Ma non credo che L’accensione faccia punti. Credo sia il minimo a caldo e poi alle velocità del coc (motivo per cui lo scarico aston chiude le valvole -se non bypassate- tra i 1.500 e i 3.500 giri, a meno che il pedale dell’acceleratore non sia oltre una certa percentuale di pressione che non ricordo). Per non rompere le palle ai vicini quando esco presto avevo anche cercato se ci fosse un comando per chiuderle anche all’accensione. Ma non è previsto Il che è un po’ ridicolo perché fa un rumore della madonna all’accensione e dopo pochi secondi al minimo diventa un gattino che fa a malapena le fusa.
Quei 3/4 scoppi attirano l'attenzione,poi però al minimo e anche ripartendo,il rumore è ampiamente accettabile,se passo davanti alle forze dell'ordine con apertura tranquilla,non mi considerano nemmeno,ho trovato una soluzione accettabile di sound esterno e anche accettabile internamente,a 137 per esempio è vivibilissimo,poi se si spalanca,allora la musica cambia..
Io continuo a non capire come mai a freddo(per esempio la mattina dopo che la macchina è stata ferma dalla sera prima) con lo scarico stock ha quei 40/50 secondi in cui suona alla grande e poi improvvisamente si silenzia. Non penso sia una questione di "minimo" perchè se poi provi a dare su un po' di gas non fa lo stesso sound
Penso sia una taratura della centralina,probabilmente in fase di avviamento immette un po più di benzina e per i primi scoppi la miscela è un po grassa,poi si normalizza.
Probabilmente è solo per far girare un paio di teste al momento dell'accensione (cosa che mi capita spesso). La gente si aspetta di vedere una Porsche, poi si gira, il rumore sparisce e vedono solo una BMW Serie 1 un po' tamarra
Confondendo il rumore di un quattro cilindri in linea con quello di un flat six? Piu' facile che si aspettassero una 500 abarth.
Non me li vedo proprio i tizi al bar sotto casa, con l'orecchio assoluto, a distinguere motori a partire da 4 scoppiettii accensione!
Rileggevo questa cosa che hai scritto e stavo riflettendo sul fatto che quindi il sound alla fine poi non dipende poi solo da filtri e tappi vari se per quei pochi secondi a "freddissimo" anche lo scarico stock suona benissimo
Timbrica e livello sonoro (db.),dipendono soprattutto da tutto quello che viene montato lungo la linea di scarico,a valle dei collettori fino all'uscita finale,più filtri e tappi ci sono,meno si sentirà..il discorso"pop and bang"invece,dipende dalla centralina,che opportunamente regolata,immette piccole quantità di benzina in rilascio dando origine agli scppiettii,cosa che c'era sui primi modelli,poi eliminata sembra perchè si danneggiavano i cat.
Boh io non ho l’orecchio assoluto, ma manco uno medio ma un quattro da un sei da un otto si riconosce subito. Specialmente il flat six Porsche che è molto particolare (per me non il migliore ma stra riconoscibile). Sono stati bravi con l’ultima 718 F4, è bello ma non è il “solito”.
No io non parlo di scoppiettii di cui non mi è mai interessato praticamente nulla, parlo proprio di timbrica, e in quel mezzo minuto inizale a macchina molto fredda anche con scarico stock sembra di avere uno scarico più libero, poi purtroppo improvvisamente si "tappa"
È un'impostazione di centralina, credo serva per preriscaldare il kat o qualcosa del genere, non puoi farci niente, dura solo quei 30-40 secondi o giù di lì.
In parte potrebbe anche essere dovuto alla valvola..potresti verificare quando fai avviamento se si apre,io la mia l'ho smontata. Il classico è stato bello ma è durato poco..
La valvola è chiusa, penso abbia ragione espi Peccato perchè anche lo scarico stock avrebbe le potenzialità per suonare bene
Lo marmitta stock è molto tappata e (pesante),fa quello che può,se vuoi risolvere il problema sound senza toccare cat.o opf,puoi solo lavorare sul finale..scegliere tra quelli omologati che costano un fottio e proprio perchè omologati più di tanto non fanno,o almeno diciamo che per quel qualcosina in più per me non ne vale la pena,oppure come ho fatto io,segli un'artigianale che costa molto meno e lo fai suonare come vuoi tu..Del mio sono contento,ha una bella tonalità bassa e piena,ha guadagnato 6/7 db.in più rispetto all'originale,è piacevole da sentire all'esterno e all'interno ora lo sento molto meglio,ma non è fastidioso..oltre tutto con l'artigianale c'è la possibilità eventualmente di aumentare il livello sonoro,oppure di ridurlo se sembra eccessiovo,io sono stato fortunato,a me è piaciuto al primo assemblaggio.Tra l'altro le forze dell'ordine,dopo un'anno circa che l'ho montato,non mi hanno ancora rotto le scatole..
Io mi sono informato dove sei andato tu, ma al momento avendo altre spese, anche se è una cifra molto abbordabile, dovrò attendere!
Nel caso decidessi di andare da Sascha,se passi da Modena ti faccio sentire il mio,cosi hai una base di partenza..