BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Aria condizionata che non si spegne | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Aria condizionata che non si spegne

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da lollapalooza, 20 Giugno 2021.

1. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    La mia esperienza è che le uniche auto con l'aria maleodorante sono sempre quelle di amici che, guarda caso, non usano l'aria condizionata. Sulla mia con il tasto AC sempre acceso, mai sentito odori strani. Consiglio un cambio annuale del filtro con quelli antibatterici (20-30 EUR).
    Fatico a capire come possa crearsi condensa senza l'ingresso di aria esterna o un calo repentino della temperatura.
    Se non vuoi che parta il compressore togli AUTO

A rsturial piace questo elemento.
  2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Il "problema" è che talvolta parte anche con AUTO spento, quindi niente Auto, orientamento aria in manuale, ricircolo aria in manuale, AC ovviamente spento, ed ogni tanto tira una vampata di aria fredda, poi si stacca e l'aria ritorna calda (e conseguente principio di appannamento alla base del parabrezza, di sera quanto all'esterno è più fresco)... O si tratta di un bug (comunque lamentato nei forum di tutto il mondo), visto che sul manuale dice che spegnendo AUTO il compressore non deve partire (come tu stesso scrivi), o una funzione voluta ma comunque contraria a quanto scritto sul manuale... Fatto sta che è così, o sempre così :lol:
    Sicuramente non si può cambiare, è così e basta, ma almeno cercherò di capire come ragiona

Ps anche io circolo con Auto sempre attivo, ma certe rare volte non posso usare il compressore e da qui l'esigenza di spegnerlo, poi anche io avevo l'abitudine di staccare il compressore un paio di minuti prima di arrivare a destinazione (e mai nessun odore in nessuna auto, basta cambiare il filtro regolarmente), non si può più fare, pazienza :mrgreen:

3. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Come dicevamo prima, se con AUTO e AC off parte il compressore, è un malfunzionamento.
    Verificalo con la diagnostica.

4. Tennic

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Diagnostica tutto regolare, e qualche settimana fa mentre cercavo su internet ho visto che scrivono la stessa identica cosa anche in altri forum, anche negli USA, quindi, o tutti hanno un malfunzionamento, oppure "è così", oppure ci sono stati aggiornamenti della centralina che hanno introdotto questa "funziona" oppure l'hanno corretta (la mia è marzo 2018) e questo spiega perchè moltissime persona parlano di questo comportamento ed altre dicono che non è normale :biggrin:

Comunque, preciso, si parla per parlare in un forum, luogo di scambio di pareri ed impressioni, non certo perchè (almeno per quanto mi riguarda) voglio fare una class action per l'aria condizionata che fa come vuole, è così e basta, me ne farò una ragione ed uso l'auto lo stesso :mrgreen:

5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.419
    13.512
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La mia è stata aggiornata totalmente a fine 2019 e non fa nulla del genere.

6. Tennic

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Dal conce?
    Purtroppo qui rifiutano di aggiornare auto se non necessario per malfunzionamenti o sostituzioni, perchè in caso di problemi i costi di ripristino sono a cura concessionario, quindi evitano ogni azione che possa ritorcersi contro :rolleyes:
    (ovviamente un comportamento come quello descritto in questo thread non è un malfunzionamento ma una caratteristica :lol:)

7. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Non che non ti creda, ma la diagnostica è da usare per essere certo al 100% che sia il compressore che parte, non per leggere gli errori.

8. Tennic

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Certo che parte il compressore, qualche altro motivo ci può essere se, in una calda giornata d'estate, con compressore spento (ed AC spento) ed aria che esce dalle bocchette a temperatura ambiente quindi "calda", e ad un certo punto inizia ad uscire aria ghiacciata, per circa un minuto, e dopo ritorna ad uscire "calda" (cioè a temperatura ambiente) con conseguente principio di appannamento della base del parabrezza (se sta piovendo*)? :biggrin:

Dalle prove che ho fatto (ma non esaustive, dato che non passo il tempo a studiare il condizionatore ne perdo il sonno per questo :lol:), penso che sia una sorta di antiappannamento molto sensibile, e (per bug o per funzione voluta, ma da quello che dite penso la prima ipotesi) interviene sempre anche quanto AUTO è spento

*quando piove è impossibile non usare AC, in quanto se si preferiva tenere AC spento (e con nessuna auto si sarebbe appannato il vetro, con ventole in funzione), inizia ad attaccarsi e staccarsi ad intermittenza, perchè si attacca, dopo un minuto si stacca, si appanna il vetro, si riattacca, e così all'infinito, l'unica soluzione è accendere AC e tenerlo acceso fisso... Ripeto, per quanto mi riguarda il "problema" è solo quanto trasporto una persona che non potrebbe usare l'aria condizionata, ma con i brevi tragitti sto riuscendo comunque a gestire la situazione. Nella guida normale e con passeggeri non problematici tengo tutto AUTO

9. rsturial

14.419
    13.512
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, dovrebbe essere stato fatto in concomitanza del richiamo per la egr.

10. Tennic

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quale richiamo per EGR? :-k
    (ho l'auto da un paio di mesi ma non conosco alcun richiamo EGR, ma a rigor di logica, se colpita dal richiamo, dovrebbe già essere stata richiamata)

Il conce mi aveva raccontato un episodio di una centralina FRM, aggiornata per accontentare i clienti, e si sono verificati dei blocchi, con conseguente sostituzione centraline a spese loro, centraline che funzionavano bene prima dell'aggiornamento, e quindi "da quel momento non aggiornano più nulla se non è assolutamente indispensabile" :confused:

11. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Temperatura impostata su che valori?

Per vedere i richiami inserisci il telaio qui

A Tennic piace questo elemento.
  12. rsturial

14.419
    13.512
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Richiamo al quale sono stati sottoposti tutti i b47, pericolo incendio per perdita liquido di raffreddamento dal radiatore della valvola che raffredda i gas.
    In generale, gli interventi di richiamo prevedono l'aggiornamento di tutto il sw dell'auto.
    Grazie all'aggiornamento la mia non è più mappabile via obd.

13. Tennic

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Temperature inferiori a quelle esterne, ma tipo max 5-6° in meno, quindi vado solitamente su 23-24°, ma a parte questo, a rigor di logica, posso anche impostare 16°, ma non dovrebbe partire uguale... Quindi credo che ci sia un antiappannamento troppo zelante, e non curante del fatto che AUTO è spento :lol:

Per i richiami grazie, non conoscevo il sito :biggrin:
    Comunque nessun richiamo

La mia è la N57.

Mappabile no ](*,), invece le codifiche le fa sempre?

14. rsturial

14.419
    13.512
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, le codifiche si fanno sempre, è inibito l'accesso alla centralina motore.

15. Tennic

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Bene (almeno le codifiche ci sono), ma non benissimo ](*,)

16. rsturial

14.419
    13.512
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Però si può ancora mappare andando direttamente sulla centralina.
    Sono quelle con l'HW più recente ad essere totalmente blindate ... Fino ad ora (sembra che negli ultimi giorni qualcuno sia riuscito a bucare la protezione).

17. lollapalooza

lollapalooza Kartista

148
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    Oggi ero in macchina, e piovigginava. Poiché non faceva caldo, avevo il clima su "auto" con A/C spento (spia disattivata).

Ad un certo punto ha iniziato a piovere tanto, e il compressore si è acceso (la spia era sempre spenta).
    Non era il freddo da fuori, era proprio il compressore... è entrato freddo di botto dalle bocchette, e si sentiva l'aria molto più secca.

Dopo un po' ho fatto come suggerito qui: ho disattivato "auto", e l'impianto è andato completamente in manuale (direzione dei flussi, velocità ventola, ecc., tutto manuale).

Il compressore si è spento.
    Dopo qualche minuto si è riacceso, di nuovo!!
    E poi si è rispento. E poi si è riacceso...

Mah... questa macchina prende troppe iniziative, per i miei gusti.

18. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Continuo a non capire due cose:
    -Come fai ad essere sicuro che il compressore sia attivo
    -Perché non alzi la temperatura se l'aria è troppo fredda

19. Tennic

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Rispondo anche io, che ho imparato a conviverci.

- Se l'aria esce ad una temperatura, ambiente, e ad un certo punto inizia ad uscire improvvisamente ben al di sotto della temperatura ambiente, non vedo altre spiegazioni se non l'accensione del compressore (ps. se avessi voluto che l'aria venisse raffreddata, l'avrei acceso io il compressore, invece l'auto si prende la libertà di raffreddarla di sua iniziativa)
    - Se va bene la temperatura ambiente, basterebbe solo che l'auto si facesse i fatti suoi e lasciasse uscire l'aria a temperatura ambiente, come desidera l'utente dell'auto e come ha impostato i comandi, invece lei ogni tanto deve raffreddarla, non può farne a meno :lol:

Ma ripeto, ormai ci convivo, so che fa così e pazienza, ho altre cose da fare piuttosto che provare a far fare all'auto quello che c'è scritto sul manuale... Alla fine questi cosi elettronici hanno sempre ragione loro :lol:

20. rsturial

14.419
    13.512
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Chiedo: la rotella blu/rossa sotto le bocchette frontali la avete e la usate?

A beppe1974 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina