Per il 135i secondo me non ne vale la pena,già è difficile,spremendoli tutti,sfruttare i cv.che ha di serie,per alcuni limiti progettuali insormontabili..
È vero, purtroppo i tappi sono molti e rimuoverli è costoso e poi ti mette fuori garanzia e fuori legge. Effettivamente poi i 370 cv di un tre litri sono molto diversi dagli eventuali 370 cv di un due litri, non c'è paragone. Gli americani hanno sempre sostenuto che "nulla può sostituire i centimetri cubici".
Anche a me piace il: "There’s no replacement for displacement" sebbene creda che, all'atto pratico, con i motori odierni, sia solo piu' un modo di dire che altro. Detto questo da buon dinosauro quale sono, resto con i miei motori che girano a regimi di un diesel moderno, con un gutturale borbottio che mi mette buon umore ogni volta che li accendo e senza nessuna voglia o interesse a spremere un cavallo in piu' dei gia' troppi inutili che poltriscono sotto il cofano.
La differenza tra un ruggito e un mugolio (dei cavalli ) sta nei cc e nella corsa . Gli Yankee e gli aglo hanno sempre preferito la coppia alla potenza
Si, a me piace tutta la filosofia dei sottoquadro, superquadro e quadro perfetto. Ma poi nella realta' delle cose, sento un V8 aspirato e sono contento. Con buona pace della coppia e della potenza. Se invece volessi un qualcosa di ricercato, nella mia testa vorrei sempre i soliti vtec aspirati da >100cv litro della mia giovinezza. Per avere l'impressione di andare forte e fare lo scemo invece mi va benissimo qualsiasi frazionamento e cubatura, turbo, basta che "spinga".
Credo che esista maggiorato il radiatore che raffredda l'acqua dell'intercooler. Ma siccome il sistema attuale aria-acqua è già molto efficiente ho dei dubbi che la spesa valga l'impresa.
Lo dici ad uno che ha guidato da Civic col VTEC anche se il mio vecchio insegnante di meccanica diceva che i pistoni debbono essere pari e multipli di 3
Io non ho mai avuto insegnanti di meccanica. Le mie chiappe e il mio orecchio sono felici con i v8, i v10 e i v12. I sei vanno tanto bene quanto suonano male, a parte quelli “da corsa” (ma ne ho avuti solo tre, e “banali”). I tre e i quattro mi fanno cagare ma -quando ero giovine- di necessità, virtù.
airtec produce un intercooler per 135i, credo abbia specifiche adeguate, tra acquisto e manodopera sei sui 1000euro, non ho competenze meccaniche e non so dirti quanto sia più efficiente di quello di serie.
sul catologo biesse sono comparse delle scritte "new" accanto ad alcune motorizzazioni, se si riferiscano a quelle inviolabili non è specificato, credo comunque che sia un po come la previsione dell'asteroide che impatterà sulla terra, il problema non è se ma quando, prima o poi qualcuno lo farà.
Da quello che scrivono dovrebbe essere più performante dello stock..l'eventuale guadagno è tutto da verificare ,la cosa certa è il millino che se ne va..
Scusate, ma quando ho scritto questa risposta pensavo al mio B48, quello delle TP che ha il molto più sofisticato IC aria-acqua. I B48 delle F40 e delle TA hanno un IC ordinario aria-aria, quindi forse potrebbe esistere un aftermarket più performante.