Vedi Giovanni non tutti possono e vogliono essere aperti come te. Penso che, così come una scelta religiosa, anche le strade di intimità interpersonale debbano essere fuori da qualsivoglia giudizio al di là del particolarismo soprattutto se al cospetto di totali sconosciuti quali noi siamo su questa piattaforma
Mah Gigi, sinceramente, se anche i miei nonni ultranovantenni sono riusciti a entrare nell'ottica della convivenza, sentire uno di 50 anni dire che lui concepisce solo il matrimonio mi fa pensare, diciamo così
Io lo dico da tempo: il nostro amico Marzo é troppo arrabbiato con la vita per accorgersi che un concetto, pur meritevole (magari non in questo caso), se mal espresso ottiene l’effetto di essere criticato nel suo complesso. A volte penso che l’orologio della sua vita si sia fermato e non voglia accettare lo scorrere del tempo con tutti i suoi pregi e tutti i suoi naturali difetti. Ps. La saggezza dei nostri nonni non è cosa facile da trovare in molti giovani caro Giovanni; loro non possono che continuare ad insegnare a noi tutti
So essere assolutamente fuori tema e me ne scuso, ma mi viene spontaneo fare proprio oggi tanti auguri all’amico Saverio @Afterburner in questo suo particolare momento di vita. Buon compleanno caro amico: tanti di questi giorni. Ti abbraccio forte forte
Non credo intendesse dire di concepire solo il matrimonio come forma di convivenza ma che una coppia convivente di fatto in quanto tale andrebbe per lo meno "registrata" in qualche modo, nel caso succeda qualcosa ad uno dei due e il superstite richieda una reversibilità o un'eredità. Il matrimonio, spogliato dagli aspetti religiosi, festaioli, ludici etc, non è altro che una forma di "registrazione" di una convivenza, per scopi meramente amministrativi. Mi associo.
Mi associo ai tuoi auguri e spero si stia scolando una bottiglia di Crystal. Tanti auguri @Afterburner di buon compleanno e in culo alla balena.
Ragazzi, che dire, siete davvero commoventi e vi ringrazio di tutto cuore per l’affetto e le attenzioni che mi mostrate di continuo e che mi auguro, almeno in parte, di meritare.
il mio per così dire "giudizio" sulla coppia andava interpretato nel contesto globale del discorso.. ovvero quello della pensione di reversibilità. ho amici scapoli, conviventi o anche gay. Non li giudico certo per la loro scelta. ma dare una pensione di reversibilità ad un convivente mi pare fuori luogo. Specie se il convivente è dello stesso sesso. teoricamente, chiunque potrebbe "associarsi" con un amico, e fruire in futuro di tale pensione. Molto diverso dalla anziana vedova che citavo nell'esempio. ecco cosa intendevo. bluemarine lo aveva inteso. ------- per afterburner: non essendoci parole adatte, rivolgo a te un pensiero.
Non ha inteso manco bluemarine invece. Perché 2 conviventi registrati (tu e il tuo cavallo non potete registrarvi, non è ancora consentito) pagano tasse e contributi come 2 sposati. Quindi qualunque "ingiustizia" tu possa rilevare si chiama solo discriminazione.