BMW Serie 3 E46 - Centralina ABS bruciata? Qualcuno sa darmi una mano? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 Centralina ABS bruciata? Qualcuno sa darmi una mano?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Loryemme10, 5 Settembre 2022.

  1. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Non penso, ma io l'ho fatta fare dal meccanico perchè l'auto l'ha tenuta lui 1 anno per vari motivi, quindi non avevo fretta.

    In passato ho fatto lo spurgo freni sulla Golf V. La procedura non è impegnativa, ma è noiosa ed è meglio essere in 2. Sulla Golf non ho dovuto usare diagnostica, mi aspetterei lo stesso sulla e46.

    Da solo lo faccio su moto o scooter, ma è chiaramente più facile.
     
  2. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    @ndk e chiedo anche a @CarMons , potrei sbagliarmi, ma nella e46 non esiste anche una procedura per spiegare l’abs utilizzando penso INPA?
    O magari mi confondo con la e38 (penso che li effettivamente si riesca tramite centralina).

    più che altro, togliendo il modulo abs e ciò che lo circonda, mi ritrovo fondamentalmente a dover svuotare almeno parte dell’impianto, ma non tutto, no?
    Dovrebbe bastare togliere il liquido fino a scendere sotto al livello della pompa abs e vaschetta olio freni.
    Ma poi, l’aria che resta lì intrappolata nel tubo come esce ? Sale sa sola verso l’alto ?
    Facendo lo spurgo con la procedura che si usa normalmente, l’aria che entra da sopra non rimarrebbe intrappolata nell’impianto ?
     
  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Si può fare con INPA
     
    A ndk piace questo elemento.
  4. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
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    Bmw e46 320ci
    @CarMons Ah ok, ricordavo bene allora!
    ma facendolo con INPA, la procedura “manuale” è comunque necessaria per togliere eventuali resti di aria oppure è sufficiente la procedura tramite INPA?
    Grazie
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Si, io le farei entrambi e facendo passare tanto liquido, visto che è difficile chiudere tutto ermeticamente mentre non hai la centralina.
     
  6. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
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    3 Marzo 2020
    Milano
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    Bmw e46 320ci
    @CarMons ma a questo punto, non avrebbe senso togliere poco liquido (dalla vite dei freni), e piuttosto far si che ne esca un po’ da sopra quando tolgo tutto il sistema dell’ABS?
    Almeno il livello non scende sotto i tubi ABS, è resta a livello una volta che smonto pompa e modulo…
    Un po’ di aria certamente entrerà ma effetti mente facendo lo spurgo sia tramite INPA che tramite la procedura manuale dovrei svuotare tutto l’impianto.. non credi ?

    certo, un po’ di aria entrerà perché qualche giorno senza modulo e pompa la macchina dovrà starci.. però il liquido non dovrebbe scendere, se tengo chiuse le viti di spurgo dei freni, no?
    grazie mille davvero !
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
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    22 Marzo 2018
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    909.513.029
    530d
    In qualsiasi modo lo farai, entrerà un po' di aria. Fai come preferisci, tanto dovrai spurgare
    Più che altro penso si possa togliere solo la centralina senza aprire i tubi, ma non ho una E46 per provare.
     
  8. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
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    3 Marzo 2020
    Milano
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    Bmw e46 320ci
    @CarMons più che altro, ho letto che effettivamente si dovrebbe riuscire a togliere la centralina anche senza staccare i tubi dell’ABS. L’unica cosa è che, da quanto ho inteso, è abbastanza rognoso in quanto lo spazio è poco e stretto. Però mi chiedo, l’errore 17FE Non è che riguarda, magari, la pompa ? Io non penso onestamente, dovrebbe segnalarlo …

    se riesco a togliere solo la centralina di certo è tutta un’altra cosa, più che altro evito lo spurgo.

    dovessi fare così, penso metterei tantissimo liquido, arrivando quasi a sostituirlo tutto, in modo di essere certo di togliere tutta l’aria
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
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    19 Gennaio 2016
    Italia
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    693.815.040
    e46
    Si può, ma la centralina ABS è in una brutta posizione, sotto i tubi dell'aria, abbastanza dentro il cofano. Io ho faticato solo per fare una foto della centralina, perchè una volta raggiunta non si riesce a spostare, causa dei tubi abs. Non riuscendo a spostarla è difficile girarla per poter smontare la centralina solamente.

    Forse da qui si capisce

     
  10. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
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    3 Marzo 2020
    Milano
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    Bmw e46 320ci
    @ndk eggettivamente non è molto agevole togliere la centralina senza togliere la pompa…. Quando sarà provo… se diventa troppo infattibile lascio perdere e tolgo anche la pompa..

    Ora il problema principale è la revisione… non so se passi con le spie così…
    Non si possono spegnere con ncs expert ? No eh? @CarMons
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma ora l'auto va bene, e frena bene ugualmente, giusto?

    lo chiedo perchè in passato quando mettevo mano agli angoli sulla E46 poi l'andavo a provare escludendo qualsiasi controllo elettronico.

    staccavo proprio il fusibile dell'abs; e notavo che l'auto frenava comunque perfettamente anche su fondi non propriamente favorevoli.


    se all'epoca la centralina abs mi fosse andata in panne non l'avrei nemmeno riparata sinceramente.
     
  12. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
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    3 Marzo 2020
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    Bmw e46 320ci
    Ciao @(marzo) !
    la macchina a dir ma verità frena perfettamente… non ci fossero le spie accese manco me ne accorgerei che l’abs non va. ho nè che fatto qualche frenata brusca su fondo bagnato e frena esattamente come sempre. Il “problema” sono le spie a dire la verità… e i controlli, per quelli però basta un po’ più di attenzione quando è bagnato e nelle curve strette a velocità sostenuta (non che ci vada eh :D ).

    Che tu sappia esiste modo per spegnerle?
    Nel quadro i cavi sono tutti insieme e non so se ne abbiano uno dedicato (ma non penso…).
    Temo solo per la revisione… poi magari in un secondo momento faccio sistemare la centralina, certo, la macchina è sempre la solita!
     
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
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    22 Marzo 2018
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    909.513.029
    530d
    Non puoi spegnerle facilmente
     
  14. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
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    19 Gennaio 2016
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    693.815.040
    e46
    Non si possono spegnere senza riparare o sostituire la centralina.
    A me si spegnevano resettando gli errori con inpa, ma si riaccendevano appena superavo i 2-3 km/h.

    Per la revisione, vai da qualcuno che conosci. Non dico altro.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    che la spia non si spegne lo so pure io.
    ma il problema è la spia o la mancanza dell'abs?
    oppure la revisione?

    la spia la oscuri col nastro adesivo se proprio non vuoi vederla.
    Alla revisione se l'auto frena dell'abs glie ne frega meno di zero.
    Non verificano il funzionamento dell'abs, ma solo che le ruote frenino.

    per quanto riguarda l'eventuale utilizzo senza abs è una scelta personale.
    A mio personalissimo giudizio l'auto (E46) frena perfettamente anche senza
    (anzi, in alcune condizioni frena pure meglio)
    il sistema frenante continua a funzionare col doppio circuito come al solito.
    vengono inibiti inoltre tutti i sistemi di controllo di trazione e stabilità-

    (che sempre a mio modesto avviso sulla E46 non sono necessari, e anzi, spesso sono pure svantaggiosi)

    è un auto che funziona perfettamente anche "nuda e cruda"
    provare per credere.

    chi ne ha la possiblità potrebbe provare, magari in pista.
    basta togliere il fusibile dell'abs.

    non funzionerà più il tachimetro, o il contagiri (non ricordo più), ma l'auto risulta guidabilissima e stabile come prima, anche messa alla frusta.


    ovviamente, sono leggermente OT, dato che si paventava l'ipotesi di riparare la centralina abs esistente.

    la mia era solo una "alternativa" praticabile.
     
  16. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
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    Bmw e46 320ci
    @(marzo) l’auto frena perfettamente… ho testato anche qualche frenata forte (molto) e frenava perfettamente. Non avevo problemi di stabilita ne altro, non ho sentito la mancanza dell’ABS..
    I controlli poche volte mi si sono inseriti ed è stato peggio che non averli (dico davvero, hanno dato alla macchina una traiettoria tutta diversa da quella che immaginavo ed è stato alquanto spiacevole).

    il problema principale resta la revisione auto, ormai scaduta a dire la verità….
    @ndk hqi ragione, a conoscerne… ultimamente attorno a me stanno chiudendo tutti, anche i più “veterani”.

    coprirla con il nastro isolante penso non risolva… almeno, credo si veda osservando il quadro …… certo, dipende chi vuole vedere o non vedere…. Ma non so, ho un po’ di timore.

    effettivamente disattivare le spie non penso si possa fare dal quadro, penso l’alimentazione ma traggano da un cavo unico che la porta a tutte o buona parte delle spie.

    tentero… l’auto frena bene, molto bene, spero questo basti.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il nastro isolante non devi metterlo davanti..

    devi smontare il diplay e metterlo dietro
    (si smonta abbastanza facilmente)
     
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Le e46 sono delle vecchiette e secondo me sono da trattare bene e tenere funzionanti. Mettere del nastro adesivo su una spia non mi sembra una soluzione pulitissima.
    Per la revisione vai in qualche officina, esponi il problema e chiedi. Magari ha ragione marzo e non gliene frega se hai la spia accesa (ma mi pare strano).

    Comunque tieni conto che fanno in fretta a ripararti la centralina. A me il corriere l'ha ritirata il primo Ottobre (venerdì), l'hanno ricevuta il 4 (lunedì), il 6 l'hanno spedita indietro (mercoledì) e l'8 l'ho ricevuta (venerdì)
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    che tenere bene una E46 sia doveroso lo ritengo anche io.

    l'avevo, e la mantenevo in prefetta efficienza.

    non è mia abitudine tralasciare un guasto e oscurare la spia che lo segnala.

    Il caso in oggetto però è particolare.
    avendo ben testato l'auto in questione, convengo sia con il parere di Loryemme10 in relazione alla inefficacia dei sistemi di controllo di quell'auto, specie nelle prime serie, quanto reputo non necessario l'intervento dell'abs.

    come spiegato, mettendo spesso mano alle geometrie dell'auto, poi andavo a provarla (provarla al limite).
    e per fare ciò escludevo qualsiasi contollo, abs compreso.

    avendo testato la bontà del telaio nonchè dell'impianto frenante in modalità "nudo e crudo" rintengo che eliminare l'intervento della centralina abs su questo tipo di veicolo non sia da considerarsi un intervento necessariamente dispregiativo, come a voler ignorare un malfunzionamento coprendo la spia col nastro, ma come a ragion veduta utilizzare l'auto in quel modo, e oscurare la spia unicamente per ragioni estetiche .


    chiaramente non è l'opzione migliore.

    è solo una delle opzioni.



    ----

    era solo per dire che secondo me la E46 funziona benissimo anche senza

    anzi, a dire il vero a me sembrava funzionasse pure meglio


    la mia gommata bene frenava meglio senza abs piuttosto che con...
     
  20. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
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    3 Marzo 2020
    Milano
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    0
    Bmw e46 320ci
    Ciao @(marzo) e @ndk !

    devo essere sincero, concordo con entrambi!
    Io la mia e46 la tengo come un gingillo, appena c’è qualcosa che non funziona lo sistemo senza mai trascurare niente.

    la situazione di adesso, però, è particolare.
    Oltre ad avere la macchina che funziona davvero perfettamente, che frena come deve e quanto deve, ho anche la necessità che la revisione passi senza storie strane. Io e voi sappiamo che frena, gli altri chissà cosa potrebbero dire.
    Io in qualche frenata un po’ al limite devo dire (seppur fossi un po’ incredulo) di averla sentita meglio e più “presente” senza abs che con. Era una impressione che reputavo un po’ distorta, ora però confermata anche dall’esperienza di marzo.

    non escludo, anche in un futuro poco lontano, di sistemare la macchina e risolvere il problema alla radice. Attualmente però parliamo di una necessità impellente di avere la macchina che può circolare, senza problemi creati inutilmente da chi, magari, ambisce a mettere mano per sistemare l’auto e fare qualche soldo in più….
     

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