Prendere una e87 usata oggi è follia? | BMWpassion forum e blog

Prendere una e87 usata oggi è follia?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da HeavyManto, 24 Luglio 2022.

  1. HeavyManto

    HeavyManto Aspirante Pilota

    47
    4
    24 Luglio 2022
    verona
    Reputazione:
    10.429.505
    Serie 1 (e87)
    Ciao, ditemi se sto facendo una follia. Ho guidato un auto diesel (che adoravo) fino a pochi anni fa quando x via delle leggi sempre più fastidiose ho "rottamato" x una auto iper moderna, però non mi piace. Tanta tecnologia, molto confort, ma ADAS invasivi e motore fiacco. Sto meditando di venderla per qualcosa di più sostanzioso. La serie 1 mi è sempre piaciuta, mi sono dato un budget di 15k. Non se ne trovano moltissime, le scelte sono tra la F20 basica oppure ho trovato una 120d (e87) futura con 120 mila KM versione speciale a 177 CV con prima immatricolazione 2008 x 10k in strada. Cosa ne dite?
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.030
    3.522
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Una e87 120d a 10.000€ è una follia
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.771
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il grosso del problema è il reale stato della vettura.

    Inoltre i diesel BMW, specie di quel periodo, sono problematici per:

    - pompa alta pressione
    - turbina
    - catena distribuzione
    - difetto di fusione nel basamento

    Tutti interventi molto onerosi e costosi quindi è un acquisto alla cieca con la consapevolezza di dover, prima o poi, dover mettere pesantemente mani al portafogli.

    Ritornerebbe inoltre il problema delle "leggi fastidiose" quindi valuta molto attentamente. Una macchina nuova, pur se con motore fiacco, è sempre meglio di un usato di oltre 10 anni, specie diesel e nella stra grande maggioranza dei casi schilometrato.
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.095
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    La 177 cv neanche regalata.
    La 163 é molto più affidabile a patto di trovarne una ancora originale
     
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  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.771
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La 177cv però è molto meglio sotto diversi aspetti (tranne quello dell'affidabilità).
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.019
    22.838
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per me, si. Perche' vuoi andarti ad impelagare in tutte le rotture di maroni di una macchina che ha 15 anni sul groppone (e non solo di motore, di tutto) avendo un budget limitato? Secondo me dopo i primi mesi in cui passera' l'entusiasmo del giocattolo nuovo, non sarai piu' tanto felice della scelta.
    Ma io sono un pragmatico, non un nostalgico sognatore.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anche io sono pragmatico.

    una diesel oggi come oggi no di sicuro, per i motivi succitati.

    fra le benzina, sceglierei l'auto che mi garba maggiormente, se si potesse trovare nuova.
    La E87, purtroppo nuova non esiste più.

    ma usato per usato, preferirei una E87 rispetto a una serie successiva parimenti usurata.

    la pagherei meno essendo minore il valore di mercato, e la godrei maggiormente essendo il modello di mio interesse.

    (per intenderci: preferirei pagare 10-15 mila euro per una E87 top di gamma piuttosto che per una F20 con pari chilometraggio, ma presumibilmente in versione base.)

    in entrambi i casi un veicolo poco sfruttato e seminuovo.
    Ma in un caso una F20, e nell'altro una E87 (preferirei la seconda)

    senza contare che a pari prezzo e pari condizioni d'usura, la F20 sarebbe certamente una versione più "basica".


    preferirei di gran lunga viaggiare su una E87 seminuova top di gamma piuttosto che su una più recente F20 basica, magari a 3 cilindri.

    un oggetto è bello o valido a prescindere dal periodo in cui è stato prodotto.

    per me una F20 basica NON è valida quanto una E87 .
    Per tanto,spenderei più volentieri gli stessi soldi per la E87.

    poco mi importerebbe del valore commerciale o residuo.
    l'auto la devo "usare".
    mica sono un commerciante..




    ma sono preferenze personali ovviamente
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io fra le due preferirei la 177. come d'altra parte ho fatto quando mi sono preso l'e91.
     
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.030
    3.522
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    15k per una e87 li spenderei solo per una 130i
     
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  11. HeavyManto

    HeavyManto Aspirante Pilota

    47
    4
    24 Luglio 2022
    verona
    Reputazione:
    10.429.505
    Serie 1 (e87)
    Quindi la 177 ha dei brutti trascorsi?
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.771
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Direi che li ho riassunti tutti poco sopra.
     
  13. HeavyManto

    HeavyManto Aspirante Pilota

    47
    4
    24 Luglio 2022
    verona
    Reputazione:
    10.429.505
    Serie 1 (e87)
    Grazie ragazzi, apprezzo molto i vostri suggerimenti. Completo la descrizione, la e87 è una futura, penso full optiona, ha anche il Navi e il BT che al tempo era optional. Ufficialmente ha 120 mila km, ci ho fatto un giro e e la super liscia, inoltre è tenuta maniacalmente, dentro è praticamente perfetta. Inoltre motivo determinate per la scelta è che nel 10k è compreso un "ripristino a nuovo". Ossia verrà ripristinata sia la carrozzeria dai graffi e piccole bozze e una bella lucidatura, ma soprattutto, verrà tirato giù il motore e controllato in ogni sua parte. Ad esempio è già stato messo in conto una rettifica della catena e tagliando completo. A corredo ci sarà una polizza specifica a garanzia su ogni meccanica del motore x 12 mesi. Si prendono 3 settimane per questo lavoro, quindi non è una controllata. Senza questo "trattamento" non la considererei minimamente
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.019
    22.838
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ottimo. Fatti fare un dettagliato resoconto fotografico. E' sempre un bel pacchetto da allegare al momento della rivendita (se la rivenderai da privato)
    Se e' come la maggior parte di quelle di terze parti, vale la carta su cui e' stampata.
     
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  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.095
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Attualmente che auto hai?
     
  16. HeavyManto

    HeavyManto Aspirante Pilota

    47
    4
    24 Luglio 2022
    verona
    Reputazione:
    10.429.505
    Serie 1 (e87)
    Golf 8 TSI 110cv
     
  17. HeavyManto

    HeavyManto Aspirante Pilota

    47
    4
    24 Luglio 2022
    verona
    Reputazione:
    10.429.505
    Serie 1 (e87)
    upload_2022-7-27_18-9-23.png

    Secondo te questo clausola esclude i problemi alla catena del N47?
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.019
    22.838
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh, io riesco a pagare anche quando ho la garanzia della casa madre :lol:
    Aspettiamo @PuccioE39
     
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  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se causati da rottura dei tendicatena, si. Poi da capire se si parla di sola rottura o di imminente possibilità.
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mah..

    io non riterrei questi controlli una garanzia di affidbilità-

    e le garanzie del genere, di solito valgono come diceva qualcuno la carta stampata.


    senza contare che un auto con 120 mila km non è esattamente seminuova.
    è praticamente a metà vita, o quasi.
    Se poi diesel, destinata probabilmente a limitazioni del traffico nel breve periodo.

    il suo prezzo è 5000 (non 10 mila)

    il fatto di averla provata, e notato che va bene, significa poco.

    se provassi la mia diresti la stessa cosa, sebbene col doppio dei km.

    ma mica per questo la mia varrebbe 10 mila euro..

    10 mila una E87 li vale solo se realmente molto poco utilizzata, e assolutamente intonsa.
    un auto comprata nuova e tenuta più tempo in garage che in strada insomma.
    (e non diesel possibilmente)


    questi ti vogliono rifilare un vecchiume dopo avergli dato la solita "romanella" (rinfrescata).


    se si rompe poi al massimo, con mille sbattimenti magari qualcosa te la aggiustano.
    Magari mettendo di mezzo l'avvocato però.

    un rischio (per loro) già calcolato.

    certamente vendendotela a 10 mila anzichè 5000, le probabilità di ottenere un ricavato maggiore a fronte del rischio di doverti riparare qualcosa giocano a loro favore.

    anche io ho speso 5 mila euro per una usata, e teoricamente era pure in garanzia.

    ma sinceramente, per far valere quel tipo di garanzie, ti conviene aggiustarla tu, a meno che non si spacchi proprio il motore in due..

    consiglio spassionato:

    guarda altrove


    sempre parere personale ovviamente.
     

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