Concordo si evade perchè l'irpef è alta, l'irap è un furto, l'iva al 22% una rapina. il cittadino non può scaricare nulla dai redditi. si dovrebbe dare la possibilità di scaricare le fatture per ogni acquisto, ovviamente non recuperando in 5/10 anni l'importo, ma mettendolo in compensazione nella dichiarazione annuale. quindi, meglio uno sconto in contanti. inoltre non si favoriscono le banche con le commissioni che pretendono. l'evasione viene indotta dal governo e dall'ideologia retrogada della sinistra che inciucia le multinazionali e tartassa il povero cittadino. la vera evasione che non dicono, si fa schiacciando un tasto del pc, spostando decine di milioni di euro in un attimo, a mo' di mafia capitale... con il limite al cash non favorisci l’evasione, bensì il nero al 100%! se poi ci aggiungiamo il reddito di cittadinanza, il lavoro nero decuplica! per assurdo chi evade, se qualcuno riesce ancora a farlo, spende il nero in contanti facendo girare l’economia, il resto lo spende all’estero. in germania non c’è limite al contante e si va da dio. per quanto mi riguarda, non darò mai l'anima al diavolo ed i soldi alla banca!
Non so voi, e neppure mi permetto di giudicare, ma io non sono per nulla "Ricco".. Ma se mi definissi "povero", sarei da prendere a sberle.. Oggi, come al tempo degli egizi, la "massa" di denaro maggiore nel gettito fiscale, non arriva dalle aziende o dai "ricchi", ma da quei milioni di persone che fanno parte del "ceto medio", e che non verrebbero neppure sfiorate da una eventuale "flat tax" alla salvini o berlusconi... E sarebbe pure una cosa ovvia.. Come li potresti tenere aperti gli ospedali, le scuole, gli uffici pubblici, se non arrivasse quel gettito "costante" garantito dai "dipendenti"? Sono loro il motore economico di un paese, ed è per quello che nessuno propone di fare una "flat tax" per loro... Ma è possibile far pagare meno chi guadagna di più!!! Tanto sono pochi, la cifra non va ad incidere troppo sul gettito finale (sciocchezzuole da 30 miliardi sostiene il salvini, più del doppio sostengono gli economisti..), e comunque si potrà sempre recuperare un pò di denaro sottraendolo alla sanità e alle scuole pubbliche, ovviamente calerà la qualità dei servizi offerti al "ceto medio" che non potrà certo pagare servizi privati, ma che importa? Avendo più denaro in tasca, i ceti abbienti potranno comunque accedere a servizi di qualità a pagamento, gli altri: che si fottano... Questa è la filosofia della destra e della flat tax... E francamente: non è la mia..
Calcola che saranno perlomeno dell'anno scorso (credo che li facciano una volta all'anno quei conti li..), e quindi non terranno conto degli aumenti che ci sono stati e nemmeno dell'inflazione galoppante, ma sono conti "medi" derivati da dati certi, quindi sono reali, che ci piaccia o meno.. P.S. Credo che comunque siano cifre "pulite" al netto delle tassazioni, quelli sono TUTTI dipendenti, e i dipendenti non evadono, soprattutto perchè non possono farlo.. Ed è per quello che sostengo che berlusca e salvini dicono essenzialmente cazzate quando parlano di flat tax che "fa bene a tutti".. Quelli compresi in quei conti MAI potranno accedere ai loro "generosi" sconti fiscali..
In un paese serio tutti dovrebbero pagare le tasse e le tasse dovrebbero essere adeguate, non esagerate, ma noi non siamo un paese serio
Ma poi ci si domanda perché la Meloni a volte è antieuropeista... E se parla di governi di serie A e B. A me sembra che ormai in Europa ognuno pensi solo ai cavoli propri. Se qualcuno prospetta però di farlo anche in Italia è un pericoloso fascista. https://www.ilgiornale.it/news/mondo/sconti-gazprom-germania-fermano-tetto-gas-2065462.html
Sicuramente si evade per necessità.. Bisogna però capire quali sono 'ste necessità.. Spesso le necessità sono: pagare gli stipendi ai dipendenti, le bollette, i fornitori.. Ma altrettanto spesso le necessità sono altre: la nuova porsche, la nuova barca, i 2 mesetti a zonzo negli states... Poi c'è chi invece non può evadere perchè è dipendente... E se è cosi cretino da essere dipendente, allora è giusto che paghi, che si scordi la porsche, la barca e i 2 mesetti negli states, che tanto lui è servo della gleba e non ne ha bisogno, e se ogni tanto non può portare la carne sulla tavola non fa nulla, per secoli le persone sono sopravvissute mangiando polenta e cicoria, può farlo anche lui per qualche settimana ogni mese..
Quindi lo è antieuropeista.. E fino ad adesso ha raccontato un sacco di fregnacce per "lavarsi la faccia"... Grazie per la conferma, me lo immaginavo, anzi, ne ero proprio sicuro, ma ti ringrazio lo stesso..
Mi hai tolto le parole di bocca: manco ci fosse un premio per chi ha ragione Comunque, al netto di tutto, il nostro parere conta un c@zzo ma solo la matematica delle urne Ciò non vuole dire che le opinioni dei singoli contano poco, quanto che le opinioni dei singoli fanno testo solo se sono della squadra e questa squadra verrà fuori con il voto del 25 settembre
Esatto. Inizierei ad abolire il rapporto di lavoro subordinato - privato e pubblico -. Ognuno passi da aenzia entrate, apra la partita Iva ed inizi a lavorare e pagare le imposte, contributi, premi assicurativi ecc. Se si fanno male o si ammalano pagherà l'assicurazione, se l'hanno stipulata. In ferie ci vanno se hanno tempo e denaro ed il compenso verrà commisurato al risultato. Se fai ti pago, se non fai, fai la fame. Vedrai che soprattutto gli statali non avrebbero un'ora "buca" per raddoppiare lo stipendio in nero, vera piaga dell'evasione... Risparmieremmo milionate solo con la sparizione del sottobosco dei sindacati, organizzazioni mangiasoldi in combutta con la sinistra. Consetendo di detrarre come dicevo prima, dal barbiere allestetista, dal supermercato al ristorante, dal benzinaio alla massaggiatrice ecc, tutti pagherebbero le tasse con la vera e costruttiva equità e levasione sarebbe finalmente una chimera!
No forse mi hai frainteso.... Intendo dire il contrario, che quando la Meloni va contro l'establishment europeo per difendere gli interessi italiani è una fascista nazionalista antieuropea. Quando lo fanno gli altri stati, e lo fanno continuamente va tutto bene. Noi italiani invece dobbiamo solo e sempre calare le braghe e metterci a novanta.
Senti.. Ho avuto la partita iva per decenni, ho aperto 3 aziende e le ho vendute e sono stato socio in altre 2, e oggi non la ho più, e facendo 2 conti "della serva" con il mio commercialista, verso molte più tasse adesso che prima... Di che stai cianciando, che se non ci fossero i soldi dei "dipendenti" che tanto disprezzi, come paese avremmo "tirato giù la claire" da un sacco di tempo
Azz,sono ricco e non me n’ero mai accorto,speriamo non lo scopra mia moglie altrimenti ci da di borse e scarpe
Il motivo fondalmentale per cui si evade, escludendo le aziende di certe dimensioni, è per dare un senso all'essere autonomi/imprenditori: chi investe (si espone economicamente) in una attività prendendo rischi non può "portare a casa" la stessa cifra di un dipendente del ceto medio ... di un suo dipendente. Il nostro sistema fiscale porta a ciò. Questo poi diventa la scusa principale per evadere a tutti i livelli, anche ove non "necessario". Ho avuto la partita iva, sono dipendente e figlio di un commerciante.