Solo per la cronaca, Orban ha usato quei poteri per inibire i diritti civili. Da noi, mascherine obbligatorie. Tra i due, è ancora l'Italia il Paese dove vorrei continuare a vivere e far vivere mia figlia
Mah.... io ricordo anche 2 mesi e mezzo di arresti domiciliari, un inverno col coprifuoco alle 22, green pass obbligatorio anche per bere un caffè, ecc.....
Tutte misure a mio personale avviso necessarie, pur se con fini diversi (il green pass per convincere la gente a fare la cosa giusta, cioè vaccinarsi).
Comunque con non tanti soldi la cittadinanza Ungherese si prende. Parafrasando il buon Ale "pochi discorsi ed emigrare invece che lamentarvi di dove vivete".
Quindi tutte le dichiarazioni contro l'Europa, la Francia, la Germania ecc. ecc. fatte da meloni e salvini negli ultimi 10 anni sono passate in cavalleria e non se le ricorda più nessuno? Letta ha detto esattamente le cose come stanno, e infatti si sono irritati solo i paesi del Visegrad, gli altri hanno solo preso atto della verità... E sai che problemone che è se si irritano orban e Morawiecki per le parole di letta... Con le dichiarazioni di salvini e della meloni qualche anno fa a momenti la Francia ci dichiarava guerra... In Europa, ci piaccia o meno ci sono stati di serie A e stati di serie B, C, ecc. ecc., noi per prodotto interno lordo, siamo sicuramente di serie A, dato che il nostro PIL equivale a quello di tutti i paesi del Visegrad messi insieme (e ne avanziamo ancora..), e come gestione politica siamo di serie B, ma da questo punto di vista, possiamo tranquillamente retrocedere in serie C,D, e pure in promozione, se prendiamo come modello quei paesi li.. Non è ne una castroneria ne una cazzata, e "il giornale" la riporta come tale, quindi i casi sono 2 o è in malafede e pubblica fake decontestualizzate (che è l'unica vera "specialità della casa"..), o i giornalisti in redazione non capiscono l'italiano, e comunque sia, portare ad esempio simili minchiate è roba di "basso livello", che comunque è conforme al livello della pubblicazione...
C'era una differenza sostanziale che però non citi, tra lo stato di emergenza sanitaria dichiarato da noi e quello dichiarato da orban: I pieni poteri di orban gli permettevano oltre ad obbligare le persone a vaccinarsi e restare a casa, di censurare e chiudere i giornali e le tv non allineate, modificare la costituzione e rendere l'opposizione politica illegale.. Sono cosucce un pò differenti..
Credo di aver già espresso la mia opinione sull'intera faccenda: puoi avere tutte le ragioni del mondo, ma se mi chiudi in casa e mi bracchi con i droni quando esco per qualche minuto, se discrimini il mio accesso ai luoghi pubblici in virtù di una mia scelta personale (nemmeno obbligatoria), allora mi stai privando della libertà e quindi del più importante di tutti i diritti civli.
A noi piacciono le restrizioni, siamo un popolo incline all'autoritarismo. Basta vedere il seguito che ha avuto Conte, con tanto di groupies. E infatti Giorgia nazionale sta riportando al governo la destra dopo lo sfascio leghista. Chi l'avrebbe mai detto?
Quindi, tutte le meravigliose idee della destra contro i diritti degli italiani, come l'aborto, la fecondazione assistita, la libertà di essere LGBT, ecc. ecc., non sono "privazioni delle loro libertà"? P.S. Speriamo che mia madre si sbrighi a impacchettare tutto che ho fretta di tornare a casa, che domani sera c'è il capitano nella mia ridente cittadina, e io mi sono già procurato le chiavi per salire sulla torre idrica, ma non ho ancora tarato il telemetro ne selezionato le cartucce...
Quindi, tu preferiresti essere rinchiuso in casa, ma libero di abortire o essere gay, invece che libero di andare dove vuoi, ma limitato in alcune cose? Che poi bisognerebbe capire quali siano queste cose, dato che non leggo in alcun programma della destra la re-istituzioni delle leggi razziali, la deportazione in campi di sterminio o l'obbligo di iscrizione al partito per andare a comprare il pane. In ogni caso, non essere anche tu come Il Giornale: su aborto e fecondazione assistita non sono particolarmente informato, ma non mi risulta nel modo più assoluto che la destra voglia impedire a qualcuno di essere gay (o altro) o voglia toglier loro qualsivoglia diritto.
Ma mica ci hanno chiuso in casa per tutta la vita Sam. Che poi sarà un problema mio, ma tutto questo grandissimo senso di privazione io non l'ho percepito.
Diritti al lavoro, alla sanità, ai trasporti? Diritti che da noi sono rimasti intatti e inalterati. Giovanni, il rischio urlato a destra e a manca di deriva autoritaria in Ungheria si è realizzato? Si, no? Poi, che anch'io preferisca non vivere in Ungheria è evidente, ma non è questo il punto. Politicamente in Europa hanno deciso di urlare al lupo, ma quel lupo non è arrivato.
Le libertà, sono libertà.. Tu consideri necessario uscire, un'altra persona potrebbe ritenere necessario potersi sposare con chi gli pare, se non altro per rendere l'eventuale consorte "parte della famiglia" e della linea ereditaria, o abortire, o giocare a biglie... Quella che tu consideri lecitamente una "libertà inderogabile", potrebbe non essere una necessità cosi stringente per altre persone che hanno altre priorità... La "negazione" delle stesse non è mai una bella cosa, ma per i lock down e quello che ne seguì, ci fu una motivazione di sanità pubblica, mentre per negare il diritto di sposarsi legalmente a 2 persone dello stesso sesso, che motivazione ci può essere..? E comunque, ecco un piccolo esempio di "libertà negata" da una amministrazione di destra: https://www.lavoce.info/archives/97107/fratelli-ditalia-ha-reso-impossibile-laborto-nelle-marche/ Se lo hanno fatto a livello regionale, perchè non lo possono fare a livello nazionale? In polonia e in ungheria, stati europei di SERIE B, ci terrei a ricordarlo, lo hanno già fatto... https://www.tempi.it/ungheria-lancia-campagna-limitare-laborto-lue-minaccia-sanzioni/ https://www.wired.it/article/lgbt-ungheria-legge-consiglio-europa-diritti-umani/ https://www.europarl.europa.eu/news...u-deve-morire-a-causa-della-legge-sull-aborto https://luce.lanazione.it/primo-tri...-gli-attivisti-politica-di-controllo-e-paura/
Rappresentazione plastica delle difficoltà (attese e previste) di rendere realmente unita l'Europa. Serve altro per capirlo?
Rappresentazione realistica del fatto che letta ha detto una grossa verità: c'è un'Europa di serie A e una di serie B, sta a noi decidere chi prendere come esempio...
Boh, sarà forse perchè non sono andato sul terrazzino a cantare o forse perchè non avevo un ufficio in cui recarmi quotidianamente con regolare permesso, ma a parte qualche gita al supermercato mi son fatto 2 mesi e mezzo completamente chiuso in casa. Certo, non abito a Buckingham Palace con un parco di mille ettari, ma nemmeno in un monolocale e passeggiare quotidianamente dal divano al tavolo da pranzo, fino alla camera da letto non rappresenta il mio concetto di vita sana e piacevole. Immagino che per alcuni starsene indefinitamente sul divano davanti alla televisione possa essere piacevole, ma per me le cose belle sono prevalentemente fuori dalle mura domestiche. Comunque argomento chiuso e archiviato. La prossima volta prendo il volo e farò smart working da qualche bella spiaggia, in ottima compagnia.
Lo dici a me che ho imparato a cucinare durante il lockdown con i ristoranti chiusi? Il fine era un po' più alto del mero interesse personale, mi è girato il cazzo? Si. L'ho fatta pallosa? No.
Il fatto che qualche mese fa abbiano tolto il diritto all'aborto anche negli Stati Uniti, il cui attuale presidente è di estrazione democratica significa dunque che stanno diventando fascisti pure quelli? P.S. Sono a favore dell'aborto e anche dei matrimoni gay, ma credo che in una società civile questi temi debbano essere dibattuti da comitati di bioetica e non da politici in campagna elettorale e nemmeno dall'Italiano qualunque al bar, dato che la quasi totalità di essi non ha nemmeno lontanamente la capacità di comprendere di cosa si stia parlando.