BMW Serie 1 F20/F21 - Problemi dpf N47 (diagnosi by Bimmerlink) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Problemi dpf N47 (diagnosi by Bimmerlink)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Giupimtb, 27 Luglio 2022.

Tag (etichette):
  1. Giupimtb

    Giupimtb Kartista

    77
    8
    15 Gennaio 2019
    calabria
    Reputazione:
    1
    F20
    Salve a tutti ho una f20 pre-lci del 2013 con circa 200k, l'auto è sempre stata seguita scrupolosamente, ho pure rifatto la catena a dicembre. L'auto da un pò di tempo mi sembra rigenerare spesso perchè quando spengo noto che la ventola resta accesa. Premetto che non mi è spuntata mai nessuna spia, dall'applicazione bimmerlink noto che l'oil ash mass è a circa 42gr e che il soot mass sale molto velocemente, tanto che il fap rigenera ogni 100km o meno. Vorrei evitare di defappare perchè ho un anno e mezzo di garanzia sulla catena. Cosa ne pensate del pulitore wurth che si spruzza nella sonda superiore? avete qualche consiglio per diminuire le rigenerazioni? Grazie mille!
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Non è che il fap è arrivato e basta? Non sei costretto a defappare, puoi magari metterne uno rigenerato
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.323
    11.527
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Dopo una rigenerazione il soot mass scende sotto i 5g? La rigenerazione parte quando il soot mass arriva a 26.5g?
    Se fai percorsi brevi e/o il motore rimane acceso per poco tempo non arriva a pulire completamente il dpf durante la rigenerazione (la ventola accesa è un segno che non arriva in fondo) e la successiva rigenerazione parte prima perché si riempie più velocemente.
    L'altro motivo per rigenerare più spesso, a parità di utilizzo, è qualcosa nel carburante o un problema nel motore che produce più particolato.
     
    A lobra69 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  4. Giupimtb

    Giupimtb Kartista

    77
    8
    15 Gennaio 2019
    calabria
    Reputazione:
    1
    F20


    sisi! controllato oggi il soot mass era a 9gr dopo 40km, rigenera sui 25/35 dipende dalla temperatura. la vita stimata è di 80000.
     

Condividi questa Pagina