Infatti è quel che dicevo, se uno non è in grado di raccogliere le 25 firme ma abolendo la legge in vigore si può comunque candidare potrebbe avere qualche speranza grazie al voto segreto, ma temo sia giusto qualche speranza, perché si sa il voto è segreto ma fino a un certo punto…. Soprattutto quando gli elettori sono pochi
Una nota a parte guardando il GP, adoro Montecarlo per la sua capacità di rilivellare verso il basso. Mi spiego, miliardari che a Montecarlo stanno in appartenentini di 50mq in dei palazzoni che mi ricordano le lavatrici di Genova, yatch da decine di milioni ammassati che se vuoi uscire in mare lo devi comunicare un mese prima. Che mondo di merda. Con quel che può costare un loculo in quei palazzoni uno si prende una villa con piscina con accesso diretto alla spiaggia in mezzo mondo.
Credo che i loculi siano solo per avere una residenza. Per il resto credo che i miliardari di cui sopra vivano direttamente in quei lussuosissimi "cosi" lunghi un campo di calcio. Tornando un attimo ai referendum, io non ho ancora ricevuto le schede e nemmeno mio figlio. Mia figlia invece si. Non ho capito se arrivano dall'Italia o dai consolati. Se arrivano dall'Italia sto fresco.... Comunque, riguardo alla separazione delle carriere e sulla valutazione dei magistrati ho le idee chiare. Sulla detenzione preventiva per reiterazione del reato ho qualche dubbio. Ovviamente se un imputato ha già ucciso la moglie/marito non lo può uccidere due volte ameno che non voglia far fuori anche la suocera. Domande per gli addetti : ma non c'era anche la pericolosità sociale fra i requisiti per la custodia cautelare ? Sulle 25 firme buio assoluto: cosa cambia in pratica ?
Sono gli eletti ad essere pochi non gli elettori. Art. 23. - (Componenti eletti dai magistrati). 1. L’elezione da parte dei magistrati ordinari di sedici componenti del Consiglio superiore della magistratura avviene con voto personale, diretto e segreto. 2. L’elezione si effettua: a) in un collegio unico nazionale, per due magistrati che esercitano le funzioni di legittimità presso la Corte suprema di cassazione e la Procura generale presso la stessa Corte; b) in un collegio unico nazionale, per quattro magistrati che esercitano le funzioni di pubblico ministero presso gli uffici di merito e presso la Direzione nazionale antimafia, ovvero che sono destinati alla Procura generale presso la Corte suprema di cassazione; c) in un collegio unico nazionale, per dieci magistrati che esercitano le funzioni di giudice presso gli uffici di merito, ovvero che sono destinati alla Corte suprema di cassazione. Art. 24. - (Elettorato attivo e passivo). 1. All’elezione dei magistrati componenti il Consiglio superiore della magistratura partecipano tutti i magistrati con la sola esclusione degli uditori giudiziari ai quali, al momento della convocazione delle elezioni, non siano state conferite le funzioni giudiziarie, e dei magistrati che, alla stessa data, siano sospesi dall’esercizio delle funzioni. Se uno non DEVE avere il supporto di almeno 25 firme per candidarsi ha la possibilità di "correre" autonomamente senza il beneplacito delle correnti in magistratura (cosa attualmente non possibile se non adeguandosi al volere della corrente che sceglie esclusivamente i propri uomini da candidare). Inoltre ti manca un piccolo ma non marginale tassello: certo che il voto è segreto ma le correnti politiche in magistratura coprono circa il 25/30 % del totale degli elettori. Ergo se riesco a partecipare ho la possibilità di competere ed essere eletto (visto che esiste il restante 75/70%). Con il vincolo delle firme questo sarebbe molto ma molto più difficile (sia candidarsi sia essere eletto)
purtroppo per i poveretti come me ci sono anche quelli che hanno attici da 1000 mq sul porto, zio lupacchiotto…………
É singolare (ma anche ovviamente comprensibile) come la location cambi il valore di un immobile. Il mio attico se invece di avere la vista sul Monviso avesse avuto la vista sulla baia di S. Francisco sarebbe valso $ 20 mil. Il problema era "portarcelo" l'attico prima di venderlo !
Son relativamente pochi anche gli elettori, non so bene come si svolga l'elezione dei componenti del csm, ma se io da sfigatissimo candidato consigliere comunale son riuscito, nella piena legalità, ad identificare chi mi ha promesso e spergiurato di aver dato il voto e non lo ha fatto, non oso immaginare cosa possa esserci dietro un elezione di tale importanza.
E' un collegio unico nazionale. Cosa interessa ad un "indipendente" identificare o meno chi ti ha votato? il problema, eventualmente, riguarda i candidati scelti dalle correnti politiche all'interno della magistratura: loro si che fino ad oggi erano soliti andare alla "conta" (tra parentesi una usanza propria dei partiti nel senso stretto del termine)
In un piccolo paese è sicuramente più facile ma in una metropoli come Milano si può andare solo ad approssimazione: la certezza assoluta non è quasi mai possibile e tutto è rapportato al numero di voti ottenuti. Le certezze diminuiscono proporzionalmente con l'esito numerico finale: in parole semplice più sono i voti ottenuti e maggiore è l'approssimazione
Esattamente. Essendo in comune da poche decine di migliaia di abitanti con centinaia di candidati si tratta di alcune decine, per i più votati un centinaio, di voti. quindi per semplificare se Controllando i risultati, nella sezione dove abita tua mamma e tuo papà hai preso solo 2 voti puoi tranquillamente considerare che il caro vicino che ha giurato di averti votato ti sta allegramente prendendo per il culo ammesso e non concesso non siano mamma e papà