BMW Serie 1 F40 - climatizzatore variazione sensazioni in relazione alla velocita' | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 climatizzatore variazione sensazioni in relazione alla velocita'

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da albgnn, 22 Luglio 2022.

  1. albgnn

    albgnn Collaudatore

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    ivrea
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    BMW 116D
    ho la 116d che uso da inizio aprile 2021 ed a oggi sono a 75 mila km; gia' durante la scorsa estate a mie sensazioni , con clima acceso in citta' (torino) la temperatura e' gradevole e si sentono i benefici del funzionamento del clima stesso (io lascio sempre su 21 gradi e non ho il bizona),anche quando rimango in sosta con motore acceso; nel momento in cui entro in autostrada le cose cambiano ed il beneficio funzionamento del clima non e' piu' cosi sentito; pare che l'auto esposta a velocita' incameri piu' calore (effetto radiatore al contrario) ed il clima ,forse per la sua isteresi naturale di funzionamento, non e' cosi immediato/veloce nel correggere la sensazione interna. Prevalentemente uso modalita' guida comfort, non uso mai eco e qualche volte la sport mentre il clima e' un automatico impostato a 21 gradi.
     
  2. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
    este
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    118D F40
    L'ho notato anche io pur avendo meno km e il bizona. Ma ad essere sincero lo stesso effetto lo faceva la E87 sempre con il bizona. Azzardo a dire che è proprio una inerzia del sistema, forse del sensore, che si nota nei lunghi viaggi. Con la vecchia avevo provato ad intervenire sul sensore senza risultato.
     
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  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    La centralina del clima lavora in simbiosi con quella del motore.
    In pratica quando è richiesta una maggiore potenza motore viene ridotta la potenza del compressore del clima.
    Con l'aria bollente che entra nell'abitacolo in questi giorni si possono notare dei minimi sbalzi di temperatura.
     
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  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    In modalità eco-pro, se presente e attivata, il clima può essere configurato (è il default) per assorbire potenza ridotta a scapito del confort.
     
  5. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
    este
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    118D F40
    Io avevo notato questo fenomeno anche gli anni scorsi ma davo la colpa all'età della macchina e clima ormai "stanco". Ho notato pure che se facevo manutenzione al clima in concessionaria questo andava meglio che se lo facevo altrove. Ma forse era solo impressione....
     
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  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, @albgnn mi incuriosiva molto quel concetto.....
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche io. Anche perche' l'ultima volta che ho parlato di ciclo di isteresi e' quando ho portato fisica come seconda materia alla maturita' nel 1991 :mrgreen:
     
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  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Volendo speculare sulla questione, con alte temperature esterne ad alta velocità aumenta lo scambio termico del parabrezza col risultato che, a parità di temperatura nei punti di misurazione del climatizzatore (temperatura impostata), essendo la temperatura al parabrezza più alta, la temperatura media (ed in un punto intermedio) nell'auto risulta più elevata.
    Questo, sommato all'isteresi del sistema (in questo caso definibile come ritardo di reazione alle variazioni di temperatura, altrimenti sarebbe in on-off continuo) abbassa la sensazione di confort in auto, che non è direttamente legata alla temperatura dell'ambiente ma molto influenzata dalle circolazioni di aria più o meno fredda (e calda per il riscaldamento).
     
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  9. albgnn

    albgnn Collaudatore

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    15 Aprile 2021
    ivrea
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    BMW 116D
    isteresi=Fenomeno fisico per cui una grandezza, che è funzione di una o più grandezze, a un dato istante ha un valore che dipende non solo dai valori di queste in quell'istante, ma anche da quelli che esse hanno assunto in istanti precedenti.
    tradotto: la temperatura interno abitacolo subisce delle variazioni ,sebbene sia regolato dal clima automatico con impostazione fissa; alle volte hai sensazioni di fresco ed alle volte sensazioni di meno fresco; il tutto e' dovuto da vari parametri; un esempio basico, se e' nuvoloso e di colpo arriva il sole , ora che il controllore della temperatura vede che deve raffreddare ed ora che l'abitacolo si raffresca alla temperatura impostata...passa del tempo , perche' il ripristino non e' immediato....ecco il concetto, ma immagino che tu mi stia prendendo per il primo d'aprile. :-)
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Soluzione: un paio d'anni in una cabrio, e una qualsiasi macchina chiusa vi sembrera' un angolo di paradiso :love

    E che ancora non avete introdotto la variabile andropausa.
     
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  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Io sono temprato da decenni di tute motociclistiche che uso anche in piena estate ... è solo una questione mentale :mrgreen:
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Merda... quelle sono peggio di questa
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  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In sostanza più vado forte con temperature esterne elevate più sentirò caldo ma non perchè il clima non "sente" l'aumento di calore all'interno dell'abitacolo piuttosto lo percepisce all'esterno a causa dell'attrito dell'aria sul parabrezza/carrozzeria un pò come le sonde spaziali che attraversando l'atmosfera si surriscaldano per l'attrito con l'aria, appunto.:mrgreen:
    Ho capito: continuerò a soffrire il caldo in silenzio :haha
     
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  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Per moderare il fenomeno i sistemi un po' sofisticati hanno dei sensori di irraggiamento posti proprio sul cruscotto sotto il parabrezza.
    Comunque un po' di caldo non ha mai ucciso nessuno, anzi tempra corpo e spirito. ^_^
     
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  15. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

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    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Soffri soffri....^_^^_^^_^^_^
     
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  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha Beh.. immagino che ante tu tra Portofino e Testarossa soffrirai abbastanza il caldo!! :mrgreen::rofl:
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2022
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  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, esattamente.
    Condivido ;)
     
  18. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
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    118D F40
    Soluzione adottata e collaudata : bottone( finché c'è) max cond finché non sento fresco
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ehh.....:rolleyes:8-[
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    L'evaporatore raggiunge più o meno i 0 gradi.
    L'aria che passa nell'evaporatore è quella esterna(se non avete inserito il ricircolo) leggermente riscaldata dal passaggio del filtro antipolline, di solito vicino al motore rovente.
    Se fuori ci sono 30 gradi ed il compressore sta pompando poco perché glie l'ha imposto la centralina motore, ci metterà x secondi a riscaldare l'evaporatore e di conseguenza a mandare aria leggermente più calda nell'abitacolo.
    In questi giorni l'aria che entra nell'evaporatore ha almeno 40 gradi per cui i secondi saranno di meno.

    P. S. Se fate una lunga discesa a filo di gas noterete uscire aria leggermente più fresca dalle bocchette.
     

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