Il problema è che un comportamento di tal genere è raramente classificabile come normale/volontario/premeditato, con il proscioglimento per infermità mentale (temporanea) dietro l'angolo. Purtroppo il cervello è una macchina imperscrutabile, ho passato qualche anno nell'ambiente della sanità mentale (volontariato e servizio civile) e ho avuto a che fare con gente, normalissima per il 99.9% del tempo, che aveva fatto e rifatto cose inenarrabili ... uno a caso il "mostro di Comiso" noto alle cronache siciliane degli anni '80 per il rapimento e omicidio di due bambini, che durante una licenza dall'OPG in cui era ricoverato negli anni '90 rapì e torturò una ragazza conosciuta per via "epistolare" a cui aveva dato appuntamento.
Sono quasi certo che quella stessa donna sarebbe d'accordo con voi, oggi. Non voglio essere frainteso: sono gesti talmente orribili, talmente malati che non credo possano essere valutati come crimini normali, per quanto efferati. D'istinto come voi, la fracasserei di mazzate, ma non riesco a ignorare una parte di me che mi dice quanto possa essere difficile e soverchiante, per una persona magari già difficile, portare avanti il ruolo di mamma. Altresì non ritengo plausibile che il padre non si sia accorto del pericolo, dello stato mentale in cui versava o versa la donna. In definitiva, il dramma non si è purtoppo concluso con la morte della piccola.
certamente comportamenti così contrari alla natura non possono che derivare da situazioni di disagio mentale talmente profonde
....a cui seguono condanne da comminarsi secondo i "gradi di volontà cosciente". L'aspetto umano (gravità del fatto per la persona comune) e l'aspetto giuridico, sono strade che difficilmente si incontrano in un punto che possa essere condiviso da coscienza e diritto
Verissime entrambe le cose motivo per cui sebbene sembri crudele sarei per l'eliminazione del problema. Una che fa un gesto simile apparentemente senza segni premonitori, i parenti intervistati sono rimasti tutti non solo scossi ma assolutamente stupiti da un simile gesto, ha evidentemente qualcosa di molto serio che non va, qualcosa di irreparabile. Lasciarla in circolo sarebbe quindi un pericolo per tutti perché se è arrivata ad uccidere sua figlia Potrebbe veramente uccidere chiunque senza farsi alcun problema.
Non a caso esistono le REMS (residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza) ex OPG (ospedali psichiatrici giudiziari)
Leggo che a Trieste i Vigili Urbani la Polizia Locale riceverà in dotazione - a settembre - delle Glock d'ordinanza...immagino non siano i primi nè saranno gli ultimi a riceverle, ma un po' di diffidenza sulle loro capacità mi pervade....
Il problema e' che con certe malattie puo' sembrare tutto tornato normale e poi..... vedi precedente messaggio @rsturial
Spero e credo gli faranno fare appositi corsi, non credo gli daranno semplicemente pistola e fondina. In alessandria alcuni agenti di polizia municipale sono armati da tempo ma fanno regolari corsi al poligono. Ad esempio ho una cara amica nel corpo che ho appurato personalmente potrebbe fare il cecchino.
al posto delle glock avrebbero dovuto dare in dotazione delle pistole con proiettili sonniferi, tipo quelli che usano gli animalisti per catturare e monitorare le tigri. a cosa serve una pistola se quando la usi vieni poi indagato, e magari pure condannato? Chi oserebbe sparare sapendo ciò? sarebbe meglio anestetizzarlo e poi poterlo arrestare senza dover subire processi. Forse le FDO potrebbero sfruttare le armi in dotazione. ora come ora, se sparano rischiano di rovinarsi la vita. (stato di diritto....)
D'impeto penso che tutti penseremmo la stessa cosa ma per fortuna non abbiamo alcun ruolo nel giudicare ed emettere sentenze. Ritengo, inoltre, che tra pena inflitta e pena "riflessa" (rimorso) questa giovane donna possa considerare la sua vita definitivamente compromessa
Non era mia quella IA, ho solo interagito con lei, ora credo che l'abbiano distrutta, del resto una IA juventina "senziente", sarebbe letale per tutto il pianeta, altro che SkyNet...
Insieme all'arma, potevano dargli anche i taser, visto che ne abbiamo comprati millemila e in giro non se ne vedono.. Non sono letali, e hanno una enorme deterrenza...