Ah, anche la gentile signora dormiva e non si trovava evidentemente dove le immagini l'hanno ripresa...
sicuramente. peccato che in determinati periodi storici non così lontani potevi sentirti sicuro anche passeggiando nei quartieri popolari di una metropoli. oggi sconsigliabile.
da noi c'era da rubare, ma avrebbero dovuto scavalcare i vicini, che allarmati dall'individuo sospetto non si sarebbero certo fatti gli affari loro, come accade invece oggi giorno. il ladro sarebbe stato fortunato dell'intervento della polizia.. e questo, se accadeva 60 anni fa e non oggi, da ignorante ma pragmatico qual sono, ha un solo significato: 60 anni fa eravamo più sicuri di oggi. un bel passo avanti, non c'è che dire.. --cicale...
si; anche. negli anni 50 o 60 in giambellino ci potevi passeggiare. prova a passeggiarci ora. fai anche un video, postalo, e poi ne possiamo riparlare.
Mah. Un conto è dire che in passato difficilmente ti entravano in casa anche qualora avessi lasciato la porta aperta, un altro dire che la si lasciava deliberatamente aperta per l'estrema fiducia nel prossimo. In passato a me è capitato di aver dimenticato l'auto aperta per giorni interi con diverse cose sul sedile e aver ritrovato tutto al suo posto quando sono tornato. Ma m'è capitato anche che mi ciulassero l'autoradio nonostante la serratura chiusa. Insomma, spesso andava bene, ma bastava una volta sbagliata per farti incazzare. Lasciare la porta aperta quando basta dare un giro di chiave è un atteggiamento troppo temerario.... a meno che non si speri che venga qualcuno a "far compagnia"....
non tutti credo, come oggi non tutti per fortuna anelano a fare la velina. mio padre che visse in quel periodo non anelava a tal carica. ed era piuttosto contrario alla mania di conquista dell'allora governatore (DUX). Ciò nonostante non poteva che elogiare il fatto che a quel tempo la delinquenza fosse decisamente sconsigliabile. i giovani anzichè mettersi in mostra per le loro malefatte come accade oggi, solitamente preferivano mettersi in mostra per i loro meriti.. ma i tempi cambiano.. cambiano le mode, e il popolino si adegua...
Ma dai, non diciamo cazzate, i ragazzini hanno sempre fatto una marea di stronzate. Nella migliore delle ipotesi ce la pigliavamo con lucertole e topolini. Quelli più stronzi menavano gli altri ragazzini. Solitamente quelli più vulnerabili. Da che mondo è mondo
pochi. (56) ma ho vissuto in molti posti, e ho conosciuto tanta gente. tra cui anche mio padre , classe 1923, del quale avevo grande fiducia riguardo quel che raccontava del suo vissuto. (guerra compresa). in giambellino ci ho vissuto una quindicina d'anni, e ho visto crescere il degrado in modo indicibile. ma quello che è più significativo, è che ero molto amico di molti anziani che in quelle case ci erano nati (parliamo quindi di gente che è nata negli anni 20, e sino a che non è morta ha vissuto il cambiamento epocale in prima persona) i loro racconti, sono ancora più significativi. raccontavano di un tempo in cui la porta la si lasciava aperta davvero. poi raccontavano della guerra. poi della ripresa economica poi degli anni 70 poi degli 80 poi del nuovo millennio, e alla fine si sentivano umiliati e defraudati per come si era tramutato il bel paese.. la mia o la vs opinione, sinceramente, son nulla rispetto alle testimonianze di tali persone che ho avuto l'onore e il piacere di conoscere. testimonianze "vere".
Forse hai girato e visto più cose tu negli USA di me che ci vivo solo da un anno e sono sempre piantato qui. Fortunatamente in KS le cose sono un po' diverse ed è forse per questo che dalle coste c'è stato un enorme afflusso di gente nel noioso Midwest dove però la vita costa la metà della California o di NY. Qui vedo avvisi di hiring ovunque, persino al distributore della benzina sul video mi appaiono avvisi di assunzione. La firm di mia moglie ha cambiato ufficio perché in un anno da 3 che erano sono diventati più di 40 agenti e non sapevano più come fare i corsi e le riunioni e l'avviso che il vecchio ufficio era disponibile è durato un giorno. Qui della guerra in Ucraina non gliene frega niente, sono invece piuttosto incazzati che la benzina è passata da $3,29 a 4,45/gal anche se adesso a QT è scesa a 4,19 e da Kwik si trova a 3,89. Nulla in confronto ai 5-7 dollari della California. Gli homeless sono più o meno gli stessi, gironzolano nel centro e zone limitrofe, e non sono tanti. Può darsi che questa sia un'isola felice (almeno per il momento) e non stento a credere che la realtà più diffusa sia quella che hai descritto. Colpa di Biden ? Non lo so e non credo. Sotto Trump l'economia andava bene e non mi pare si siano fatte guerre nel frattempo e nemmeno Biden, a parte le forniture di armi all'Ucraina. Cos'é cambiato ? Forse ci dimentichiamo che di mezzo c'è stata una pandemia che ha devastato le economie di mezzo mondo. E fra stimulus check, vaccini e spese sanitarie gli USA forse han speso più che in una guerra e in modo improduttivo. Riguardo a Trump, han voglia a "ripulire". Se vai leggere qualche link che ho postato ogni giorno ne spunta una nuova.
forse lo facevi tu, o altri? io se facevo una cosa del genere mio padre mi staccava la testa dal collo.. (e a ragione direi) mi ha sempre insegnato che la violenza è l'arma di chi ha torto. chi ha ragione inizia cercando di far valere la ragione come intelletto. la forza bruta è prerogativa delle fiere.
Sono sorpreso. Molto sorpreso Qualche lucertola è stata vivisezionata, lo ammetto. Eravamo ragazzini, neanche penalmente imputabili e facevamo stronzate. Come tutti, tranne te.
questo è vero. ma è vero anche che oggi studiano, ma non gratis, e che tali studi poi non serviranno alla reale professione che andranno ad esercitare... (soldi spesi per studiare una materia che non userai mai) (e anni di marchette buttate dunque) se vuoi studiare lo puoi fare anche da autodidatta. mio padre parlava almeno 5 lingue, e aveva quella che oggi definiremmo la 3° media. (oltre ad intendersi parecchio di botanica, metereologia, sistemi radio, e saper pilotare un aliante(oltre a mille altre cose)
mica è colpa mia se sono del '66.. ----- ammetto che qualche ragazzino faceva quelle cose. ma solo quelli diciamo "meno educati" normalmente avevamo un senso di rispetto per la natura.
fatti e misfatti. si parlava poco fa di sofferenze inferte agli animali. (esecrabile) ma nella ns cultura, è sempre stato eticamente lecito andare a caccia o a pesca. (per la motivazione alimentare) ma nei ns tempi, direi che tale esigenza sia decaduta, eppure molti di noi continuano a cacciare o a pescare, anche solo come hobby. io ho sia cacciato, che soprattutto pescato. al mare pescavo con diverse tecniche, e devo dire che il piatto lo riempivo. ma da oltre un decennio, ho abbandonato anche la pesca. il pensiero di infliggere sofferenza alla bestia per catturarla, quando ciò non rappresenta una mia necessità, mi ha fatto propendere per abbandonare gli attrezzi di pesca (che ho probabilmente ancora in cantina) lo stesso dicasi (anche prima in termini temporali) per la caccia. la doppietta può arrugginire. cosa ne pensate? (giusto per parlare)
pensi come al solito in modo univoco. dai per scontato cosa pensi io, senza che ne abbia fatto menzione. potrebbe leggersi come una sorta di provocazione, ma utile a che poi?? se preferisci, ti rispondo SI altrimenti,sempre se preferisci, ti rispondo NO. -------- ritornando alla naturale sostanza della domanda, chiedevo al massimo il tuo (Vs) parere sull'argomento. il tuo (Vs) parere. il punto di vista. e sempre giusto per parlare, come ben specificato. un argomento come molti altri, posto senza secondi fini mi pare..