E sempre triste quando le “colpe” dei genitori ricadono sui figli. Comunque sarebbe interessante sapere cosa stia effettivamente accadendo.
Secondo me: Niente di buono, uccisioni chiamano altre uccisioni, sicuramente un'avvisaglia a Putin che si blinderà ancora di più allontanando la possibilità di essere destituito dall'interno.
Chi lo sa cosa sta succedendo li.. Questi vanno avanti da mesi a massacrarsi senza soluzione di continuità... Possibile che non lo capiscono, che senza una escalation drammatica delle operazioni, la situazione non può essere sbloccata? E che una escalation bellica drammatica, probabilmente sarebbe il preludio ad un conflitto globale... Bho.. Mi sembrano tutti pazzi..
Non dici cose sbagliate ma ricordiamoci anche che l'attuale uomo più ricco del mondo lo è diventato facendo auto elettriche.... La cosiddetta green economy sta muovendo più soldi del petrolio. Chi c'è dietro Greta? O vogliamo davvero credere che una ragazzina è arrivata alla ribalta mondiale da sola?
Ma quanti la comprano perché non inquina e quanti perché è una macchina che vale quello che costa? Secondo me di più con la seconda motivazione. Che poi è anche raro nel mondo automotive. Sono ingenuo come te. D'altronde non è la prima volta nell'era moderna che un singolo dà avvio a un movimento globale. Vorrei avere un decimo della caparbietà di quella ragazza.
Ma cosa c'è di sbagliato in quello che dice? Cosa c'è di sbagliato se un gruppo (sostanzioso) di giovani nel mondo si dà da fare per migliorarlo? Vorremmo che i nostri figli fossero come Greta Tunberg o come quei cazzoni che giocano a PlayStation da mattina a sera?
Come ho già scritto gli estremismi li escludo e quello è puro estremismo come quello che ci ha portato alla chiusura della centrali nucleari, al non sfruttamento delle risorse dell'Adriatico e simili ... E se non fosse stata spinta, sponsorizzata e finanziata sarebbe rimasta di banchi di scuola con i suoi coetanei ... Ma aveva la faccia giusta, quelle idee le hanno in tanti ... Troppi, purtroppo.
Sulle Tesla se ne può parlare a me piacciono ma soprattutto le prime avevano una quantità di difetti enorme . Su Greta va bene essere ingenui ma per credere non sia pilotata stile ambra Angiolini in non è la rai bisogna entrare in quella modalità tanto cara al cinema e alla letteratura definita sospensione dell'incredulità. https://it.wikipedia.org/wiki/Sospensione_dell'incredulità
Può darsi che la Greta voglia conquistare il mondo.. Al giorno d'oggi, non si sa mai.. Può anche darsi che l'uomo più ricco del mondo costruisca auto elettriche, ma c'è anche da dire che sino a 2 anni fa l'uomo più potente della terra diceva che l'inquinamento non era un problema, e che ha fatto un sacco di leggi con cui ha permesso alle grandi holding americane di fregarsene dell'ecologia per decenni, quindi, se guardiamo i risultati direi: lobby 1, Musk 0 Senti... Puoi metterla come vuoi, ma c'è molta più gente che guadagna inquinando il pianeta, di quella che invece si arricchisce salvandolo..
Ma pilotata da chi? Da che mondo è mondo, i peggiori delinquenti erano dall'altra parte, dalla parte di quelli che questo pianeta l'hanno devastato per soldi. Fino a ieri le lobby peggiori del mondo erano quelle del petrolio, delle armi, dello sfruttamento del lavoro e della terra.
Personalmente non credo sia pilotata anche per la semplicità e schiettezza del messaggio di cui è portatrice.
Premesso che non sono un complottista anzi non li posso vedere, come ho già detto da entrambe le parti ci sono in ballo miliardi, migliaia di miliardi e quindi con ogni probabilità come si suol dire il più sano cia la rogna. Fra i due schieramenti ovviamente meglio chi almeno nelle dichiarazioni vuol salvare la Terra. Resta il fatto che non è poi così vero lo facciano. Le auto elettriche, che per inciso io adoro, son davvero così ecologiche? Batterie terre rare ecc e almeno al momento si caricano con le scoregge dei dinosauri quindi spostano solo il luogo di emissione.
Al limite il suo messaggio è sincero ma senza qualcuno di potente interessato a diffonderlo di sicuro non andava a gridare dal palco del ONU
Non sei solo, la forza dei giovani ha creato quel movimento. Per fortuna cariatidi e complottisti la natura stessa li metterà all'angolo. Poi, che qualche interesse mondiale si sia accodato è un'altra cosa.
Ridurre il movimento di Friday for Future alle auto elettriche è quantomeno riduttivo. Tra l'altro credo che non sia neanche uno degli argomenti del movimento perché hanno sempre indicato nel trasporto pubblico o al massimo in quello condiviso il modo migliore per ridurre le emissioni. E hanno ragione, peraltro. Ma i trasporti sono, a loro volta, una sola delle tematiche in discussione. Va bene che siamo in un forum di auto ma non tutto gira lì.