Le economie di scala si fanno con i pianali …quello che costa davvero di un auto…i vari vestiti costano tanto ma tanto di meno…poi se anche il vestito è uguale ovviamente da’ fastidio ….e come comprare le hogan nel negozio ufficiale e poi trovarle uguali su internet alla metà’ senza lo scatolo …a questo punto se potessi comprerei la versione dodge Tanto è solo questione di posizionamento marchio e al massimo di qualche regolazione ed allestimenti diversi …infatti anche la dodge è prodotta a pomigliano se non erro.
forse sei tu che hai capito poco di quello che scrivono gli altri: si parlava di fotocopie di modelli pur con marchi diversi che ne é pieno il mondo tra cui anche cinesate della tua tanto amata x1 (che tra parentesi e per tua informazione ho avuto per 12 anni e quindi, evidentemente, sono ben poco attaccabile dai tuoi giudizi che lasciano il tempo che trovano). Se invece per tua fortuna é solo Ale che ha capito forse dipende dal fatto che una persona che scrive “meglio non commentare” e non avendo noi la sfera di cristallo é un po’ difficile capirne le intenzioni. La prossima volta magari potresti dettagliare le tue argomentazioni accettando che qualcuno possa non pensarla come te (e questo vale ovviamente in via bilaterale). Questo é il bello di un forum automobilistico seppur di marca Bmw
Se poi vogliamo portare questo concetto di scopiazzatura al limite all interno dei vari marchi satelliti …la tonale e’ una copia della compass…infatti riprende il culo alto della jeep compass con la quale condivide lo stesso identico pianale. Pertanto la dodge e’ il terzo modello .
Infatti è proprio di tali tipologie di “copie” che intendevo quando dicevo é pieno il mondo e la storia automobilistica
Vogliamo poi parlare del tanto decantato marchio premium bmw? In questo caso é proprio il caso di dire…..”meglio non commentare” https://www.alvolante.it/news/brill...bmw_x1-4344840001/foto#brilliance_a3_suv_02_0 E di questa? https://www.automobilismo.it/zinoro-1e-il-clone-cinese-della-bmw-x1-ma-elettrico-auto-20166 Forse il nostro comune amico si dovrebbe fare una cultura in materia https://www.sicurauto.it/news/auto-cinesi-cloni-ecco-tutte-le-auto-copiate/
Questo invece dimostra la tua di cultura in materia....non c'entra nulla con il discorso questi sono cloni cinesi non auto uguali con solo cambio badge dello stesso gruppo D'altronde sono abituati così vedi anche gli esempi di lancia con il solo cambio stemma di vettura Chrysler tempo addietro Rosichi ogni volta compratela sta rivoluzionaria e splendida Tonale che almeno in Italia (vedi Stelvio,Giulia e Giulietta prima) sarete in ottima e numerosa compagnia. Un saluto
Non so se sia più soddisfacente possedere un prodotto diffuso a tappeto o uno di nicchia... De gustibus.
Almeno mi ritroverò ad avere 4 cilindri al posto di 3 Per me é già una grande conquista Un saluto anche a te e buon proseguimento
Cavoli di questa mi ricordo l’esistenza ma non mi ricordo di averla vista in mai in giro. Aveva le maniglie anch’essa tonde come la ritmo? Quella che da soddisfazione è quella che si compra con la propria testa e non pensando al giudizio degli altri avventori del bar (o dei vicini d’ombrellone, vista la stagione). Se poi ne hanno venduta uno o un miliardo, sticazzi.
Mi scuso anticipatamente per l'OT ma invito, per pura curiosità personale, a visionare questo interessante video, non per le caratteristiche di Tonale ma per il fatto che in alcuni punti spiega molto bene le differenze con Jeep Compass. Il pianale sarà anche lo stesso ma, penso lo sappia anche tu, vuol dire ben poco. https://it.wikipedia.org/wiki/Pianale_FGA_Small
Tonale la producono a Pomigliano per poi esportarla in America, questo significa che gli conviene farlo al di là delle differenze di dotazioni/allestimenti diversi per cui il fatto che sia esteticamente uguale o quasi conta assai nelle economie di scala. Costa 5000 € in meno ma come funziona il mercato laggiù? Io lo ignoro ma magari lì il prezzo è quello e non si discute o, perlomeno, ci potrebbe essere molto meno spazio di trattativa; da noi 5k te li fanno di sconto, magari travestiti da ecoincentivi o minchiate varie dopo 3 mesi che è uscita. A parer mio le auto premium della stessa marca sono dei cloni, molte riprendono esteticamente le stesse linee gonfiate o viceversa a seconda del modello, gli interni e le componentistiche stanno diventando gli stessi per tutte (vedi cruscotti digitali e tutto il resto). L'imperativo è uniformare per ridurre i costi. Seat lo aveva capito 50 anni fa.... Il clone della Ritmo era la Ronda, poi c'era anche quello del Fiorino che si chiamava Terra.
Senza dimenticare che x1 oltre ad essere il clone delle sorelle più grandi (x3/x5), è anche il clone di se stessa dal lontano 2009 esteticamente. Senza urtare la suscettibilità di alcuni, questo è il mio discutibile BMW pensiero. Bell’auto indubbiamente ma prezzi fuori di testa e estetica ben poco originale e spigolosa all’ esasperazione
Mi avete fatto incazzare a gigetto ….il vero clone se vogliamo dirla tutta e’ la nuova x1 infatti x la prima volta bmw non ha cambiato pianale che e’ lo stesso della f48…lo ha solo modificato da qlc parte x renderlo più’ compatibile alla versione full elettrico . La E 84 era il clone invece della serie 3 dell epoca …infatti era L’ unica crossover tp e L’ unica sportiva del suo segmento. A mio avviso la migliore di tutte le x1 prodotte
beh per molti è anche giusto che sia così, un'evoluzione continua senza scordare mai il passato. forse la capostipite di questo filone di pensiero la Golf