Bmw i4 | Page 12 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Bmw i4

Discussion in 'BMW i4 G26' started by Peppe sud, May 15, 2022.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14,309
    2,090
    Feb 18, 2007
    Varie
    In via generale le ricariche in AC fino a 22kw sono "light stress" per le batterie, poi ovviamente più è bassa la potenza di ricarica e meglio è....però viceversa, più è bassa e più si perde efficienza (ovvero energia quindi dindini) tra dispersione e conversione da AC a DC.

2. Luke72

Luke72 Kartista

143
    37
    May 18, 2022
    Loano
    i4 eDrive 40
    Grazie mille per il chiarimento e per tutte le specifiche delle varie prese/adattori !
    Nel mio caso l'unica presa messa a disposizione dell'auto oltre alla Wallbox è la shuko sulla fase del fotovoltaico.
    Però giustamente mi sono sempre chiesto se non fosse opportuno montare almeno una industriale con maggior potenza, nel caso la Wallbox non funzionasse...
    Di tutti quelli che hai descritto, qual'è l'adattore che permette di usare il cavo ad alta potenza in dotazione con l'auto e collegarlo ad una eventuale presa industriale installata a muro ?

3. Luke72

Luke72 Kartista

143
    37
    May 18, 2022
    Loano
    i4 eDrive 40
    Più che altro perchè sono io che non conosco com'è fatta la presa femmina 32A 380V rossa, ma presumo sia quella dove si possa allacciare il cavo in dotazione con l'auto.

Last edited: Sep 9, 2022
  4. BMW-FOR-EVER

14,309
    2,090
    Feb 18, 2007
    Varie
    Penso tu stia facendo confusione, l'auto non può essere collegata direttamente ad una presa a muro senza nessun evse ("caricabatterie").
    Il cavo (mode 3?) in dotazione con la i4 è adatto solo al collegamento alle colonnine (che all'interno di esse hanno il caribatterie).
    Se ti capita di avere la wallbox guasta, o ricarichi con il carichino (con spina schuko) in dotazione all'auto ma penso che più di 1.8kwh non vada oppure ti compri un evse di scorta mobile da almeno 7.2kwh ed installi la relativa presa a muro.

p.s.: presa a muro rossa da 32A 5 poli è fatta cosi':

Luke72 likes this.
  5. Luke72

Luke72 Kartista

143
    37
    May 18, 2022
    Loano
    i4 eDrive 40
    Ok ! Ora ho capito, infatti mi sfuggiva la necessità di usare un caricabatterie portatile, che è anche ovvio perchè diretto non puoi andare ](*,) Grazie mille per le info ! :mrgreen:
    Si troverà mai un concessionario che si mette lì e ti spiega tutte ste cose prima di consegnarti l'auto ?
    (risposta: no).

BMW-FOR-EVER likes this.
  6. BMW-FOR-EVER

14,309
    2,090
    Feb 18, 2007
    Varie
    Per mia esperienza, ad oggi non ne ho trovati di preparati....ma proprio professionalità pari a zero.
    Tutto questo l'ho imparato informandomi ed installando personalmente il necessario.
    Per il resto vi faccio i complimenti per le vostre bellissime i4 :)

Luke72 likes this.
  7. Aluii

Aluii Aspirante Pilota

11
    14
    Aug 4, 2022
    Treviso
    Bmw I4 M50
    Ciao a tutti , premetto che prima avevo un 440 , volevo postare alcune considerazioni dopo 1200 km. di M50.
    Gli interni sono più belli e curati ,direi anche piu' della X3 30E di mia moglie
    Il nuovo display mi piace molto compreso la regolazione del clima da molti criticato. il software non è male però ho riscontrato che il navigatore di android auto ( che io uso spesso) ha gli stessi bug comparsi nell'altra bmw da un paio di mesi cioè crea il percorso ma poi mentre si viaggia perde la strada e poi la ritrova ( potrebbe anche essere il nuovo one plus T9),
    un'altra cosa che mi da fastidio è che nelle scorciatoie per l'attivazione delle funzioni sono riuscito a mettere il controllo di careggiata che secondo mè serve solo in autostrada e si attiva ad ogni accensione ma non riesco a mettere off
    la vibrazione del volante quindi tocca disinserirla con 3 passaggi oggi volta.
    A livello dinamico devo dire che sono soddisfatto del raggio di sterzo che dalle recensioni sembrava molto peggio , nelle curve medio ampie la macchina è ben piantata e solo nei zig zag stretti o nelle correzioni improvvise si sente il peso.
    La uso quasi sempre in eco , confort qualche volta e in montagna , sport per far tremare la prima volta il passeggero di turno......
    Trovo la guida molto appagante e grazie alle sospensioni addirittura più comoda dell'X3.
    Consumi : primo giro 400 km. con 70% di autostrada guidata da 130 a ...
    un pò di più 30% pianura, media circa 20 kw x 100 km.
    secondo giro 340 km. 50% autostrada 40 % montagna con circa 2200 mt.di dislivello,
    in autostrada andata velocità 130 pendenza 2- 3% consumi 24 25 kw. ritorno velocità superiore 16 17 %
    montagna passo con 10 tornanti guida allegra 10 km. x 800 mt. consumo 8% discesa 500 mt. + 2% ,
    consumo totale viaggio 42 % andata 35% ritorno IMG20220829184715.jpg IMG20220829184740.jpg IMG20220829184757.jpg IMG20220829185056.jpg
    guida di tutti i giorni con percorsi tira e molla 18 19 kw
    io sono contento anche perchè carico in azienda a 11 kw e sono sempre a posto.
    Allego alcune foto (che non riesco a mettere alla fine ) ciao

Icione, who83, daman74 and 2 others like this.
  8. lucasantu

lucasantu Collaudatore

266
    44
    Dec 4, 2004
    i4 M50
    Ottimo , è bello leggere altri feedback
    Come consumi non mi sembra affatto male !
    Mi sembra che attualmente all estero non vengano ancora visualizzati i supercharge Tesla , è corretto ?
    Considerato che sono la rete di ricarica migliore e più affidabile e dato che a parte in italia sono aperti a tutti in europa perchè non implementano la sosta anche verso questi stalli ?

9. daman74

daman74 Primo Pilota

1,194
    676
    Aug 18, 2018
    Pavia
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    Al momento pare solo l'italia tagliata fuori da questo progetto pilota, perché sulla pagina ufficiale ci sono elencate tutte le nazioni europee (ma non ancora tutti i supercharger) https://www.tesla.com/it_IT/support/non-tesla-supercharging.

Devo dire che ad oggi non mi è mancato questo supporto...dato che sulle autostrade che frequento trovo Ionity, EnelX o FreetoX e se dovessi andare ad un Tesla sarei obbligato ad uscire e fare qualche km fuori (es. forte dei marmi).

L'unico che mi farebbe comodo è a Civitavecchia dove di DC ci sono bei 10 stralli Tesla contro solo 2 "povere" colonnine EnelX da 50kw.

Poi bisognerà vedere anche i prezzi, almeno sulle HPC "nostrane" con la BMW charging vai a 0,59, le Ionity senza abbonamento (13€ al mese non sono pochi) costano 0.79

10. Luke72

Luke72 Kartista

143
    37
    May 18, 2022
    Loano
    i4 eDrive 40
    Anche sulla mia solita tratta ci sarebbe il Supercharger Tesla, in un centro urbano, e sarebbe comodo quando la percorro su strada statale. Ma entro fine mese dovrebbe attivarsi un FreeToX HPC in autogrill, a 8 km di distanza e raggiungibile anche senza dover entrare in autostrada, perciò i Tesla non saranno più così indispensabili anche nel mio caso.
    Comunque si mormorava che entro settembre anche in Italia li avrebbero aperti ad altri marchi, ma per ora nulla...

11. daman74

daman74 Primo Pilota

1,194
    676
    Aug 18, 2018
    Pavia
    Scomodissimo e cmq anche impostato al minimo livello di intervento lo trovo molto invadente.
    Sulla X3 che avevo anche io prima della i4 una volta tolto rimaneva disattivato. Comunque era una delle lamentele comuni che avevo letto sugli altri forum all'estero.

Anche io avevo notato questa cosa rispetto alla mia X3 (che comunque aveva sospensioni più rigide e cerchi da 21"), anche con le sospensioni in sport la i4 comunque rimane molto comoda

Vedo che la tua ha i cerchi da 19"...la mia con i 20" (e le 285 dietro) per fare manovra a bassa velocità sembra un camion...mi ha invece sorpreso come sulle curve strette e tornanti tutto sommato non aveva problemi a rimanere nella corsia giusta anche dalla parte interna più stretta di raggio.

In toscana mi sono capitate appunto un po' di stradine impegnative dove sono invece rimasto sorpreso da quanto riesce ad andare...ho sempre avuto paura del sottosterzo in ingresso dovuto al peso invece teneva molto bene con le gomme in temperatura (si nota parecchio la differenza), inserimenti precisi e ti fa andare veramente forte, sembrava sempre avere molto più margine.

Come invernali ho ordinato delle 19 differenziate (245 + 255) e sono curioso di fare il paragone.

12. Luke72

Luke72 Kartista

143
    37
    May 18, 2022
    Loano
    i4 eDrive 40
    Si è troppo marcato come intervento! Anch'io ho messo la scorciatoia per levare la sterzata, ma per la vibrazione ogni volta devi andare nel sottomenù... speriamo risolvano con i futuri update.

13. lucasantu

lucasantu Collaudatore

266
    44
    Dec 4, 2004
    i4 M50
    più che altro I Suc funzionano sempre e se c'è un problema lo risolvono istant , ho letto ma anche visto che molte colonnine enel sono spesso fuori servizio , anche con ionity è successo di trovarsi in stalli dove 1 su 2 non funzionava .
    Tesla dov'è presente come Suc e non come destination ha sempre molti stalli .

Luke72 likes this.
  14. daman74

daman74 Primo Pilota

1,194
    676
    Aug 18, 2018
    Pavia
    A me è sempre andata di lusso con Ionity, ho caricato parecchie volte e mai fuori servizio se non solo la colonnina extra chademo/DC da 50kw (sia Versilia Est che Ovest). Le Juice da 150 o 350 di Enel che uso sono sempre state attive mentre quelle da 50K di EnelX cittadine ogni tanto sono KO.

altra mentalità c'è poco da fare, una carica persa sono €€ persi. Questo è sicuramente a favore rispetto a come supportano i gestori nostrani.

A Cecina c'è una EnelX da 50kw che ha problemi di carica da più di 1 anno. Leggevo commenti su forumelettrico di segnalazioni multiple fatte ad Enel ma niente di fatto...e in quella zona ci sono solo due DC (antiche da 50kw ma meglio di niente) e una è appunto quella guasta...ed Enel non se ne preoccupa minimamente

15. wisky75

wisky75 Kartista

68
    15
    Jul 17, 2021
    Bergamo
    BMW iX M60

Sapresti dirmi le misure dei cerchi (ET) e i canali davanti e dietro? Grazie

16. daman74

daman74 Primo Pilota

1,194
    676
    Aug 18, 2018
    Pavia
    Se ti riferisci alle invernali, ancora non te lo so dire con esattezza perché il mio gommista ha chiesto alla MAK direttamente di indicargli un cerchio adatto ed ha chiesto un paio di misure di canale diverse che dobbiamo provare davanti e dietro (per adesso 8 o 8,5 avanti e 8,5 o 9 dietro). L'unica certezza è la misura delle gomme...

17. wisky75

wisky75 Kartista

68
    15
    Jul 17, 2021
    Bergamo
    BMW iX M60
    Grazie, invece quelle da 20 ne sai qualcosa? A dicembre, detto dal venditore, dovrebbe arrivare anche la mia. Così ho tempo di ordinare cerchi e gomme invernali

18. daman74

daman74 Primo Pilota

1,194
    676
    Aug 18, 2018
    Pavia
    le mie attuali da 20" sono le 868M con i 255 avanti e 285 dietro, canale 8,5" davanti ET35 e 10" dietro ET39.

Dai test che avevo cominciato a vedere quest'inverno, c'è meno efficienza della batteria col freddo (siamo alla stessa latitudine più meno quindi la temperatura è più o meno la stessa) e quindi ho preferito scendere su un cerchio più leggero e gomme più strette...giusto per recuperare un po' di autonomia (anche se esteticamente non sarà la stessa cosa).

Il gommista mi ha detto che i tempi di consegna sono un po' lunghi e anche'io mi sono mosso subito.

19. wisky75

wisky75 Kartista

68
    15
    Jul 17, 2021
    Bergamo
    BMW iX M60
    Grazie per le info.

20. wisky75

wisky75 Kartista

68
    15
    Jul 17, 2021
    Bergamo
    BMW iX M60
    Che tu sappia, avendo messo i tuoi stessi cerchi da 20, si potrebbe ovviare con delle 4 stagioni? Da usare solo per l’inverno

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page