Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 186 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.537
    7.941
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Sono invidiosi,invidiano il nostro stile di vita e la nostra gioia di vivere ed appena possono ci coprono di merda anche dove non ci dovrebbe essere motivo,li conosco molto bene e sebbene non siano tutti così la “massa” purtroppo lo é…

     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2022
    A Cartis 66 e Gigi63 piace questo messaggio.
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ma sono veramente loro da criticare oppure noi che elogiamo il prodotto teutonico e ridicolizziamo quello nostrano?
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  3. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    509
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    Il bianco perlato sulla Stelvio è bellissimo,come sulle Bmw.
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Onestamente su Bmw lo preferisco pastello (Alpin); quello perlato è un pò troppo perlato ovviamente:mrgreen: e delicato (come è normale che sia).
    Su Stelvio non lo conosco
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  5. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    845
    950
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.296.083.967
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Idem circa 2 anni fa. E continuano ancora a chiamare chiedendo perché dell'interruzione e facendo magari offerte come se il punto fosse i 35/40/45... euro

    Conosciuto anche una famiglia francese così. Solo il nonno si distingueva.. ma forse solo perché aveva origini italiane.
    Fine OT
     
    A Gab330, Fabio64 e Gigi63 piace questo elemento.
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Per quella c’è tempo ancora …
    E come diceva mio nonno: tra vent’anni beato chi ha un occhio

    Allora prendevi poco, io li prendevo già nel 1990 (140 AUC), oltre a 900.000 lire circa ogni tre mesi di straordinari.

    Mio padre nel 1990 acquistò una 164 Turbo con diversi accessori a 36.000.000 di lire, ed al 520i le suonava di brutto

    Mi hai battuto, io li ho tutti dal 1985 (ho iniziato a collezionarli a 14 anni)
     
    A Gab330 e Cartis 66 piace questo messaggio.
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Tonale siciliana:mrgreen:

     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  8. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Nel 2001 per circa 66 milioni (circa 33 mila €) presi la 330d E46 ed era quasi full optional (con pacchetto Msport, pelle "Individual" totale, ecc., ecc.). Vero che non era una ammiraglia come la 5er E39 o la 7er E38, però a quel prezzo avevi un 3.0 6L su piattaforma longitudinale.
    Oggi a quel prezzo (se ti bastano) ci compri al massimo una vettura di segmento C, magari di un marchio non premium, con piattaforma giocoforza trasversale e magari con un motore 3 cilindri...
    Se una 330d E46 ben configurata la prendevi a circa 33 mila €, oggi una equivalente 330d G20 Lci (base) parte da 58 mila €.
    Questo nel segmento D, forse nei segmenti B e C (ad esempio i segmenti di Clio e Golf) i prezzi in % sono aumentati ancor più fra oggi e vent'anni fa...

    Ciao caro Fabio, avendo mio fratello che vive e lavora in Porsche a Stoccarda oramai dal '90, conosco un pò anch'io i tedeschi...
    C'è da dire una cosa però: riguardo la "triade premium" (MB, Bmw, Audi) da noi in Italia quella che fra le 3 viene più osannata (da stampa e clienti) è Audi.
    In Germania, invece, da quello che mi dice anche lui (lavorando poi lui stesso nel gruppo VW) e sulla stampa di settore, Audi fra le 3 alla fine è di gran lunga la meno apprezzata, rispetto a MB e Bmw.
    In Germania già meno apprezzata da anni dal punto di vista tecnico (già per il fatto che senza Quattro le 2wd, pur se con piattaforma longitudinale MLB come A4, A6, A8, sono vetture "atipiche" FWD a trazione anteriore, rispetto alle Bmw e MB RWD di pari segmento...).
    Poi sempre a titolo di paragone la stampa tedesca (post 2015) è stata molto critica per il DieselGate nei confronti di VW (che a mio avviso sarebbe più giusto chiamare VW-Gate). Invece la stampa italiana di settore è stata sempre parecchio "clemente" con VW, nonostante abbia (volutamente) manipolato oltre 11 milioni di veicoli del gruppo (solo per Audi 2,1 mln di veicoli).
    Continuando nel discorso le Audi post 2015 per via del "cost-saving" dovuto anche alle multe per il DieselGate sono calate rispetto al passato dal punto di vista qualitativo e tecnico:
    ad esempio la stampa tedesca "critica" parecchio rispetto al passato un calo di materiali e qualità anche sulle vetture top di gamma come le ultime A6 (serie C8) o la Q8...
    Sulla stampa italiana, invece, qualche piccolo "cenno", ma nulla più...
    Idem dal punto di vista tecnico: hanno introdotto la ben più economica "Quattro Ultra" con Haldex (relegando la vera Quattro con Torsen a pochi modelli, a salire dalle sole V6 con più coppia).
    In Germania sulla stampa di settore questa scelta è stata duramente criticata, in Italia invece è passata quasi in sordina...
    Eppure tutti gli altri competitors "premium" sulle loro trazioni integrali su piattaforma longitudinale (Q4 su Alfa/Maserati, Xdrive su Bmw, 4Matic su MB, AWD sul gruppo JLR e potremmo aggiungere anche tutti i brand premium giapponesi, Lexus, Infiniti e Acura) nessuno si sogna di fare questa distinzione sulle proprie vetture in base a "potenza/coppia", lo fa solo Audi solo e meramente per ragioni di "cost-saving".
    Eppure, anche grazie alla nostra stampa del settore nazionale, in Italia chi guida Audi crede di avere la vettura migliore al mondo. (Personalmente) invece allo stesso prezzo/segmento di appartenenza non preferisco nessuna Audi in gamma rispetto ad una Mercedes, Bmw o Alfa/Maserati. In futuro forse ri-comprero' di nuovo Bmw, oppure virero' su una Giulia/Stelvio V6 Quadrifoglio, una Mercedes, ma di sicuro già so mai un'Audi, che ammetto sarà un mio limite, ma ho da sempre considerato un brand molto "sopravvalutato".

    Un caro saluto a tutti e buona serata ;)
     
    A 070, Fabio64, tretrecinque e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.565
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Anche la 164twin spark le suonava alla 520i se non altro per il peso.
    Ok ma tutti i competitor di Audi usano l'haldex se non mi sbaglio, bmw il torsen come differenziale centrale lo ha mai usato?
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  10. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.537
    7.941
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Caro Gabriele,hai fatto un’analisi che più obiettiva non si poteva,hai perfettamente ragione,credo sia solo l’italiano che ritiene Audi alla stregua di una Rolls ma,come dice mio figlio,non sa che il sottosterzo é sempre in agguato :fear
     
    A Gab330, Cartis 66 e labrie_it piace questo elemento.
  11. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Che l’italiano ritenga l’Audi alla stregua della Rolls, mi sembra un luogo comune…(per non dire altro).
    MB, Bmw e Audi (oggi) si equivalgono in tutto e per tutto.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    la configurazione della mia 520i e39 del 1997 superava i 100milioni di vecchie lire; se non sbaglio (vado a memoria) quella della mia 725tds arrivava anche oltre i 120milioni.

    Solo il navigatore costava oltre 8milioni di lire (e ci si comprava una punto 55 modello base)
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A leggere sul passion diventeranno ogni giorno che passa un bene più caro e prezioso.
     
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Perchè il passion fa "giurisprudenza"?:mrgreen:
     
  15. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao,
    piccola premessa (personale): Audi a mio avviso con piattaforma longitudinale MLB si deve prendere per forza Quattro (non 2wd FWD a trazione anteriore) rispetto a tutti gli altri propri competitors.
    Nel senso una A4 senza trazione Quattro è una trazione anteriore, rispetto a una Giulia, Bmw 3er, MB classe C, Jag XE, Lexus IS, ecc., tutte RWD.
    Una A6 senza trazione Quattro, idem, è una trazione anteriore FWD, rispetto a Ghibli, Bmw 5er, MB classe E, Jag XF, ecc. tutte RWD.
    Idem negli altri segmenti.
    Quindi per come la vedo io (su piattaforma longitudinale) Audi è l'unica dove la trazione "Quattro" è "obbligatoria", per non ritrovarti la trazione anteriore...
    Mentre su tutte le altre, alla fine, si può anche fare tranquillamente a meno (per la dinamica) della trazione integrale, avendo tutte trazione posteriore.
    Detto questo il sistema Quattro è diventato (anche per questo) il marchio di fabbrica di Audi nel corso degli anni: quelle con piattaforma longitudinale MLB utilizzavano (in passato) tutte il Torsen, quelle con piattaforma trasversale MQB (A3, Q3, TT, ecc.) invece tutte l'Haldex.
    Post 2015 (post VW-Gate dieselgate) invece per ragioni di "cost-saving" hanno introdotto il "Quattro Ultra" con Haldex anche sulle Audi con piattaforma longitudinale MLB (su tutte quelle con meno di 500nm di coppia).
    Dal punto di vista tecnico rispetto al Torsen è un'involuzione netta...

    Passando un attimo a Bmw:
    -su Xdrive con piattaforma trasversale UKL/FAAR (1er F40, X1, X2, ecc.) utilizza l'Haldex come le Audi con piattaforma trasversale MQB (A3, Q3, TT, ecc.)
    -invece (per rispondere alla tua domanda) sulle Bmw Xdrive con piattaforma longitudinale (CLAR) non ha mai utilizzato il Torsen, ma utilizza un sistema con "transfer case".
    Questa trazione integrale viene fornita da Magna, nello specifico si tratta della Magna "Altimax". Stessa identica trazione Magna "Altimax", tra l'altro, oltre che da Bmw è stata scelta anche da Alfa/Maserati per la propria trazione integrale Q4 (su Giulia/Stelvio, Ghibli e Quattroporte).

    Comunque il mio discorso nel mio post precedente non era tanto un discorso tra Torsen VS "transfer case" (dove si potrebbe andare avanti per ore a favore sia dell'una che dell'altra soluzione, magari in altro 3d...) ma sul semplice fatto che:
    la precedente A4 Quattro (serie B8) aveva a prescindere il Torsen sia sulla 2.0 Tdi sia sulla 3.0 Tdi.
    Mentre sull'attuale A4 Quattro (serie B9) hanno relegato il Torsen sulle sole V6 Tdi, mentre tutte le "altre" hanno il più economico e meno efficace Haldex, per mere ragioni di "cost-saving"...
    Su tutte le altre trazioni integrali (Q4, Xdrive, 4Matic, AWD JLR, ecc.) nessuno fa questa "strana e opinabile" distinzione che fa oggigiorno Audi in base a potenza/coppia:
    per dire una 320d Xdrive rispetto a una 330d Xdrive G2x oppure una MB C 220d 4Matic rispetto a una C 300d 4Matic hanno stessa e identica trazione integrale con "transfer case" nonostante i diversi valori di CV/NM...
    Buona serata ;)

    @PuccioE39, domani cerco di ritrovare qualche 4R del 2000/2001 che ho anch'io, per dare uno sguardo più preciso ai listini, comunque la mia 330d E46 nel 2001 lo ricordo abbastanza bene, come prezzo finale mi era venuta circa 66 milioni.
    Buona serata anche a te ;)
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ma perchè siamo arrivati a parlare di tutto ciò?:-k:mrgreen:
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dipende da chi scrive cosa. Se sono io, mai, ad esempio :lol:
     
  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Penso che al tuo realismo fa seguito una nostra falsa presunzione:lol:
     
  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Il "male" è che la N è la sua modalità standard (visto che sia avvia anche così), quindi vuol dire che non si comporta benissimo in quello che invece dovrebbe fare meglio.
    Ma diventa un discorso soggettivo, magari c'è chi compra un mini SUV da 130/160cv per andare a "divertirsi" in montagna

    Mi fanno innervosire queste scelte. L'auto dovrebbe salvare i settaggi e riproporli a ogni avvio. La mia auto, se la metto in Sport, si riaccende in sport (o Individual, o altro).
    Posso capire lo S&S, per questioni di omologazione/inquinamento, ma la modalità di guida... mah

    Tutti si preoccupano di fare e vendere auto elettriche.. voglio vedere quando poi le caricheremo tutti di notte in garage. Già la rete non supporta i climatizzatori in estate, figuriamoci milioni di auto in carica nello stesso momento (ovviamente tutto con energia sostenibile eh)

    Bè, questo (più molto altro tipo Valet mode, Geofencing, etc) lo fa la app Audi/VW da anni.. sono tutte robe standard, molte delle quali inutili.. ma ora l'utente vuole l'app

    le SW sono ottime per la famiglia, più guidabili e non orrende.

    Vero, la Stelvio è sempre molto bella

    Maserati dovrebbe essere un gradino (o più) sopra Audi, quindi la critica ci può stare.
    Dovrebbero fare quella prova con una Lamborghini (specie Huracan e Urus) :mrgreen:

    Oddio, io non ho mai visto tutti questi tedeschi invidiosi.. Anche perchè c'è poco da invidiare allo stile di vita italiano :mrgreen:

    La seconda. L'italiano è sempre pronto a buttare cacca sulle cose nostrane, mai capito perchè. La Ferrari in F1, Rossi in motoGP, Alfa, Fiat, etc.
    Per l'italiano medio tutto ciò che è italiano fa schifo. Per il tedesco medio è giustamente il contrario.
     
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Vedi caro ndk quello che tu definisci "non si comporta benissimo" è tutto soggettivo: a me, ad esempio, non interessa una cippa trovare in una vettura di questo tipo le prestazioni da sportiva e, come a me, probabilmente alla maggior parte dei compratori diTonale non partecipanti a questo forum o ad altri forum dove si è tutti "piloti da tastiera"

    Vedi sopra

    Non penso sarà un problema solo di Imparato e di Alfa

    Non penso proprio che questo riguardi la funzione "sincro" con notifica di superamento dei limiti in ragione della segnaletica; fosse così mi puoi riportare l'applicativo di altre marche automobilistiche che hanno questa funzione?

    Ci risiamo: non sei tu né questa piattaforma, i cui partecipanti sono lo zero virgola del mercato, a stabilire il trend o come si deve evolvere lo stesso. Non a caso le sw sono praticamente sparite surclassate dalle C SUV: forse dovresti rivedere le tue teorie

    Nessuno lo ha mai messo in dubbio: trattasi, però, di una vettura oramai vetusta sotto alcuni aspetti; anzi, a dire la verità, lo era anche quando è uscita sul mercato


    Dici? Magari non allo stile di vita ma circa lo "style" i tedeschi sono ancora all'asilo rispetto agli italiani

    Condivido
     

Condividi questa Pagina