Ciao Dopo i miei primi mille km devo dire che è un gran bel mezzo Io ho preso una 118 benzina nuova Volevo chiedervi se è normale che a freddo la macchina sia abbastanza rumorosa ma soprattutto sento un rumorino metallico in testa al motore Che sparisce quando sono in marcia e quando l auto va in temperatura essendo benzina (arrivo dalla 318 Diesel) non pensavo che facesse sto rumore (seppur solo appena accesa) grazie
Ciao, percaso questo tintinnio lo senti anche a finestrini abbassati, marcia alta, giri bassi e acceleratore leggermente premuto ?
A finestrini chiusi è silenziosa quasi come un elettrica. Lo sento tanto appena accesa mentre quando è calda sento un po’ solo il rumore mentre il tintinnio sparisce Se accelero invece il rumore metallico sparisce
Anch'io 118i, l'auto appena accesa nei primi attimi e' abbastanza rumorosa, come se fosse su di giri, ma dopo pochi istanti il rumore si assesta, non mi pare pero' di sentire rumori metallici strani, ti riferisci ad un rumore tipo quelli che fa dopo aver percorso qualche km, quei tic tac che vanno avanti anche ad auto spenta, oppure di altro tipo?
Ciao a tutti ragazzi! Sono possessore di un serie 1 F40 118i automatico. È da qualche mese che a finestrini abbassati sento in fase di accelerazione un rumore metallico che dura qualche secondo un attimo prima che si attivi la turbina tra i 1200/1500 giri solo in ECO PRO e COMFORT (in SPORT il rumore sparisce e si sente solo la turbina che sfiata) in paese passando vicino ai muri si sente benissimo. Dopo averla portata nel concessionario dove l’ho acquistata (conce multimarca) mi è stato detto dal loro meccanico che il rumore proviene dalla valvola di scarico e che tutte le “nuove” auto a benzina fanno questo rumore (ha citato GTI e Audi A6 cosa che mi sembra MOLTO strana) settimana prossima porterò la macchina da BMW anche se la garanzia è con questo conce multimarca spero che almeno loro individuino il problema indicandomi dove sarebbe opportuno intervenire. Nel frattempo volevo chiedervi se qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso fastidioso rumore e se si come è stato risolto? Grazie per l’attenzione! Yuri
Ciao, si confermo. Il rumore proviene dal comando della wastegate nella turbina. Sono stato anch'io in concessionaria per questo motivo e mi è stato sostituito l'attuatore della valvola wastegate ma dopo qualche giorno il problema è comparso nuovamente. Sembra sia normale che faccia così a questo punto. Il 1.5 TSI di un mio conoscente non fa alcun rumore... Il rumore è questo:
C'è qualche altro possessore che ha notato lo stesso problema ? Sembra inoltre che il rumore sia presente anche sul motore B48 (e quindi 120i, 128ti e m135i)
Grazie per la risposta, mi viene un nervoso allucinante nel pensare che sia normale che una macchina da 40k € faccia questo rumore… invece non pensi che potrebbe essere la valvola EGR??
da quanto ho appreso dal forum in questi mesi è che non perchè costa che la macchina è esente da problematica. I 40k sono per il brand, qualità degli interni, finiture... affidabilità è fortuna. Se più spendi più hai affidabilità allora le supercar sarebbero esenti da problemi e la panda piena.
Dalla qualità discende l'affidabilità in buona parte. Fare un componente con la latta delle scatolette di tonno o con un buon acciaio porta differenze. Così come la qualità della plastica evita scricchiolii, la qualità del software, la qualità dell'assemblaggio, la qualità della progettazione, tutto porta ad avere meno problemi durante la vita del prodotto.. poi bisogna considerare che se di un'auto ne vengono prodotti mille esemplari all'anno e di un'altra un milione a parità di tasso di errore di uno ogni 10mila, della prima ne uscirà bacata una ogni 10 anni della seconda 100 all'anno.
Ciao @HispidaSnake, la mia M135i immatricolata a fine 2020 e che io ho preso come usata un mesetto fa (aveva fatto 7.200km, proprio oggi abbiamo abbattuto i 10.000km) non fa questo rumore. All'accensione fa qualche scoppiettio bello grintoso, ma dopo pochi secondi si zittisce e il tutto risulta molto (forse troppo) silenzioso.
Grazie a tutti per il feedback Mistero comunque.. Su un forum inglese c'è qualche possessore di m135i che si lamenta e dice che in UK è presente una nota che indica la disponibilità di un intervento risolutivo da parte di BMW per il Q3 2022 (ma solo per motore B48) Sono abbastanza sicuro sia la wastegate, anche perchè il rumore è presente proprio quando questa viene comandata