Nulla ragazzi, mi sa che il problema è proprio la pompa dell' ABS. Abbiamo provato a togliere la barra stabilizzatrice anteriore ed il problema si è ripresentato. Stavolta (ma già mi era capitato qualche altra volta), oltre al solito rumore e vibrazioni/colpetti vari nel volante, la macchina sembrava incollata all'asfalto, ma nel senso brutto della cosa. E' cose se non fosse scattante e leggera come sempre, ma pesante e poco reattiva. Inoltre, pedali e sterzo sembravano più duri. Il mio meccanico dice è un problema della pompa dell'abs, ossia che l'olio emesso dalla pompa non torna indietro (mi pare mi abbia detto così). Unica soluzione: sostituzione della pompa ABS (a detta sua). Per caso c'è qualcuno che ha avuto un problema simile? Lui dice che le BMW soffrono di questo problema...
Ciao il mio problema è perfettamente uguale al tuo…dando un’occhiata online c’è qualche pezzo di ricambio usato, se provi e funziona ovvero che il problema è quello fammi sapere. Grazie
Salve ragazzi, vi aggiorno sul problema che ho. Allora, alla fine l'ho portata a fare una diagnosi alla BMW di zona. Avevo appuntamento mercoledì mattina di 2 settimane fa: arrivo lì, mi faccio un bel giro col meccanico e la macchina non dà segni di difetti/problemi. Quindi decidiamo che appena fa il rumore, gliela porto cosicché il meccanico possa capire da dove proviene e cosa è, per poi prendere un appuntamento più specifico. Comunque, in poche parole, gliel'ho riportata il pomeriggio con la macchina che faceva rumore. In poche parole il meccanico ha capito il rumore da dove proveniva, me l'ha messa sul ponte e mi ha fatto vedere dove poteva stare il problema: giunto assiale (tirante scatola di sterzo). C'è un particolare, però.. quando la macchina inizia a fare quei rumori, se la "scuoti" nel lato guida, da ferma e da spenta, si avverte lo stesso rumore che fa in moto. La mia unica perplessità è: come vi ho già scritto in precedenza, a volte, quando si presenta questo problema, la macchina la vedo un po' più "spenta", meno scattante e leggera. Non so se è una cosa collegata, fatto sta che lo scoprirò quando farò questa sostituzione. In allegato vi mostro il preventivo che mi hanno fatto.. il preventivo fa riferimento solo ai pezzi di ricambio, quindi esclusa manodopera (che mi hanno detto si aggira attorno ai 300€). Ora ho un forte dubbio, i prezzi sono altini, però ho avuto brutte esperienze con altri meccanici generalisti, ad esempio come potete vedere ci sono anche delle molle nel preventivo, che nulla hanno a che vedere con il mio problema, ma che il meccanico BMW non ha trovato sulla mia macchina (probabilmente molla rotta in officina dal vecchio meccanico che l'ha vista), così come la asta di regolazione fari, legata con un filo di ferro........ Quindi sarei tentato di affidare l'intervento alla BMW... Cosa ne pensate?
Penso che se l’officina è valida tu ti ci debba affidare, che sia BMW o meno. Io per fortuna (nonostante i prezzi purtroppo alti) mi affido solo all’officina BMW ( nel mio caso con personale capace e competente) e nessun altro mette mano.
Dato che ho la macchina da fine marzo, questa è la prima volta che vado alla BMW... Mi hanno fatto una buona impressione, sia il meccanico sia gli addetti al service. Poi il meccanico mi ha fatto toccare con mano (non in senso figurato, ma in senso letterale) dove lui pensa stia il problema (tirante dello sterzo).. quindi penso di affidarmi a loro e che Dio me la mandi buona.
Ciao grdmucc, ho esattamente il tuo stesso problema sulla mia BMW 316 anno 2017 (spulciando su internet ho trovato questa discussione e mi sono iscritto al forum appositamente per contattarti). Praticamente a macchina CALDA (vale a dire se la lascio parcheggiata al sole oppure dopo un bel tragitto), sento un leggero ticchettio sull'asse anteriore del veicolo, con piccole vibrazioni al volante. Come nel tuo caso non lo fa sempre, ma solo a macchina CALDA. Ho fatto il tagliando in BMW due settimane fa e mi hanno detto che non hanno riscontrato niente di anomalo (sganasciamenti, braccetti o simili), ma d'altronde la macchina era fredda e quindi non ho potuto mostrargli il problema. Ho seguito con interesse la discussione, per caso HAI RISOLTO? di cosa si trattava? Mi saresti di grande aiuto perchè, come saprai, è un problema difficile da spiegare a terzi. Ti ringrazio molto se mi risponderai. Paolo
Sto riscontrando i vostri stessi problemi. Qualcuno gentilmente sa indicarmi la soluzione al problema. Grazie
Ciao io sto per cambiare finalmente i bracci oscillanti e spero vivamente sia quello il vero problema vi saprò dire…
Hai provato a sostituire i tiranti della scatola dello sterzo? Se si quindi non era quello il problema visto che stai per cambiare il trapezio
Provai a sostituirne uno, quello di sinistra appunto, ma senza risultati…in settimana dovrei cambiare i bracci oscillanti che però nel mio caso che ho un serie1 non è a forma di trapezio…
Anno scorso ero poi andato in BMW, era stata cambiata scatola sterzo...risultato lo faceva ancora tanto uguale e avevo speso 400 euro ..poi è venuto l'inverno e forse x le temperature non si è più manifestato... quest'estate vi dico se me lo fa ancora
Ho trovato la fattura. Sostituzione barre di accoppiamento sinistra e destra. 400 euro. PROBLEMA NON RISOLTO ad agosto anno scorso lo faceva ancora Se qualcuno risolve ci faccia sapere, altrimenti la tengo così perché nel mio caso il problema si manifesta solo in estate amen
Ho trovato la fattura. Sostituzione barre di accoppiamento sinistra e destra. 400 euro. PROBLEMA NON RISOLTO ad agosto anno scorso lo faceva ancora Se qualcuno risolve ci faccia sapere, altrimenti la tengo così perché nel mio caso il problema si manifesta solo in estate amen
seguo, perché anch'io ho un rumorino strano che si manifesta solo dopo aver usato l'auto per un po' di tempo... inizialmente pensavo fosse il sensore usura freni, da che ero in procinto di cambiarle, ma il rumore anche se diminuito rimane... inoltre ero dubbioso sul fatto che fosse il sensore freni perché ogni tanto il "tac" lo avverto anche in fase di estensione dell'ammortizzatore in fermate brusche a velocità bassa (es: in fase di manovra)... lo stesso rumore non si avverte su buche, scuotendo la macchina, in fase di compressione degli ammortizzatori, provando a muovere biellette ed altri organi... quindi l'indiziato potrebbe essere il rock sterzo
Puntuale come un orologio svizzero coi primi caldi il rumore si è ripresentato...solito ticchettio a macchina calda in zona ruota anteriore sx...per #Peppe9282, hai esperienze dirette che quel kit funziona? Vedo che è disponibile online sui 50 euro circa, potrei farlo montare da un meccanico non bmw e vedere cosa succede...qualcuno ha info?
Buon pomeriggio, io ho risolto in questo modo... il kit puoi montarlo stesso tu se hai un po d esperienza altrimenti dal tuo meccanico di fiducia. massimo 30 min ci impiega. erano mesi che avevo questo problema fastidiossissimo. la macchina finalmente e tornata super silenziosa. purtroppo e un probelama che la bmw ha riscontrato e quindi per risolverlo ha messo in vendita questo kit. fortunatamente non ho speso soldi inutili per altri pezzi che i miei meccanici mi avevano detto ma sono arrivato da solo al problema.
ovviamente non dimenticarti di ingrassare il pezzo prima di montarlo. il grasso si compra a parte. se vuoi puoi scrivermi in privato.
Grazie, tanto non sono capace, compro il kit online e lo porto al meccanico. Ma tu avevi il disturbo come il mio che saltava fuori a macchina calda? Una specie di tocco all'anteriore in zona ruota me lo fa solo se la lascio al sole o dopo un viaggio in autostrada. Grazie