C'è una evidenza: fotovoltaico ed eolico ci stanno affossando. La politica continua a parlare di potenziare gli investimenti in questi sistemi di generazione cavalcando la spinta verde. La finanza e l'industria seguono a ruota. La maggioranza della popolazione è convinta e supporta. Io non mi meraviglio più.
se la metti cosi la seconda, perche' non ho mai detto questo. Ho detto che greta e' un personaggio costruito a tavolino che dietro alla transizione (pseudo)green ci sono interessi miliardari e che spesso la verità sta nel mezzo Anche il fatto che il petrolio stia irrimediabilmente finendo può contare molto e dietro alla transizione potrebbero esserci gli stessi immensi capitali che oggi muove il petrolio, che in un raro esempio di lungimiranza diversificano. Ma la transizione green come la stanno vendendo e' una grossa presa per il culo. Come già detto le auto elettriche caricate con elettricità prodotta da combustibili fossili inquinano più delle termiche perche' nonostante l'ottima efficenza alla produzione di energia si somma la produzione di batterie ecc. I pannelli solari producono a momenti più inquinamento in fase di produzione di quello che fanno risparmiare durante la loro attività e poi bisogna anche smaltirli. L'unica vera fonte pulita resta il vento le maree ed il solare termico a concentrazione(nd. che proprio il citato Rubbia che non sa accendere un pc sta studiando) ed ovviamente il tanto vituperato nucleare, fosse per me in italia avremmo una decina di zaporizhia e l'elettricità la pagavamo 5 cent tasse e imposte comprese, le nostre industrie a quel punto potevano competere coi cinesi anche sui prezzi e avevamo un bel cielo blu.. ecc.. ecc. ecc.
E lo chiedi a me? Non capisco. La politica guida e indirizza finanza e industria? Sarebbe la prima volta nella storia, sarebbe quasi da complimentarsi con questi politici. Di tutto il mondo, peraltro. E sono riusciti a rendere innocui i petrolieri, che non indirizzano più nulla.
In Inghilterra però le centrali nucleari ci sono e la bolletta è sì meno cara ma non così tanto. E io sono un nuclearista convinto eh
Non fare l'ingenuo, i secondi hanno sempre parlato per bocca dei primi, averli messi in quell'ordine è solo per seguire la percezione che la ha popolazione.
Potevi scrivere secondo la tua percezione, sarebbe stato più agevole seguirti ma fa nulla. A me sinceramente sembrano tutte scuse per continuare ad avere lo stile di vita che tanto ci piace. Se vivessimo in un posto davvero minacciato dai cambiamenti climatici o dallo sfruttamento del territorio forse la penseremmo in modo diverso. Tipo una tra le decine di milioni di persone che vivono sulle sponde del Mekong e che da quelle acque si sostentano.
Pure io, ma in Francia, a Parigi per la precisione, con un sacco di centrali atomiche disponibili, ho visto le targhe alterne..
Pensa quelli che vivono alle Maldive, 50 cm sopra il livello del mare, e che nei prossimi decenni probabilmente finiranno con i piedi a mollo..
sai benissimo che le targhe alterne vengono imposte per le polveri sottili che vengono dal riscaldamento a legna pellet ecc e dalle auto e non certo dalle centrali elettriche se non quelle a carbone ... fa gninta finta di non saper....
No, non continuare, la mia percezione la ho chiarita ... È l'evidenza sui media e quello che di conseguenza la popolazione percepisce che è il contrario. Così si scrive tanto per riempire le pagine.
Io sono abbastanza al sicuro per i prossimi decenni.. Siamo pur sempre a 100 M sul livello del mare, e anzi, un buon innalzamento delle acque, che facesse arrivare le coste sino a Pavia, o anche più vicino, magari creando il "Golfo del Ticino", non mi dispiacerebbe.. Sarebbe più semplice sfruttare la barca..
Io sto a 400 m slm ma se mando una foto della prateria ti renderai conto che le mie speranze di vedere il mare senza schiodarmi da qui stanno a 0. Mi assento un paio di giorni e trovo 25k posts.. Scrivete come forsennati, siete insopportabili... Lasciamo stare la politica.. Veniamo al sodo. A che punto sta la fusione nucleare ? Avevo letto di enormi progressi...
Neppure io e aggiungo non vorrei avere una figlia come Greta non tanto per i suoi pensieri quanto per il fatto che un bimbo che vive la sua infanzia in maniera così anomala non potrà che avere un futuro da adulto con molti rimpianti e immensi problemi interpersonali. Ci sono età ed età per seguire certe strade e il tempo non torna indietro per nessuno neppure se sei il portatore di un credo di un mondo migliore
E da quando ha iniziato? Lo ripeto: ci sono età e età e ognuno deve vivere la sua. Ci sono già abbastanza traumi nei giovani …..traumi che non nascono certo dal nulla. Ps. I giovanissimi che giocano alla play station non lo fanno certamente perché si sono alzati la mattina con la voglia di farlo. Forse una lettura di scritti di psicologia infantile o dell’età evolutiva non sarebbe certo tempo perso
Lei ha cominciato a 16 anni a fare l'attivista internazionale, quindi, tutti i politici che hanno iniziato a quell'età la loro vita politica, dovrebbero essere il risultato di traumi e problemi, ed probabilmente erano, o sono, dei disadattati.. Tipo: craxi, Pertini, Nenni, salvini, meloni, ecc. ecc., tanto per elencarne qualcuno.. ... Veramente.. Io non riesco a capire che male vi fa a voi, una ragazza che si impegna per un mondo migliore, e lo fa con i pochi poteri che ha...