BMW Serie 1 F40 - Problemi sterzo con cerchi da 19 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Problemi sterzo con cerchi da 19

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Vesimas, 19 Ottobre 2021.

  1. andryeah

    andryeah Collaudatore

    432
    77
    22 Dicembre 2020
    -
    Reputazione:
    6.000.000
    F40
    non capisco se sia un passo in avanti o indietro.. ^_^
     
  2. Davide76Bo

    Davide76Bo Secondo Pilota

    603
    158
    2 Maggio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    20.000.000
    135i M Sport
    Da guidare è un'ottima auto, il problema è a livello di infotainment
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.514
    22.615
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vabbè vorrà dire che guiderà l’auto e guarderà l’iPad sul cesso :mrgreen:
     
    A Pecos80, Davide76Bo, rich20 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Vesimas

    Vesimas Kartista

    126
    21
    17 Dicembre 2020
    Genova
    Reputazione:
    137.923
    F40 128ti
    :razz::razz::razz:
     
  5. Andre_1988

    Andre_1988 Aspirante Pilota

    36
    13
    24 Settembre 2022
    Milano
    Reputazione:
    21.707.841
    128Ti
    Rispolvero questa vecchia discussione, perchè ho lo stesso "problema".
    128ti con cerchi del 19" e sulle disconnessioni il volante ha dei piccoli movimenti come appunto se fosse acquaplaning.
    La prossima settimana monto cerchi + gomme invernali del 18", vediamo come va.
     
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  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.586
    1.863
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Auto rigida e gomme con impronta importante non vanno d'accordo con le strade italiane
     
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  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.449
    3.473
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Con le 19 non ho riscontrato il problema.
    Quali estive monti e quanti km hanno percorso?
     
  8. Andre_1988

    Andre_1988 Aspirante Pilota

    36
    13
    24 Settembre 2022
    Milano
    Reputazione:
    21.707.841
    128Ti
    Bridgestone Potenza S005 / 650Km
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    studia cos'è il valore di braccio a terra trasversale, e capirai perchè l'auto non vuole seguire la traiettoria.
     
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  10. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.586
    1.863
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Specie se è negativo ...
     
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  11. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.586
    1.863
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Non credo che la F40 abbia un braccio negativo e neanche a zero ma bisognerebbe chiedere a @mangost che ci ha messo le mani pesantemente
     
  12. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    La prima cosa che verificherei è la convergenza che potrebbe essere fuori tolleranza, fai controllare gli angoli da uno bravo.
    Se la conv è troppo aperta davanti, l'auto tende a sbacchettare.
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2023
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  13. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    881
    284
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Io ho cerchi da 19 ma su 120d; tendono a seguire i vari dislivelli della strada (per andare a casa percorro due tratti col pavè) ma nulla di che...ora che ho i 18 invernali, complici i /40 ed i tasselli più morbidi ed "alti" è molto più soft...
     
  14. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Con il battistrada più stretto si avvertono meno le asperità dell'asfalto, anche se tra 225 e 235 non c'è tanta differenza,con le 225 qualcosa si migliora. Se si muove il volante tra le mani,io verificherei preliminarmente : che la pressione degli pneumatici sia corretta e subito dopo farei controllare da uno bravo con un buon banco,gli angoli, in particolare la convergenza, che nel caso DI @Andre_1988 è probabilmente un po aperta.Nella stragrande maggioranza dei casi, sistemati questi 2 aspetti si risolve.
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2023
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  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.586
    1.863
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Io su un tratto di strada rettilinea non riuscivo a farla andare dritta poi mi sono accorto che c'era un avvallamento longitudinale molto stretto proprio dove si passava il più delle volte con la ruota destra e questo faceva pendolare l'auto
     
  16. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Se la conv è troppo aperta,in velocità l'auto diventa inguidabile e anche pericolosa.
     
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  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.449
    3.473
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Le S005 patiscono le pressioni elevate, prova 2.5 all'anteriore e 2.2 al posteriore.
    Se le tieni rispettando l'etichetta bmw le butti dopo 15.000 km.
    Invertile ogni 5/6.000 km.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si..., dovrebbe averla aperta di un centimetro..
    a quel punto le gomme sarebbero distrutte in 1000 km.

    io usavo spesso convergenza leggermente aperta ed era un treno sui binari.
    anzi, sentiva ancora meno le differenze del manto stradale.

    quello che rende instabile una TP non è certo la convergenza anteriore.
    e tantomeno la misura dei cerchi.

    sono semmai l'angolo di incidenza(caster) e il braccio a terra trasversale insufficiente.
    basta montare cerchi con ET non corretto o montare distanziali all'anteriore ed ecco che il valore di braccio a terra si riduce
    (ed ecco che le ruote non tendono più a riallinearsi da sole, ma a far andare il veicolo dove vuole.)

    la cosa simpatica, è che su questo forum l'et dei cerchi non viene quasi mai considerato sotto questo aspetto.
    al massimo qualche domanda tipo: con questo ET mi toccherà la gomma nel passaruota?

    se la gomma non tocca, via a montare distanziali o cerchi con et differente, pur di soddisfare l'estetica.

    cosa importa se poi a 200 all'ora non puoi mollare il volante altrimenti ti ammazzi?


    la misura del cerchio, ovvero anche la spalla ribassata, è totalmente ininfluente ai fini del problema lamentato.

    se l'auto va dritta e non sbanda coi 17, non lo fa nemmeno coi 19, rispettando et e pressioni di gonfiaggio

    e la convergenza che fa perdere stabilità ad una TP non è quella davanti.
    ma è semmai quella dietro, se insufficiente.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  19. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.586
    1.863
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Senza contare che ET è riportato sul documento di omologazione per ogni misura di cerchio ammissibile.quindi se qualcuno va a fare il pignolo per qualche motivo potrebbe ritenere l'auto fuori omologazione. Lo svantaggio di tenere le ruote divergenti è che anche in questo caso il volante tende a non tornare indietro spontaneamente. Bisogna sempre guidare.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.514
    22.615
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non necessariamente. Sul COC della 987 ce l'ho, su quello della Morgan, no.
    Resta il fatto che anche secondo me andare a giocare con l'ET fa meglio per gli occhi che per il volante.

    987
    upload_2023-1-8_18-56-47.png

    Morgan
    upload_2023-1-8_18-57-10.png
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2023

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