Aiutatemi, problema elettronica | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Aiutatemi, problema elettronica

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da lawrencedelsud, 26 Giugno 2014.

1. Bmw_X3_F25

Bmw_X3_F25 Kartista

62
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    Scusate se riprendo la discussione dopo un po’ di tempo.

Nel caso il problema sia la batteria, può essere che non ci siano altri segnali tipo segnalazioni batteria scarica, spie varie ma solo un avvio più lento (in realtà più che lento mi sembra meno “grintoso”) e il CIC che non si avvia subito, quindi niente navi, radio, bluetooth ecc.. (ma in marcia poi parte poco dopo).
    Ho sostituito l’originale con una varta agm che ora ha due anni e dovrebbe essere stata codificata in bmw stessa al tagliando. In due anni nessun problema.

l’unico test batteria che ho potuto fare al momento è stato dal menu segreto…14,2-14,3v a motore acceso al minimo, mentre appena entro in macchina la mattina con la chiave in posizione 1 (quindi inevitabilmente fari posizione accesi e centraline varie non a riposo) mi segna 12,3v.

come sono questi valori? C’è modo di fare il test senza accendere i fari e le centraline, quindi senza chiave in posizione 1?.

Faró un salto dall’elettrauto per verificare anche lo stato di salute della batteria agm

2. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    L'unico test da fare sul menu segreto senza strumenti è capire il voltaggio minimo della batteria mentre avvii il motore.
    Per il resto dovresti spiegare meglio il problema. Il CIC impiega sempre più di un minuto ad avviarsi? A volte non si avvia proprio?

3. Bmw_X3_F25

Bmw_X3_F25 Kartista

62
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    quando prendo l’auto la mattina compare il simbolo BMW…si riavvia ogni minuto e mezzo (prima ogni 30 secondi circa) e dopo qualche riavvio parte.

Sono salito in auto, chiave su posizione 1 tensione 12.3. Premo per avviare ed è scesa a 10.9,11.3 per poi salire a 14.3.

É bassa la tensione minima in avvio?

inoltre, mentre cammino con posizioni accese e CIC spento la tensione sta suo 14-14.1 ma quando lascio il gas (senza frenare) la batteria si ricarica a 14.8-14.9

Ultima modifica: 29 Agosto 2022
  4. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
  5. Bmw_X3_F25

Bmw_X3_F25 Kartista

62
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    grazie mille!! Li contatterò ma prima voglio essere sicuro che il malfunzionamento sia dovuto al CIC e non che sia conseguenza di altro (anche se in bmw dalla diagnosi non hanno rilevato errori).

non sono un esperto di valori di batteria, ma è normale che in marcia con CIC spento e anabbaglianti accesi la tensione sta sui 13.3-13.4 accellerando, e in decelerazione quando ricarica va a 14.7-14.9?

pensavo che in marcia dovesse stare sempre sui 14-14.3.

Inoltre, sai di qualche riparatore su Roma?

Ultima modifica: 29 Agosto 2022
  6. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    A Bmw_X3_F25 piace questo elemento.
  7. Bmw_X3_F25

Bmw_X3_F25 Kartista

62
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    @CarMons grazie!!

Chiamo in causa anche @bmwmsport e @smercki

Aggiornamento: ho scollegato la combox mettendo in loop la fibra e le ho tolto alimentazione (cosa che forse si poteva evitare, bastava la fibra). Ho acceso il quadro e poco dopo mi è comparso l’ errore dalla chiamata d’ emergenza. Il tutto è durato 3/4 minuti, il cic non è partito e ho ricollegato il tutto. L’errore della chiamata SoS è rimasto nella lista errori del menu segreto della vettura ma il messaggio sul cruscotto non si è ripresentato. Probabilmente la combox gestisce questa cosa.

Ora vorrei chiedere una cosa: è normale che non funzionando il CIC non mi estrae il cd e i comandi al volante sulla parte destra (quindi volume, chiamate, comandi vocali, scroll stazioni radio) non funzionano??? Non vedo neanche il segnale bluetooth della macchina.

Chiedo perché pensavo fossero funzioni della combox e magari sarebbe stato complicato utilizzarle senza il monitor ma non pensavo che non rispondessero proprio (ad esempio se premo il tasto con il simbolo della cornetta sul volante non fa nulla, prima in condizione normale mi riportava alla lista delle ultime chiamate, mentre con il CIC non funzionante ma prima di scollegare la combox non ci ho fatto caso se funzionava o meno).

Grazie in anticipo a tutti

Ultima modifica: 31 Agosto 2022
  8. Bmw_X3_F25

Bmw_X3_F25 Kartista

62
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    Nessuno che mi può aiutare?

Il CIC non parte più (neanche saltuariamente, vedo sempre il logo BMW e dopo circa un minuto e mezzo si riavvia).
    Il fatto che non espelle il cd, non mi funzionano più i comandi al volante sulla parte destra (quindi legati al sistema multimediale) e che non vedo la rete bluetooth della macchina sono tutti problemi associabili al malfunzionamento del CIC (che magari ora è ufficialmente “defunto”) o sono problemi che vedono coinvolti altri componenti (es. la combox?).

Oltre a far riparare il mio CIC sarebbe possibile anche prenderne uno usato e farlo montare? A cosa dovrei prestare attenzione nell’acquisto per avere le stesse funzionalità del mio (navigatore,bluetooth, streaming musicale, aux,comandi vocali e comandi al volante per gestione di radio e telefono, sensori parcheggio)?

Ho paura di dover spendere una cifra esorbitante per una vettura del 2011, anche se è ancora una “signora vettura” e vorrei capire qual’ é la strada migliore da intraprendere. In bmw mi hanno fatto staccare la batteria per la notte ma niente, ora mi hanno proposto la riprogrammazione e lo step successivo sarebbe la costosa sostituzione. Dal quello che ho capito poi il fatto che non hanno errori in diagnosi non è d’aiuto per loro.

Sapete indicarmi orientativamente di che cifre si parla sia per la riparazione che per un usato con relativa codifica (se necessaria)?

Grazie a tutti in anticipo per il supporto

Ultima modifica: 3 Settembre 2022
  9. Bmw_X3_F25

Bmw_X3_F25 Kartista

62
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    Mi ero perso la parte finale di questo messaggio…adesso la situazione è proprio quella che hai descritto; prima impiegava più di un minuto e ora si riavvia ogni minuto e mezzo ma comunque poi non si avvia proprio. Inoltre ho notato le altre cose che ho già scritto sopra, quindi tasti multimediali al volante non funzionanti, rete bluetooth assente e il cd che non viene espulso.

10. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Mandalo a riparare, è il classico problema dei CCC/CIC

11. Bmw_X3_F25

Bmw_X3_F25 Kartista

62
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    Lo farò, e da quello che mi dici mi sembra di capire che non valga neanche la pena di provare a farlo riprogrammare come proposto dalla concessionaria (diagnosi e riprogrammazione mi hanno chiesto 120 euro).

Secondo loro comunque con il CIC completamente andato dovrei avere un’ auto “muta” e non dovrei sentire neanche il suono dei sensori di parcheggio, degli avvisi tipo auto in riserva, cinture non messe ecc..
    Secondo te è corretto quello che mi hanno detto?

Il suono delle cinture si interrompe quando si riavvia il CIC e invece quando è fisso sul logo bmw si sente.

Come faccio a capire quali altri moduli ho sul most oltre all’ unità principale e alla combox? Ho l’ impianto stereo originale di base quindi credo niente amplificatore. Ci sono altri moduli sulla fibra? In molti post ho letto di utenti con problemi su una centralina sulla fibra (spesso la Mulf, nel mio caso credo sia la combox) che hanno riscontrato problemi simili.

12. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Corretto, ma li senti ancora perché non è completamente andato.

Non ho capito perchè una centralina sul most dovrebbe far riavviare il CIC, comunque sono queste:

upload_2022-9-4_14-17-54.png

13. Bmw_X3_F25

Bmw_X3_F25 Kartista

62
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    Guarda io sapevo che con un problema sulla rete della fibra, il monitor non dovrebbe proprio accendersi (come se stacchi una centralina senza chiudere l’anello della fibra) e nulla dovrebbe sentirsi a livello di suoni.

Peró alcuni utenti esperti mi hanno detto che a volte la combox se ha dei problemi può portare al riavvio del CIC e mi hanno consigliato di fare una prova, cosa che ho fatto ma non è cambiato niente. Allora ho pensato che forse qualche altra centralina poteva creare problemi.
    Però non credo di avere altro sulla fibra in quanto sul nodo vicino la combox ci sono solo 4 cavi, due che entrano e due che escono e che dovrebbero essere l’andata e il ritorno tra la combox e il CIC.

Lo porterò a riparare, sperando sia possibile. Se così non fosse, che tu sappia posso comprare qualcosa usato e se occorre farlo codificare (a meno che non sono fortunato e lo trovo proveniente da un’ auto con gli stessi miei accessori) o devo necessariamente comprare nuovo?

14. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Non perdere neanche tempo a chiedere in concessionaria il prezzo del nuovo, sono sicuro che è indecente.
    Per l'usato puoi montarlo e codificarlo ma credo che come cifra non sia molto diversa dalla riparazione, e comunque rimane un usato, potrebbe avere lo stesso problema.
    Su F25 mi sembra sia possibile anche un retrofit con NBT, il sistema successivo, ma non conosco costi o problemi

15. Bmw_X3_F25

Bmw_X3_F25 Kartista

62
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    Se possibile in primis farò riparare il mio e alle brutte farò codificare un CIC usato perché comunque a metterlo nuovo non ci penso proprio. In BMW sicuramente sarebbe una mazzata‍♂️

L’idea del retrofit non l’avevo considerata ma credo che la spesa sarebbe a metà tra la riparazione/sostituzione del mio e l’acquisto di un CIC nuovo in concessionaria. A me basta tornare alle “origini”, avevo tutto ciò che mi occorre a livello multimediale.

Comunque mi sembra una follia che non funziona una mazza e la diagnosi non rileva alcun errore…mi sembra
    di capire che segnalerà qualcosa solo quando sarà completamente morto. Non capisco come sia possibile ma nel mio caso è così. Mi sta lasciando una funzione alla volta (radio, cd, rete bluetooth ecc..) e non risulta niente in diagnosi. Addirittura in BMW mi hanno detto che in diagnosi non risultano neanche i continui riavvi del CIC.

Una curiosità: nel CIC la radio é integrata mentre il cd è a parte, giusto?

Comunque grazie infinite per la disponibilità e per le info che mi stai dando

16. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Anche il cd è integrato.
    Di niente, buona fortuna

17. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    Se sei sicuro che il cic sia da riparare,.. allora passa ad un usato,.. se ti serve qualcuno che te lo configuri puoi contattarci .

18. Bmw_X3_F25

Bmw_X3_F25 Kartista

62
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    come posso capire se il CIC è il problema o una conseguenza? In BMW?

Voi fate solo codifica o proponete anche CIC rigenerati (nel senso che me lo vendete voi)?

19. Bmw_X3_F25

Bmw_X3_F25 Kartista

62
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    No non ne sono sicuro; confidavo nella concessionaria ma al momento non lo sono neanche in BMW. Ho appuntamento per una riprogrammazione, visto che staccare la batteria per 12 ore (4 giorni fa) non ha portato a nulla.

Aggiornamento: oggi mentre guidavo ha iniziato a funzionare la radio, lo schermo era ancora sul logo BMW e dopo circa 30 secondi il CIC ha ripreso ha funzionare, così come l’espulsione del cd, i comandi al volante e la rete bluetooth. Erano circa 8 giorni che non dava segnali. Ogni volta che riprende a funzionare la prima cosa che riprende a funzionare è la radio

Condividi questa Pagina