Esattamente Cosi' come quando si utilizza la funzione "launch control" è attiva la funzione "Traction" del DTC. Comunque è verissimo i "tecnicismi" per il marketing in generale il più delle volte non devono interessare al cliente/utilizzatore finale della vettura... A titolo personale, quando "guido per davvero" la mia M340i sulle "mie strade" mi piace escludere in toto e completamente i controlli elettronici (DSC off) per sentire totalmente in mano la macchina, senza aiuto alcuno dell'elettronica... Buona serata
Ecco per me la cosa scandalosa è questa. Qua in europa è totalmente fuori prezzo così come è fuori prezzo il q3 e l'evoque. Non esiste spendere 60.000€ per questo tipo di auto con motore trasversale, piuttosto conviene una x3-q5 alla stessa cifra o con poca differenza(se cercate km0 o con pochi km a 55-60 si trova della bella roba, e meccanicamente sono infinitamente superiori). Lo sanno anche loro in bmw ovviamente che sono spropositati e quindi per vendere negli usa e nel resto del mondo la vendono al prezzo corretto, a noi in europa che siamo dei pecoroni e compriamo a scatola chiusa tutto ce la danno al doppio. Una x3 m40i negli usa la paghi nuova sui 55-60.000$ con tutto (trattate e viste, non ve lo dico a caso). Ho vissuto 1 anno negli usa e la si comprano le challenger a 30.000$ con il v8 aspirato (senza blocchi alla marmitta, che goduria), cosa che personalmente ho fatto e per darvi una prospettiva il costo al km di una challenger v8 aspirato da 380cv in california è quasi lo stesso di una 116d (che avevo) qua in italia, mentre il prezzo di acquisto è inferiore (116d msport con abbastanza optional pagata nuova 35k€). Detto questo: bisogna iniziare a pianificare il trasferimento nel 2035 negli usa se si è veri amanti di auto, oppure diventare talmente ricchi da fregarsene. Andate a farvi un giro su bmw usa... altro che x1 nuova a ste cifre con 1 anno di attesa. Il mio è uno sfogo per il fatto che sia costretto a convivere con questa situazione bloccato in italia (lavoro e famiglia) quando so com'è la vita (dal punto di vista automobilistico, visto che sono appassionato) la.
Se i contro sono maggiori dei pro ci si trasferisce. Fine. Un po’ come scegliere una macchina. Nessuno è obbligato ad andare in una certa direzione. Per fare il solito esempio x1/tonale, se uno decide di scegliere tra queste sue, valuta costi e benefici economici e non, e fa una scelta informata e consapevole.
Ma in italia sto da dio per mille motivi, il discorso è che quando torni dagli stati uniti e poi ti ritrovi a dover cambiare auto sale il dispiacere facendo dei paragoni con la situazione la e con il valore dei $-€ che ti danno dal punto di vista automobilistico qua o la. E stiamo parlando di auto Europee.. fossero americane capirei. Detto ciò la nuova x1 è solo la ciliegina sulla torta, perchè per i miei bisogni di carico (non ne ho ma mi piacciono i suv esteticamente) sarebbero perfetti sti suvvetti e in particolare l'evoque mi fa impazzire esteticamente ma moralmente non posso pensare di pagarli così dopo che son stato la a vivere. Non so se comprendi il mio ragionamento contorto ahaah
Concordo sui prezzi alti, ma finchè vendono hanno ragione loro. Su cosa conviene e non conviene dipende dalla singole riflessioni personali. Nel mio caso per esempio una X3 o una Q5 sarebbero troppo grosse ed ingombranti per le mie esigenze, anche se meccanicamente superiori. Ma noi abbiamo l'iva al 22%. In USA l'IVA non c'è, hanno una sales tax forse, ma molto più bassa. Le BMW più vendute in quel mercato sono assemblate in America per tagliare i costi di trasporto (che ci becchiamo noi). Lo schifo vero sono i costi di gestione qua in Italia: Premesso che volere è potere, e se sei "bloccato" qua è una tua scelta o frutto delle tue scelte, fortunatamente la passione per l'auto, seppure marcata, non è la priorità della mia vita.
Sisi è pieno di tesla e elettriche, ma ti assicuro che con 30.000$ compri una dodge v8 nuova. Che poi non sia la più venduta è un altro discorso. E mantenerla costa come una 116d in italia (mantenerla intendo costo al km di carburante-bolli-assicurazioni).
Lo so bene, ho vissuto 3 anni negli stati uniti e ho comprato una Corvette C3 a $15.000, che al cambio dell'epoca erano circa 11.500€. Le auto Americane ci sta che costino meno, ma su una BMW pensavo ci fosse meno differenza. Il discorso delle tasse è marginale, perchè in Italia la X1 costa poco meno rispetto alla Germania, nonostante l'IVA in italia sia un 3% più alta. Come ha detto qualcuno, lo scandalo è davvero il costo di gestione che c'è in Italia. Negli USA nel 2010 ho preso una 335i, volturata con circa $60, assicurazione sui $1000 e tassa annuale sui $400. Al momento in Germania ho un'auto da 300cv del 2019, volturata con 50€, bollo di circa 230€ e assicurazione kasko supercompleta per 800€ l'anno (che va a 1200/1300 nello scaglione più alto del chilometraggio annuale). Non voglio neanche sapere quanto costerebbero in Italia
Tu che hai vissuto la allora si che mi capisci bene e comprendi il mio sfogo.... però sei stato bravo e ti sei trasferito in germania hai mitigato un po ahahah. Te lo dico io quanto costerebbero visto che ho una x4 m40d che anche quella ha sui 300cv (326): - Superbollo 1100 + circa 500 di bollo normale - Assicurazione kasko full: 2000 all'anno (classe migliore) - + IPT e passaggio di proprietà che non mi ricordo. E in più non posso comprare un benzina perchè costa 2.20€ al litro e quindi sono costretto al diesel visto che faccio 30-40k km all'anno.
Se bastano due anni, ci ho vissuto anche io. E nonostante il contratto economicamente imbattibile che mi hanno offerto non ho trovato il paese in linea con le mie aspettative. E con le macchine è uguale. Il prezzo di acquisto non è tutto.
Primo preventivo ricevuto, solo contatto mail, x1 18d mediamente accessoriata, forse anche meno ma c'è abbastanza, 50,5k€, la mia x1 del 2017 21k€, sconto da aggiungere 4,5k€, stiamo al 9%, dando permuta indietro
è proprio nella gestione la più grande differenza. Ripeto con una dodge v8 5.7spendevo come la serie 1 3cyl 1.5 al km di carburante. Visti i tempi che corrono partire così da 9% non è male per un nuovo modello. Magari se vai la deciso a firmare scendono ancora, ci sta come inizio.
Ah beh ci manca solo che un frullino bmw 3 cilindri diesel consumi come un aston martin v8 benza. Beato te, altro che beato me! (5.7 e 1.5 erano le cilindrate non i consumi)
Diesel in italia media 1,5€ al litro (dato pre pandemia) Benza in usa media 3$ per gallone. 1 gallone sono 3.78 litri. Vuol dire che paghi ogni litro 0,79 $ che sono 0,74 €. Con la serie 1 per fare 100km spendevo sugli 8,50€ (fai tra i 17 e 18 km al litro) mentre con la dodge usata come un civile (era sensibile ai consumi, se spingevi era un lavandino) facevo di media 8-9km con un litro, a 0,74€ al litro per fare 100 viene fuori sempre sugli 8,70€. Per muovermi spendevo uguale di carburante al km. Il discorso era questo, poi chiaro che sono prezzi pre guerra e adesso andrebbero rivisti ma la proporzione era questa.
@alberto995 vero, ma tornando ad un mio post di qualche giorno fa tra X1 nuova a 50k e serie 5 usata a 42k la bilancia pende molto per la sw Comunque 9% e valutazione buona, lo scorso anno era sui 17-18 ora 21 da concessionario, è una cartina tornasole che probabilmente gli stessi venditori sanno che è prezzata alta e vogliono evitare il bagno di sangue dei primi mesi di non vendita della serie 1 F40 che supera di slancio i 50k su listino
Quindi alla fine (come immaginavo) il prezzo si ridimensiona di molto, e ancora non è uscita. Non credo che chi guarda ad un suv-c sia lo stesso acquirente di un wagon-e ma tutto può essere.