Sono in difficoltà se è più fuori posto Trump o Johnson. Poi ricordo a me stesso che gli USA sono una superpotenza galattica e mi do una risposta. Entrambi più che democraticamente eletti, peraltro.
Quindi, dato che siamo già in "serie B", anche se dovessimo retrocedere in serie C o D come l'Ungheria o la Polonia, non è un problema? E comunque, questa considerazione, non intacca neanche un pò che l'esternazione fatta da letta, e dichiarata "assurda" dal "il giornale", sia in realtà una possibilità molto papabile, e quindi per nulla inverosimile o campata per aria.. P.S. Uff.. La barca è in secca... Hanno dei nuovi carrelli di trasporto che sono eccezionali, l'hanno tirata in secca e portata al rimessaggio in mezzora.. Devo trovare una darsena che mi permetta anche di tirare in secca e conservare mia madre con la stessa efficienza...
Il Giornale incide poco su quello che ha detto Letta ... un aspirante premier dovrebbe essere un po' più "diplomatico" fin da subito. Così sta sotto il livello dei 5S.
Riportiamo innanzitutto le parole esatte, che sono queste Io intendo che visti gli attuali schieramenti in Europa è possibile che un governo Meloni non sia europeista come quelli di Francia Germania Spagna e Belgio ma anti europeista e più aderente ai programmi di Ungheria e Polonia. E secondo me ha ragione. Ungheria e Polonia si pongono in questo momento dal lato sbagliato della storia o vogliamo pensare che Orban abbia ragione? Insomma, mi sembra la classica polemica elettorale, non ha mica detto che la Merkel è culona
Non sono mai stato un estimatore ne del PD, ne di Letta, ma pure io non vedo niente di sbagliato in quelle parole. Magari il fatto che sia una frase strettamente pragmatica anziché una supercazzola ha spiazzato i più.
Per me comunque resta una campagna elettorale del piffero il cui unico messaggio è votare PD per evitare di essere sottomessi da una incombente dittatura di destra antieuropeista. Sintetizzando, vota noi che gli altri sono brutti. Forse gli altri saran brutti (un po' lo sono di sicuro), ma il PD dovrebbe guardarsi allo specchio prima di parlare degli altri.
Fino a che questi "quattro scappati di casa" di sx non si renderanno conto del voto in pagella che riceveranno il 25 settembre continueranno a pensare di essere i primi della classe per poi accorgersi che può darsi che l'Italia non sarà un paese di serie A ma loro saranno una squadra di promozione e faranno un campionato a parte con palla alla "viva il parroco"
Sicuramente. Però se il Giornale la butta così in caciara non ci fa una bella figura né come testata né come referente politico
Ok Orban è decisamente borderline ma chi dice che i governu di serie A siano quello tedesco e francese e spagnolo A me sembra che ognuno di loro tiri l'acqua al proprio Mulino. La Spagna ha il price cap all'energia, la Germania ha voluto ed ottenuto il rialzo dei tassi, la Francia può permettersi di fare debito e per questo inverno riattiva tutte le sue centrali nucleari. Noi stiamo a guardare....
Sui diritti civili e la libertà di pensiero sono quelli i riferimenti. Penso sia innegabile. E ci siamo anche noi. Sul fatto che votando a destra si vada nella direzione di Orban lo dice Letta, io non sono d'accordo. Io dico che la polemica è assolutamente sterile perché non ha detto quello che si vuole far credere
Solo per la cronaca: quando Orban si fece affidare dal parlamento ungherese i pieni poteri per la gestione dello stato di emergenza derivante dal Covid, da tutta Europa si alzarono i cori delle Sibille neofasciste... Poi quello stato di emergenza - e conseguenti poteri (attibuiti dal Parlamento, ripeto) - cessò di lì a qualche mese (forse sei), mentre da noi superò i due anni... Ma il rischio di deriva autroritaria era l'Ungheria. Michele Santoro ieri sera ha sostenuto l'insussistenza del rischio neofascista in Italia, rischio buono solo per la propaganda del PD e per chi ci casca ancora. Sono sostanzialmente d'accordo con lui, si contrasti la destra con programmi e argomentazioni, non con fantasmi del passato (che poi a fantasmi stan messi piuttosto male tutti, a destra e a sinistra)
Ha semplicemente messo in serie B europea Polonia e Ungheria ... io mi riferivo solo a questo e questo, indipendentemente sulla veridicità o meno dell'affermazione, mi basta per valutare le capacità diplomatiche dell'elemento che da quando è rientrato in Italia ogni volta che apre bocca schiaccia qualcosa di molle, caldo e male odorante. L'ultima persona che vorrei come premier della mia nazione.
Un piccolo esempio: ieri sera insieme a Santoro e alla Gruber c'era una giornalista (?) di cui ignoro l'identità. Santoro sosteneva come nè Letta nè Meloni avessero mai dichiarato apertamente le intenzioni future in merito al conflitto ucraino, al pari di Draghi. La tizia di cui ignoro l'identità a questo punto sostiene che Draghi non l'avesse fatto perchè l'Italia non può smarcarsi dalle posizioni USA, NATO e UE... Ma se allora non ci si può smarcare da quelle posizioni, quale senso potrebbero avere le intenzioni future di Letta e Meloni?
Chissà, forse in tutta questa bagarre tra destra e sinistra i due gaglioffi al centro potrebbero veramente riuscire a rastrellare qualche voto in più. Resta il fatto che poi un governo in qualche modo si dovrà pur formare.... e voglio proprio vedere quanto si scanneranno per decidere chi sta sopra e chi sta sotto. Speriamo almeno che si riesca a fare presto una riforma elettorale seria. Fazioso!
Infatti valutavo soltanto le capacità politico/diplomatiche, per il merito c'è sempre il Gattopardo a fare scuola.