Io ne conosco tanti, invece, che si alzano con la voglia di giocare alla play e basta. E ho iniziato a leggere libri di psicologia infantile quando è nata mia figlia. Grazie comunque del consiglio. Neanche io
Ho letto tutto, alla fine l'unica cosa che resta è la cattiveria contro la ragazza e i giovani come lei di chi non condivide il loro pensiero. Va bene, però ve la dovete mettere via comunque. Lei e il suo movimento sono il futuro e giustamente hanno diritto a prendere in mano questo mondo. Visto come l'abbiamo gestito finora, come se non ci fosse un domani.
Ma cosa mettono via? Non c'è verso. @Gigi63 è arrivato a dire che preferirebbe non averla come figlia. Se mia figlia un giorno facesse un decimo di quello che ha già fatto quella ragazza, sarei tanto orgoglioso da scriverlo anche sui muri che io sono il padre. Capisci che siamo su concezioni del mondo diametralmente opposte?
madonna quanto siete polemici raga! lunico modo efficace al problema dellinquinamento globale è leliminazione graduale - ma veloce - di almeno lottantacinquepercento dell'umanità...
Si.. Chi non la apprezza è un'anfora, e come tale teme ogni "scossone" o "movimento" perchè potrebbe creparsi, e in realtà, dovrebbe stare sul fondo del mare o in un museo... Chi la apprezza, invece: o è un giovane e ha un futuro davanti, o è una persona che si rende conto di essere vecchia, e che i giovani hanno il diritto di dire la loro, visto come ci siamo comportati noi "vecchi" con il pianeta su cui loro dovranno vivere... E comunque, anche io sarei orgoglioso di una simile figlia..
Se penso che sono figlio della generazione del '68 e padre di quella degli anni 2000, mi viene la depressione. Faccio parte della generazione che non ha combinato proprio un cazzo.
Penso che gigi intendesse un'altra cosa, se una ragazza in qualche modo "sacrifica" la sua adolescenza e gioventù a favore di una più che buona causa a vantaggio dell'umanita fa più bene agli altri che a se stessa. Un genitore pone il bene del figlio prima di quello degli altri.
Secondo me un genitore rende il servigio più grande al proprio figlio se gli consente di inseguire i propri sogni.
Si, ci sono stati dei grandi progressi nella progettazione dei "mini reattori" SMR, e soprattutto, si è capito che avendo una efficienza di reazione molto inferiore ai classici reattori LWR, produrranno una quantità di scorie sino a 30 volte più elevata.. Ma se ti può consolare, alla crescita esponenziale della quantità di scorie, i combustibili impiegati ci offriranno tempi di dimezzamento più brevi.. Hanno calcolato che: invece di periodi di dimezzamento nell'ordine delle decine di migliaia di anni, ce la caveremo con meno di cinquemila... Quindi, quando tra 10 o 15 anni saranno disponibili, basterà aspettarne altri 5 o 6 per implementarli nelle nostre linee produttive, e poi saremo apposto... Sempre se la maggioranza degli italiani sarà d'accordo..
Sicuramente, in alcuni casi però le conseguenze potrebbero far preferire di avere un figlio non eccezionale. Il punto è sempre stabilire il confine entro cui la cosa è positiva.
I miei abitano a 100m dal mare, ma per finire sott’acqua ci vorrebbe una marea di quasi 2 metri. La NASA ha previsto che per il 2100 i mari si saranno innalzati per un minimo di 20 ed un massimo di 80cm …. Non vedo problemi almeno fino al 2200. Si, ma ha iniziato a fare attivismo ecologico in pubblico a 15 anni e prima ha chiesto (ed ottenuto) alla sua famiglia di diventare vegani per ridurre al minimo l’impronta ecoologica. Credo che a nessuno qui dentro dispiaccia il movimento che la ragazza ha generato ed il fatto che oggi ci sia più coscienza ecologica di prima. Si tratta solo, semmai, di capire se ciò che accade sulla sua scia sia vera rivoluzione in senso ecologico o più probabilmente opportunismo politico ed exonomico. Quanto alla ragazza, forse non è manovrata, ma di sicuro è stata ampiamente strumentalizzata. E proprio perché da un lato l’ammiro, ma dall’altro penso che sia stata strumentalizzata, non vorrei mai che mia figlia facesse una fine del genere . Meglio vederla giocare e divertirsi con le sue amiche fini a 20 anni che mandarla in pasto ai lupi a 15.
Ah beh è sicuramente più facile infilarli tra chili di bambagia, andare a litigare con i professori che invece pretendono di più, fargli fare solo sport senza contatto (non sia mai che si facciano qualche graffio) e raccomandarli per un posto di lavoro senza responsabilità né doveri. Stai pur certo che non gli succederà nulla. Ma gli stiamo rendendo un buon servigio? Non ci sono confini, ognuno ha la sua indole. Io ho l'indole del cagacazzi. I miei avrebbero dovuto inculcarmi l'idea che è meglio stare zitto? Forse. Ma sono stato contento che non l'abbiano fatto.
@Sam_Cooper sai mica se la gretina sia mai andata in cina, india o bangla a porre le sue rimostranze?
Deciderà mia figlia cosa vorrà fare della sua vita: io le offrirò tutto il supporto possibile oltre ad insegnarle a distinguere il giusto dallo sbagliato ed il bene dal male, ma non ho alcuna aspettativa e non le imporró mai nulla. Se un giorno dovesse dirmi che vorrà diventare vegana le spiegherò i pro ed i contro e probabilmente la lasciato fare, ma le dirò che il papà continuerà a nutrirsi come prima. Se vorrà fare l’università o chissà cosa io la sosterrò, se non vorrà la sosterrò ugualmente perché la vita è sua e deve sia godersela che costruirsela. Il mio compito di genitore sarà di proteggerla ed aiutarla a realizzarsi, ma di sicuro non la sfrutterò mai, nè mai la metterò in condizione di essere sfruttata. Non ne ho la più pallida idea. So che una volta per raggiungere la sede dell’ONU s’è fatta parecchie settimane in barca a vela senza servizi igienici, ma poi una volta arrivata a destinazione ha alloggiato in un hotel a 12 stelle e usufruito di tutti i servizi.
Allora diciamo che un estremo è quello che hai descritto e l'altro è la hostess indiana che a 22 anni sacrifica la sua vita durante un dirottamento per salvare altre vite. IN mezzo ci sono tante situazioni che gradualmente vanno da una all'altra e ad un certo punto c'è una linea oltre la quale non spingerei mai nessuno dei miei figli.
Io ho detto che ogni età ha i suoi tempi ……ma va bene lo stesso: se non capite che i risultati sono quelli che sono ogni giorno sempre più oggetto di analisi di specialisti nell’ambito di separazioni o terapie, non è certo colpa mia. Probabilmente sono io che vivo professionalmente situazioni surreali e eccezionali. Mi rimetto alla vostra analisi e esperienza