Piccolo approfondimento... La centrale di zaporizia è qualcosa di immenso. Sei reattori nucleari da quasi un terawatt cadauno e un impianto termico da altri 4 tW/h per un totale di quasi 10 Terawatt /h elettrici. Sono numeri impressionanti, per farsi un idea il consumo medio dell'Italia intera è di 30 Terawatt/h.
L'articolo che ho postato è ancora più inquietante.... Praticamente dice che la Russia sta sabotando la centrale per creare un casus belli per l'utilizzo di armi nucleari tattiche.
Sì ho letto. Credo e spero che sia propaganda e contro propaganda. A un certo punto non sanno neanche chi ha iniziato. Quello che è certo è che questa guerra, in queste condizioni, non finirà mai. Sono state commesse troppe atrocità, c'è troppo risentimento. Non so neanche più cosa sperare
Ok, ma poi cosa se ne farebbe dell'Ucraina atomizzata? Senza contare che qualche "nuvoletta" finirebbe anche in Russia...
Un bel cuscinetto vuoto tra lui e la NATO, da usare come base di appoggio per ulteriori espansioni ....
Temo sia triste realtà. PS per le inevitabili nuvolette sulla Russia... Occhio non vede cuore non duole alla popolazione racconta che è solo propaganda occidentale
Non credo che putin vorrebbe espandersi oltre i vecchi confini dell'URSS.. L'ucraina indipendente è stata una perdita enorme per la federazione russa.. Pensa che se russia e Ucraina sono le 2 nazioni con la maggior produzione di cereali, e potrebbero determinare "la fame nel mondo o meno", se quel grano fosse tutto "russo", oltre agli idrocarburi, la russia dominerebbe il mercato dei cereali.. Senza contare che da quando l'Ucraina si era separata, si è anche sviluppata molto, anche a livello di meccanizzazione agricola (non per nulla i russi hanno rubato interi treni di claas e J.deere), infatti, l'Ucraina, negli ultimi anni ha superato di molto la produzione russa di cereali, con poco più della metà del suolo coltivato... Seza contare, che le migliori centrai atomiche russe, sono in Ucraina... Gigawatt di potenza ed enormi capitali investiti, impegnati dall'URSS, e che la russia ha dovuto lasciare agli ucraini "A Gratis"... Ci sono un sacco di motivi per cui putin vorrebbe riportare i confini russi a quelli dell'URSS...
Non lo credo neanche io Vero Eh ma temo che con le repubbliche baltiche non ci proverà nemmeno. Già è tanto se riesce a tenere l'exclave di Kaliningrad
Quelle sono già nella NATO... Non rischierebbe.. L'Ucraina era sulla strada per entrarci.. La finestra giusta per una invasione poteva essere solo adesso, se fosse stata ulteriormente rimandata, putin rischiava di non poterla più fare... Sicuramente, non si aspettava nemmeno la minima parte della resistenza che ha incontrato... P.S. A proposito di politica.. Berlusca ha promesso una flat tax al 23%, salvini ha rilanciato qualche ora fa con un'aliquota al 15%... Qualcuno calerà il carico e scenderà sotto il 10%? P.P.S. Se qualcuno volesse venire qui in barca, sappia che a differenza che in Grecia, la cena a bordo la portano tutti i ristoranti e le taverne... Anzi, bisogna scacciarli, praticamente ti salgono a bordo con i menù quando entri in porto.. Quando siamo rientrati questa sera, mentre legavo la chiatta alle bitte (sono stato degradato a mozzo..), per poco ci litigo con uno di 'sti cancheri con il menù...
https://www.ilgiornale.it/news/poli...rodestra-ha-scelto-responsabilit-2057257.html Profonde analisi giuridiche e di bilancio pubblico, sul Giornale
In ucraina ho visto immensi impianti industriali ex Urss dismessi, in parte abbandonati in parte riconvertiti in centri commerciali ecc.. Ma per immensi intendo robe che lilva di Taranto sembra una fabbrichetta artigianale. E attorno a queste ex fabbriche immensi quartieri di palazzoni che ai tempi ospitavano gli operai delle stesse. La stessa centrale di zaporizia è un tipico esempio del gigantismo sovietico un impianto in grado a pieno regime di generare 1/3 del fabbisogno medio dell'Italia. In pratica alimentava gli sconfinati distretti industriali dei dintorni, dalle acciaierie azvovstall di Mariupol alle fabbriche di automobili della vicina zaporizia, vicina perché la centrale in realtà non è a zaporizia ma ad energohadom una città nata come la tristemente nota pripiat solo per dare alloggiò agli operai dell'immensa centrale.
Al TG ho appena sentito un ingegnere ENEA che dice che non ci sono pericoli perché è una centrale relativamente moderna, non paragonabile a Chernobyl. Speriamo bene
ottima osservazione Gigi, a dimostrazione della tua saggezza. stavo facendo stretchng seguendo un video del mio fisio sul tubo, quando alla fine mi è apparsa la ragazza che parla in corsivo. da cappottarsi... provo a buttarmici, riportando una massima: il praiiimo paisso è daireee fidaucia a qualcuinoo, il secoindo èi comprairee la vaselainaa!
Ma infatti se la lasciano integra e funzionale non crea nessun pericolo...se iniziano a bombardarla (e hanno già iniziato) o addirittura a minare gli edifici di contenimento il discorso cambia.
Diceva che ha dei sistemi di sicurezza che mettono al riparo il materiale radioattivo in ogni caso. Era il Tg1, diamogli il beneficio di inventario
Ma sai.. In genere se succede un guaio, ma un guaio grosso, c'è poco da fare e da proteggere con le potenze che ci sono in gioco.. Pensa che i "tappi" che chiudevano il reattore di Chernobyl, pesavano circa 3000 kg l'uno, e alcuni sono stati ritrovati a svariati km dal reattore..
E'una centrale relativamente moderna e sicura, più o meno, più meno che più, come Fukushima, ma se minano l'edificio di un reattore capisci non c'è criterio di sicurezza che tenga. E senza bisogno di minare l'edificio di contenimento. Qui invece siamo a livelli da follia pura... E non voglio sembrare l'uccello del malaugurio ma se qualcuno ricorda e da ancora prima iniziassero a darsele per davvero che espenevo i miei timori proprio per la presenza della centrale di zaporizia al centro del territorio conteso.... (Che poi proprio la centrale è un obbiettivo non da poco.... 10tw/h non son mica noccioline ...)