BMW Serie 1 F40 - Centraline aggiuntive e modifiche | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F40 Centraline aggiuntive e modifiche

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Gidiemme, 15 Giugno 2022.

  1. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Ma in fatti ho cercato,ma non ho trovato la scheda che avevo letto tempo fa,dove specificavano i dati tecnici degli aisin e per il 135i mi sembrava di ricordare un 550 nm.
    Su realoem è denominato cosi GA8G45XAW - EVH
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.346
    13.451
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Come tutti i cambi e motori fino a quando non spaccano.
    I motori di dragster reggono senza alcun problema un paio di lanci, poi vengono smontati e rifatti totalmente ...
     
  3. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Hai detto bene,un pazzo..
     
  4. Dex216

    Dex216 Collaudatore

    411
    203
    27 Novembre 2021
    .
    Reputazione:
    25.934.745
    135i
    Ma infatti non mi sognerei mai di alzare la coppia sopra i 480-500, però funziona così pure nel gruppo vag.. i dsg delle sportive hanno il solito cambio ma con le ultime lettere diverse (che di solito reggono un centinaio di nm in più)

    Comunque della finta mappabilità della nostra ci sono rimasto un po’ male, uff
     
    A danibt piace questo elemento.
  5. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Cambio e motore sono già belli tirati,si fa presto a dire 350/400 hp.ma per un 2000cc. sono uno sproposito,migliorare dove si può ok ma senza esagerare,pena rischiare di fare grossi danni..
     
    Ultima modifica: 12 Settembre 2022
    A Lucida04 e danibt piace questo messaggio.
  6. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    736
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Ops pardon non sapevo questa cosa :redface:
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.346
    13.451
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Beh, Mercedes il 2000cc da 421cv lo vende ...
     
  8. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Si ma esce progettato per 421 cv..diverso è se vuoi appiopparne 100 in + del progetto originale..
     
    A Davide76Bo e espi one piace questo messaggio.
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    E il B48 35i è una versione con alcune parti meccaniche rinforzate per sopportare i 50 cv in più rispetto al B48 originale, che è stato concepito per potenze da 184 a 252 cv. E con 306 cv credo che adesso sia vicino al limite massimo delle sue possibilità. Portarlo a + 150 cv credo sia un pò troppo per girarci con un minimo di sicurezza.
    Il 2 litri della Mercedes è un altro motore, due spanne sopra il B48, perché per quel range di potenze MB aveva deciso di non usare più i tre litri come BMW ed ha progettato questo motore appositamente.
    Un 35i da due litri è stata una forzatura per Monaco, ma è perché un tre litri non c'entra di traverso nel cofano delle TA, serie 1, serie 2 grancoupè o Mini che siano.
     
    A mangost e Dex216 piace questo messaggio.
  10. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Al di la delle ragioni politico-commerciali delle case produttrici,ogni motore viene progettato in base alle loro esigenze e per potere erogare una determinata potenza,oltre la quale si può andare,perchè ci sono comunque margini di tolleranza, ma se non si vogliono avere problemi di affidabilità nel tempo e rischi di cedimento,conviene non esagerare..
     
    A danibt piace questo elemento.
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.346
    13.451
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La mia affermazione era solo in relazione a
     
  12. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Si si,l'avevo intuito..non l'ho specificato ma io mi riferivo al B48..
     
  13. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.603
    1.865
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    200 cv/litro....... si tranquillamente... 10mila km li fa.
     
    A mangost e espi one piace questo messaggio.
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.450
    3.474
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    E' un AISIN AWF8F45 e dovrebbe sopportare in sicurezza 480 Nm, significa che teoricamente potrebbe arrivare anche a sopportare i 550 Nm cui si accennava.
     
    A mangost piace questo elemento.
  15. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Ecco,infatti avevo letto un 550 nm. da qualche parte..personalmente non andrei oltre ai 500/520 nm. max.mi terrei un po di margine in tasca..
     
    Ultima modifica: 13 Settembre 2022
    A Lucida04 piace questo elemento.
  16. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.603
    1.865
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Anche per evitare di trovare alette del giunto in giro per il cambio .....
     
    A mangost piace questo elemento.
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.450
    3.474
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Il dimensionamento dei materiali fa riferimento, in ordine cronologico, a questi step: deformazione, snervamento e carico di rottura.
    Presumo che un 20% di aumento del momento di coppia possa ancora rientrare nei margini di valori precedenti allo stato di deformazione semprechè lo stress non venga applicato per tempi esageratamente prolungati come in gara.
    Partendo dai 480 Nm nominali si potrebbe arrivare teoricamente anche a 580 per un uso "civile" ;)
     
  18. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Io sinceramente sarei già preoccupato a 550,portarla poi a 580,se quando capita la sfrutti si rischia,se non la sfrutti per paura di rompere ha poco senso,bisognerebbe vedere i grafici delle loro prove,per vedere fino a dove sono arrivati oltre ai 550 che dichiarano..quando iniziano a rompere..
     
    A espi one piace questo elemento.
  19. Dex216

    Dex216 Collaudatore

    411
    203
    27 Novembre 2021
    .
    Reputazione:
    25.934.745
    135i
    ok ora basta parlare, passiamo ai fatti
    mappa, aspirazione, intercooler, downpipe e vediamo a quanti nm arriviamo :haha
     
    A mangost piace questo elemento.
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.450
    3.474
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    per aumentare di 100 Nm ci deve già essere una elaborazione decisamente invasiva, Biesse con un intervento TS1+ (step 2) arriva già a numeri interessanti:

    upload_2022-9-13_11-59-51.png

    con questi interventi oltre alla centralina:

    upload_2022-9-13_12-0-38.png

    tenendosi comunque dalla parte della ragione
     

Condividi questa Pagina