Premetto che ho usato il Launch per la prima volta,al primo tentativo ho lasciato la S,ma partendo da fermi specialmente tra prima e seconda si arriva al limitatore in un'attimo,con relativo taglio di potenza,non è facile cambiare al momento giusto,bisogna anticipare la cambiata,le prove successive le ho fatte in D,prossimamente voglio comunque riprovare in S,devo dire che in automatico le cambiate sono talmente veloci che non credo si possa guadagnare qualcosa rispetto al manuale.
Hai ragione,infatti appena consumo il pieno che ho appena fatto voglio riprovare.. resta comunque difficile prendere il tempo giusto nella cambiata tra prima e seconda,per le successive non è un problema..
Questo hai ragione infatti a me è intervenuto molte volte il limitatore ma lo trovo più divertente oltre all'impressione e ribadisco impressione che la macchina tiro di più specialmente in sport+
Tutti i launch control per il miglior tempo sullo 0-100 io li ho visti fare in S automatico, traction OFF e launch control attivo, dici che in manuale si riesce a fare meglio?
Come dicevo precedentemente mi ero ripromesso di riprovare il Launch per capire bene qual'è il settaggio migliore per lo 0-100 km.h..e dato che c'ero ho provato anche lo 0-160 km.h.. ieri sono entrato in riserva e volutamente ho tenuto il serbatoio vuoto per fare la prova,cosi questa mattina sono uscito all'alba,strada deserta e via.. Gomme PSS in temperatura e asfalto perfetto.Ho attivato il launch control che in automatico disattiva il controllo di trazione,traction OFF,modalità sport individual e cambio in S automatico.Tia avevi ragione..,i tempi sono migliorati e si sente parecchio,al primo lancio ho provato un vuoto allo stomaco(in parte forse dovuto alla colazione abbondante..)paragonabile al discesone delle montagne russe o a un lancio con il paracadute.. Ale hai ragione sul fatto che in manuale è più divertente,però è meno redditizio e non di poco.. fai caso nel video dello 0-100,in cambiata tra la prima e la seconda si sentono le gomme che slittano,con una 4x4 è tanta roba... Cronometraggi manuali: 0-100: 4.07/4.35/4.34/4.30/4.27 0-160: 9.11/9.01/9.15/9.09/9.18
Fa sempre abbastanza impressione come attacca le prime 3 marce Notavo una cosa curiosa, in Sport non c'è di solito la grafica senza lancette per i giri motore? E' una cosa che puoi cambiare con la modalità Individual? Altra cosa: il launch control si attiva da solo se sei in Sport + controlli OFF + Cambio S e giù tutto il freno oppure c'è un altro modo?
Si,per un 2000 è notevole,gran motore e ottimo il contributo del cambio molto ben frazionato.. No selezionando Sport,la grafica non cambia. Si può cambiare..io l'ho impostata cosi inizialmente e non ho più cambiato.. Si si attiva da solo,ma si attiva anche indipendentemente dalle modalità di cambio e motore selezionate,puoi essere con il cambio in S,D o M con settaggio motore S o C con o senza controllo di trazione,per attivare il Launch Control,basta tenere premuto il freno e premere l'acceleratore fino in fondo e quest'ultimo si predispone a 2800 giri pronto a partire..ovviamente per sfruttarlo al top serve impostare motore in S,controlli OFF e Cambio in S..
Sicuro che quando "traction" appare sul cruscotto sia disabilitato? Di norma è al contrario, abilitandolo compare la scritta traction e si accende la spia dei controlli (tutti) OFF. Nella mia abilitando il launch control si attiva il traction proprio per massimizzare la trazione.
Con Traction spento di default tutti i controlli sono attivi,quando lo abilito si accende la scritta Traction con i il disegnino dell'auto che sbanda e Dsc off,si sente poco nel video,ma in questa modalità l'auto pattina per alcuni metri in prima e tra prima e seconda,se alzi un po il volume dell'audio nello 0-100 si sente che nella cambiata le ruote stridono,cosa che con Traction spento non succede nemmeno in prima.
La logica è che con tutto il DSC attivato l'auto taglia al minimo accenno di perdita stabilità o trazione, con DSC OFF e traction attivo rimane funzionante solo il controllo di trazione ma con una soglia di intervento più permissiva. Nella mia l'uso del traction (premendo brevemente il pulsante DSC off) è per venire fuori da situazione di scarsa aderenza oppure impostando la modalità Sport+ che disattiva il DXC e attiva il traction per massimizzare la trazione ma in modo permissivo a beneficio delle prestazioni. Prova a guidare con tutto OFF, DSC OFF senza traction sul cruscotto (nella mia tenendo premuto per due o tre secondi il tasto DSC OFF e vedi quanto slitta e derapa ...
Mi sono spiegato male io,non è attivando il Lunch Control che si disattiva il controllo di trazione,anche perchè non c'è nessun pulsante addetto ad abilitare o disabilitare il Launch Control,per mettere il DSC in off invece bisogna premere il pulsante apposito,a quel punto si accende la scritta Traction e l'automobilina che sbanda.
Non ho studiato la f40 ancora ma la E87 aveva due funzioni DSC e DTC. Il DTC faceva slittare le ruote in partenza si inseriva premendo il bottone e lo usavo per partire sulla neve o sulla ghiaia altrimenti non ci riuscivo. Tenendo premuto a lungo il bottone si toglievano tutti i controlli anche quelli di stabilità e quindi si guidava come negli anni 70
Infatti, se premi brevemente disattivi il controlli tranne il traction, che aiuta a scaricare la potenza a terra ... se vuoi disattivare anche il traction devi tenere premuto per qualche secondo. Scrivevo solo perchè ho letto traction off ma sul cruscotto è attivo.
Si la logica di funzionamento è quella anche nella mia. Nella mia Traction e DSC off compaiono contemporaneamente nel momento in cui premo DSC off,normalmente giro con tutto in off,non ho mai notato slittamenti particolari,per curiosità proverò a fare una partenza a bomba con tutto in off..