Cottura al fornello ? Nell'articolo si cita Cisternino. I miei nonni materni erano di Cisternino e mio nonno in America come secondo lavoro nel weekend aveva una rosticceria. Quanto alle ali di pollo le preferisco a volte alla coscia. Anche io ho usato sempre e solo legna da buon ex-boyscout. La Diavolina etc per me sono state sempre un oggetto misterioso... Verissimo ma son due cose diverse. Il mio purtroppo è ancora imballato...
un pò come per la pizza. c'è quella cotta nel forno a gas e quella cotta nel forno a legna. nella grigliata la legna è spesso usata anche perchè dona aromi particolari.
Le affumicature non sono un problema nei moderni grill a gas.. Le differenze le fanno sempre nell'ordine: le temperature, i tempi, le marinature e i "rub".. Questo è un rub che compro su amazon, caramellizza molto, e permette di arrivare ad un "crunchy style" molto texano della superficie della carne, con poca difficoltà, io molto italianamente, non lo cospargo di salsa a fine cottura, mi pare eccessivo, e la "crosticina" che forma sul pollo e sulle costine è formidabile lo stesso.. Ma se il pollo può stare "quasi" sulla brace, se lo si fa cuocere sulla pelle, le "ribs" sono cose da fare sempre indirette, a temperatura non eccessiva.. Bisogna sempre trovare un compromesso quando si cuociono carni diverse, i termometri aiutano, e l'esperienza con la propria griglia è indispensabile.. Se ne parli con alcuni americani, posso garantirti che ti dimostreranno che il BBQ è una "scienza esatta", e non un modo di cucinare la carne (ci fanno pure le torte..)...
Ehm, potresti spiegarmi tu che vivi nella terra del divin nettare? Facendo 2 conti, un paio di bicchieri di vino e una graspetta siamo a 500 kcal.
Puoi mettere gli aromi che vuoi anche in un barbecue a gas. E sì, l'aroma del grasso che cola sulla brace, si vaporizza e insaporisce la carne o il pesce lo si ottiene anche sulla griglia a gas, ci sono le barre apposite. Il paragone con il forno per la pizza, credimi, non sta né in cielo né in terra. Sono proprio 2 sport diversi. Tra l'altro la facilità di impostare e giocare con temperature, cotture dirette e indirette con una griglia a gas dà infinite possibilità che solo i più bravi grigliatori a brace possono avere. E siccome non rientro tra essi, tutta la vita gas.
Credo intendesse fare solo un parallelo e non un paragone. La pizza fatta al mattone sta a quella fatta col padellino come la grigliata classica sta al barbecue. Sono buone tutte e due ma son cose diverse. Per inciso, l'unica pizza al mattone che, in termini di bontà, reggesse il confronto con quelle fatte nel forno da mia mamma l'ho, anzi LE ho (perchè in 10 gg ne ho fatto scorpacciata) mangiate a Napoli.
Continuo a non essere d'accordo, sinceramente. Ho grigliato per anni sulla brace senza grossi risultati. Da quando griglio a gas riesco a cuocere in maniera molto più professionale e, in definitiva, gustosa.
Intanto in Colombia un ex-guerrigliero diventa presidente. Voglio vedere cosa combina coi narcos... https://www.cnn.com/2022/06/17/americas/gustavo-petro-profile-intl-latam/index.html C'è una terza via che ho sperimentato in passato e cioè la pietra. Ma non ricordo grossi risultati.
Ma sotto la griglia c'è direttamente il bruciatore senza nient'altro? Se non sbaglio non facevano anche quelli con i sassi di pietra lavica? Altra domanda, tu cuoci con il coperchio chiuso, immagino
Quelli con i sassi di pietra lavica sono un delirio, ne ho avuto uno per diversi anni, ingestibili con i grassi che si incendiano e i sassi che, per minimizzare il problema, devono essere sostituite molto spesso.
A questo punto, dato che sono un totale incapace (ma sarebbe meglio dire pigro) nell'arte della cottura, però ho letto un sacco sulle tecniche di affumicatura e sulla gamma di accessori per i barbecue più noti, faccio una domanda a chi usa quelli a gas: si possono regolare i fuochi come si fa con la carbonella, per creare calore indiretto e specifici movimenti di quest'ultimo nello spazio interno? Gli esperti di cottura lenta, infatti, sono soliti posizionare attentamente le braci al fine di creare la giusta temperatura, ma sopratutto la giusta distanza tra cibo e fonte di calore, lasciando che il fumo si muova in un determinato modo. Ci si riesce anche col gas?