Problema Impianto di raffreddamento ( Radiatore - Valvola Termostatica) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Problema Impianto di raffreddamento ( Radiatore - Valvola Termostatica)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Asterix65, 13 Luglio 2009.

  1. E92 black pimp

    E92 black pimp Aspirante Pilota

    10
    1
    28 Giugno 2022
    Varese
    Reputazione:
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    BMW 320d e92
    Grazie a tutti dell'aiuto, ho ordinato la pompa dell'acqua, appena la installo vi faccio sapere se ho risolto, così se c'è qualcuno che ha il mio stesso problema in futuro sa come risolverlo
     
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  2. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.066
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    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
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    Tante ma vecchie
    Anni fa la Escort Td di un collega aveva lo stesso problema ed il suo meccanico ( di fiducia :mrgreen: ) gli cambió mezzo motore pompa acqua esclusa,io gli dissi di farsela appunto sostituire e risultó essere completamente priva delle alette della girante,si erano completamente consumate in 150k km,ed erano di ghisa…
     
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  3. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    come dicevo, le vie del signore sono infinite... :mrgreen:
     
  4. E92 black pimp

    E92 black pimp Aspirante Pilota

    10
    1
    28 Giugno 2022
    Varese
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    BMW 320d e92
    Spero sia quello il problema, anche perché ieri ho controllato la mia pompa dell'acqua, é originale BMW, quindi molto probabilmente ha 14 anni
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.605
    11.058
    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Cosa vuoi che sia!! La mia ne ha quasi 20!!! (19 per la precisione ;)) :mrgreen:
     
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  6. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

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    24 Novembre 2019
    Veneto
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    708.502.893
    BMW 330d F31
    La mia solo 4 anni e 100.000 km, cuscinetto girante andato. Credo che non ci sia una logica quando si parla di affidabilità se sei quel 0,01%.
     
  7. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.066
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    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
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    Tante ma vecchie
    Anche quella della e87 é originale,18 anni il prossimo mese e 320k km :mrgreen:!!
     
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D> :wbmw: quelle vere!! ;)
     
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  9. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.066
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    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
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    Tante ma vecchie
    Quelle di una volta…..
     
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  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.605
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esattamente.....=D>:biggrin:
     
  11. E92 black pimp

    E92 black pimp Aspirante Pilota

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    28 Giugno 2022
    Varese
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    BMW 320d e92
    Pompa dell'acqua cambiata, ora sopra i 90 gradi più o meno anche il tubo inferiore diventa caldo,il mio dubbio ora é che la macchina resta a 98 gradi fissi, calcolando che dove vivo ci sono 30/31 gradi va bene? O é troppo alta la temperatura?
     
  12. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    può essere considerata una temperatura normale. I termostati hanno una certa tolleranza sull'apertura, qualche grado possono mangiarselo.
    Se vuoi fare qualche test, potresti vedere ad andature autostradali se la temperatura cala o rimane fissa a 98°C. Se vedi che con l'aumentare della portata d'aria/acqua al radiatore la temperatura cala, allora potrebbe essere che ha bisogno di una pulitina.
     
  13. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

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    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
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    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Se il radiatore è ancora quello originale ci può sicuramente stare quella temperatura
     
  14. E92 black pimp

    E92 black pimp Aspirante Pilota

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    28 Giugno 2022
    Varese
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    BMW 320d e92
    Ho provato a fare qualche km in autostrada, all'inizio (20 km) andava tutto bene, 92 gradi come massimo, ma poi ha iniziato a salire di colpo fino ad arrivare a 107 gradi, mi sono fermato per controllare ed il tubo inferiore era di nuovo freddo, non capisco che ca**o li prende, ho aperto il tappo e l'acqua non era bollente, anche i tubi superiori erano caldi ma non da 107 gradi perché penso ci avrei lasciato attaccato la pelle, ho provato a portarla da dei meccanici ma tutti mi dicono termostato pompa acqua ecc... Cose che ho già cambiato. Che può essere? Anche se il radiatore davanti fosse tappato il termostato aprirebbe, e i condotti sono liberi e puliti perché li ho pulito e controllarti. L'unica che penso e che la temperatura reale non sia quella che mi dice il sensore, però ormai vado avanti a tentativi e dopo aver cambiato di tutto non sono molto sicuro, in più leggevo che di solito esce una spia gialla e poi rossa quando il sensore si rompe, cosa che a me non fa...
     
  15. E92 black pimp

    E92 black pimp Aspirante Pilota

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    28 Giugno 2022
    Varese
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    BMW 320d e92
    Ho notato una cosa, se la lascio scaldare senza tappo arriva a 90 gradi e non si surriscalda é stata più di 20 Min accesa, si apre anche il termostato e funziona tutto perfettamente, appena metto il tappo inizia a surriscaldarsi.pero il tappo e nuovo, non capisco...
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Presente. 18 anni e 340k km. È una semplice girella. Se è costruita bene dura quanto l'auto.

    Potresti avere problemi alla guarnizione della testata. Ci sono dei test anche economici per verificare che non ci siano perdite di gas.
    Se hai ancora la vecchia valvola termostatica puoi provare ad eliminarne il frutto e montarla.
    Se hai problemi anche cosi hai di sicuro la guarnizione bruciata.
    Per controllare la temperatura dei tubi puoi utilizzare una pistola a infrarossi, che costa 15-20 euro
     
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  17. E92 black pimp

    E92 black pimp Aspirante Pilota

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    28 Giugno 2022
    Varese
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    BMW 320d e92
    Domani la porto di nuovo dal meccanico e vediamo se lui ha il test per vedere se è la guarnizione di testa, non ho nessuno dei soliti segnali come bolle, maionese nel tappo dell'olio o fumo bianco, e ho dell'olio nell'impianto refrigerante perché qualche mese fa si era rotto il radiatore dell'olio e ce ne ancora un pochino nel radiatore dell'aria condizionata. Il termostato non c'era proprio, calcola che l'ho comprata 7 mesi fa da un rivenditore quindi ho ancora la garanzia sul motore, fosse la guarnizione di testa o la testa e coperta da garanzia?
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.924
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Dopo che avete messo mani?
    Credo che avresti dovuto rivolgerti subito al venditore.
     
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  19. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    a volte le bolle non si vedono perchè magari il trafilamento avviene quando dai carico al motore.
     
  20. E92 black pimp

    E92 black pimp Aspirante Pilota

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    28 Giugno 2022
    Varese
    Reputazione:
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    BMW 320d e92
    Fatto il test, positivo praticamente all'istante, ora non so se guarnizione di testa o proprio la testa pero comunque il problema c'è, lunedì la porto dal rivenditore che me la venduto faccio il test anche con lui così lo vede con i suoi occhi. Se qualcuno dovesse avere li stessi sintomi comprate il test. Grazie a tutti per i consigli
     

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