lavatrice classe E: mi portano di forza al Mediaworld e mi costringono ad acquistarne una nuova, magari indebitandomi? In fin dei conti se la bolletta è salata il problema è più mio che del gestore. E comunque a me pare che questo tipo di politica già avvenga da anni con le automobili: se hai una Euro 4 non entri più nella città in cui abiti, per cui o ti compri la Euro 6 oppure torni a casa a piedi dalla periferia. E che dire, poi, del fatto che teniamo sempre con noi dei dispositivi che hanno un microfono, un ricevitore gps, tutte le nostre password, le app per gestire il conto corrente, i numeri di telefono degli amici, ecc ecc ecc Ci dovremmo preoccupare se l'Enel sa tutto sui nostri elettrodomestici, ma consentiamo (quasi) volontariamente a Google & C, aziende private con sede in uno stato estero., di raccogliere ogni tipo di informazione sulla nostra vita privata: dove andiamo, con chi, cosa facciamo, per quanto tempo, cosa diciamo, ecc ecc ecc
Mah ti dico solo che una volta avevamo degli interfono tra laboratorio e studio che non comunicavano via radio ma semplicemente attraverso i fili della corrente a cui erano collegati. E se ci passa la voce ci può passare tutto o no? Se questi contatori trasmettono a distanza i dati di consumo lo fanno attraverso la rete e che cosa impedisce ad un elettrodomestico opportunamente configurato di trasmettere i suoi dati al contatore? Parere di @Scrondo richiesto….
Corretto, ma dovrebbe trattarsi di un elettrodomestico abbastanza moderno..... se l'obiettivo è quello di farti sostituire il vecchio frigorifero, la vedo dura sperare che abbia un sistema di trasmissione dati integrato. Potrebbero semmai tentare di riconoscerne l'impronta elettrica, ossia il modo specifico in cui consuma, ma non se ne farebbero nulla, se non magari passare il tuo nominativo a Mediaworld e farti bombardare di pubblicità sui nuovi elettrodomestici.