Tasso attuale del mutuo che ho per l'ufficio 1,624% (variabile) appena controllato ma è poca roba e ancora pochi anni, spero comunque che i tassi non aumentino anche se prima o poi sarà inevitabile credo.
Si comunque anche all'origine in quanto fatto in 12 anni quindi il costo per interessi in valore assoluto sempre basso.
Immagino, era solo per chiarire che se anche i tassi dovessero impennarsi oggi, il tuo "dolore" sarebbe comunque contenuto, posto che la quota interessi l'hai sostanzialmente pagata.
Si esatto, sono i mutui trentennali che vanno tanto di moda che potrebbero destare preoccupazione se con tasso variabile specialmente se fatti con rata vicino al limite del pagabile.
Esatto. C'è da specificare che il variabile risulta ancora oggi conveniente anche rispetto ai fissi di 3/4 anni fa.
Va anche tenuto a mente che una parte degli interessi viene detratta fiscalmente (19% su 4mila euro massimi, mi pare).
Sulla prima casa, sì, hai ragione. Si abbatte una parte dell'aumento. Però nei primi anni si raggiunge facilmente il massimo di 760 euro mi sa
dai raga siamo a cavallo i super cervelli sono al lavoro per noi (sinceramente sono poco fiducioso, poichè tra i super cervelli alberga anche l’ex marito di una mia cara amica cattedratica, che con grande intelligenza pagava le buone donne in germania con la carta di credito, di modo che è stato sgamato dalla moglie e derelitto………detta in altre parole: cervello zero)
no, ma almeno dove le fdo possano contrastare un evidente criminale. ci sono troppe persone che vivono da sempre senza lavorare, dediti ad ogni sorta di reato, a discapito ovviamente di qualcuno che poveraccio si trova a far da vittima. e girano magari con auto di lusso, quando anche ad un cieco è chiaro siano dei malfattori. per questo mi piacerebbe che le FDO potessero chieder conto di come campi, e se sei un pluripregiudicato nullafacente tu non possa girare liberamente facendo pure bella mostra dei tuoi beni, tipo appunto l'auto di lusso. parimenti, mi piacerebbe che se ti entra qualcuno in casa o in negozio armato tu possa sparargli senza dover poi patire le pene dell'inferno, come se il criminale fossi tu, e non il rapinatore. qui invece funziona al contrario. lo zingaro ti deruba, e tu gli spari. oltre alla condanna, gli eredi dello zingaro vantano pure il diritto ad un risarcimento. in pratica, se un giorno ti viene in casa lo zingaro ti devi lasciar derubare, altrimenti per te è la fine. a me pare più questo un far west, dove i più cattivi hanno ragione degli onesti, e dove le FDO risultano quasi impotenti, e dove la legislazione pare addirittura tutelarli in un certo modo. forse io vivo in un altro mondo, ma a me sembrerebbe più giusto che i criminali avessero vita difficile. Tanto difficile da fargli perdere la voglia di commettere reati come stile di vita. E dove il derubato NON venga messo sullo stesso piano del derubante, ecco.. se giri a milano di giorno, fuori dai bar vedi decine di persone a fare un c.azz., con delle facce che te le raccomando. ma le fdo non possono fargli nulla. Se gli chiedono come fanno a campare, quelli possono rispondergli : sono affari miei. fino a che non mi cogli sul fatto non puoi farmi nulla. e il pubblico ufficiale deve accettare bellamente questa risposta. a me sembra questo un sistema paradossale. altro che stato di diritto. al di là delle opinioni, questi sono fatti purtroppo.
Nel Far West cattivi li ammazzavano senza remore, ma non per questo passava la voglia di fare i cattivi ... come le pene maggiorate per femminicidio, inutili. E ti va anche bene che lo ammazzi, che se sopravvive e rimane invalido pervi pagare anche lui oltre che la famiglia.
Non essendo io religioso, e pur avendo vaghi ricordi del catechismo, mi sento di asserire con assoluta certezza, che se una persona è "religiosa veramente", e non non un ipocrita baciatore di crocefissi "salvini style", o un frequentatore di chiese perchè: "il Duomo è in piazza ed è frequentato da quelli che contano", come usano fare la maggior parte dei leghisti/fratelli d'Italia/Forzisti "che contano" nella mia zona, dovrebbe quantomeno seguire i dogmi della chiesa cristiana e rispettare i "10 comandamenti" (non c'è bisogno che io li enunci, vero?)... E quindi, per mera coerenza, dovrebbe essere impossibile essere religiosi e contrari all'immigrazione, essere cristiani e desiderare la pene di morte, definirsi cattolici e odiare chi è diverso.. Ho.. Poi magari ricordo male io, non vado a catechismo da quando feci la cresima (e nel frattempo sono entrato in chiesa solo per cerimonie varie ed eventuali, e dopo la cresima non mi sono più confessato, lo ritengo inutile, casomai mi costituirò quando sarò morto..), ma mi pare di ricordare che per "essere religiosi", bisogna mettere in pratica cose del tipo: "ama il prossimo tuo", "gli ultimi saranno i primi", e comportarsi come "buoni samaritani"... Ma magari mi sbaglio io..
I mafiosi sono sempre stati religiosissimi, sempre a messa se lo stato non li perseguita ... anche Putin ha tutte le sue azioni benedette dal patriarca della sua chiesa cristiana, soprattutto quelle in Ucraina. Mi sa che ti sbagli.