A me pare abbastanza credibile quello che hanno scritto nel management report del 2021, pubblicato da BMW. "Customer desires are increasingly influenced by the world of consumer electronics and are an important factor in purchasing decisions". Poi gia' si vendevano tutta la parte di AI che fara' da padrona nei prossimi anni. D'altra parte pagheranno i 10.000 IT interni che ha BMW per qualcosa. Anche se pare che sia il 2025 la target date che si sono dati per un cambio di passo significativo, almeno stando a quanto scrivono. Poi oh, io ho a disposizione solo le informazioni pubbliche, non il breakdown dei margini di prodotto e/o dei costi dei componenti, quindi mi fido di chi ne sa di piu'.
Il tuo discorso sul SW è troppo semplificato. Ci sono molte cose in comune, ma le auto hanno differenze, così come i vari sistemi business/professional. Non dico che non ci sia un risparmio, ma anche fosse non è quella la ragione (l'unica per lo meno) per togliere i tasti fisici. Il mercato lo richiede, alla maggior parte della gente piace. Anche il software va testato riga per riga, ed è molto più complesso del test del singolo bottone. (lavoro nell'automotive, software e affini, da 10 anni)
Ciao, dipende però anche dai modelli: su serie 2 AT U06 lo "storico" iDrive è purtroppo scomparso. Invece, sulla 7er G70 appena presentata, sempre con il nuovo doppio "schermo" ID8 curvo in stile U06, ma la manopola dell'iDrive è ancora fortunatamente presente. Così come su X7 restyling (stessa cosa avverrà presumibilmente a breve per X5/X6 Lci e 3er G2x Lci e su nuova 5er G6x, ecc., ecc.) hanno introdotto lo schermo curvo unito dell'ID8, però l'iDrive è ancora presente... X1 U11 verosimilmente avrà la plancia del tutto in comune con la 2er Active Tourer U06, quindi senza iDrive, anche se non è proprio ancora detto... Cioè, per dire, anche la "vecchia" X1 F48 aveva la plancia molto simile alla 2er AT F45, però ad esempio l'HUD (head up display) sulla F45 era la versione più "povera" (per intenderci quello a tendina delle varie Mini), mentre sulla X1 F48 l'HUD era uguale a quello delle Bmw più "grandi", come quello della mia attuale M340i G21, 5er G3x, ecc. e via discorrendo. Ciao, a me è capitata una cosa analoga quando sono andato a vedere in anteprima la serie 3 G20 presso il mio concessionario con invito. Era all'incirca Dicembre 2018, quindi "soli" pochi mesi prima della presentazione ufficiale in Italia della 3er G2x (porte aperte in Italia a Marzo 2019). Le foto/video sul web erano ovviamente già tantissime (venne presentata infatti in anteprima mondiale al salone di Parigi a Ottobre 2018). Si entrava al piano sopra dove era esposta al massimo in 2 per famiglia alla volta con una persona esterna del concessionario (credo di Bmw Italia) ed era specificato che era tassativamente vietato fotografare. Anche se qualcuno tirava fuori il telefono dalla tasca per fotografare sarebbe stato quindi subito fermato dall'accompagnatore, nel mio caso ricordo anche non particolarmente simpatico ma soprattutto parecchio grosso e palestrato quindi non era assolutamente il caso di farlo arrabbiare Comunque, fui sorpreso, anche perché come già detto foto e video della 3er G2x sul web già ce ne erano a bizzeffe... Nel caso della X1 U11 non ancora nemmeno svelata tramite web, la sicurezza nella concessionaria francese dove si è tenuto l'evento per non far scattare foto sarà stata ancora decisamente maggiore... Comunque avevo letto (se non ricordo male su una rivista tedesca) che X1 U11 sarà svelata via web entro Maggio/Giugno 2022, quindi mancano poche settimana, mentre la linea di produzione dovrebbe partire a Settembre. Buona serata
D'accordo con te, ho semplificato, non lavoro nell'automotive ma un po' di software me ne intendo, una volta creata la base (tipo sistema operativo), poi si creano i pacchetti aggiuntivi di implementazione dello stesso (vari allestimenti e/o accessori aggiuntivi) o, ancora più semplice da gestire, pacchetto completo adattivo (che sente cosa è presente e viceversa) e lo si installa su tutti i modelli, colleghi i display comando e il gioco è fatto. Ti costa milioni? Fa risparmiare milioni di pulsanti, indicatori ecc.. Il codice costa tanto, ma produce economie di scala a parer mio assai evidenti. Nulla da eccepire sul discorso pratico, che oggettivamente si semplifica. Mercedes monta lo stesso cruscotto su tutte le classi A, B, GLA, GLB e non so se anche su altri modelli perchè "uguale è più bello?" Io non credo, ha semplicemente trovato un modo intelligente ed elegante per vendere una novità tecnologica a basso costo come il nuovo che avanza. Spero solo che dopo 10 anni sotto il sole i display non comincino a scolorire o perdere la sensibilità perchè poi saranno dolori.
Ecco perchè in questo periodo gli OEM stanno creando i propri sistemi operativi. Che poi cerchino di risparmiare in tutti i modi è ovvio, è la base del business. Non c'è solo lo schermo in comune, ma spesso c'è la piattaforma vera e propria (vedi le varie MLB, MLB-evo di VW che trovi da VW a Lamborghini). Sulle prime Huracan (o Aventador, non ricordo) c'era l'MIB della A3
La concorrente diretta della nuova X1 U11 (di cui ad oggi sappiamo ancora pochissimo) adesso ha anche notizie che potrebbero interessare (post 2657): per chi fosse curioso lo invito ad andare nel thread dedicato
Copio e incollo dal gruppo FB: "Buongiorno a tutti, oggi pomeriggio ho potuto vedere in anteprima la nuova X1 codificata U11, concessionaria di tolosa (francia). Ovviamente ti fanno entrare senza telefono. Come già sappiamo, plancia interna e tunnel centrale praticamente identici alla x2 grand tourer. Anteriore abbastanza alto con griglia e forma dei LED molto simili alla grand tourer, però le linee sono molto più marcate e squadrate. Per il posteriore la forma dei fanali e molto simile all'x3 ma la linea dei LED nella parte alta non continua sul portellone. Leggermente più lunga di 5cm e capacità bagagliaio di 520litri per il non ibrido. Il modello ibrido annuncia una capacità 80km e 50litri di serbatoio, proporranno due modelli di full elettrico. Telecamere ovunque e sedili con massaggi. Ho detto già troppo che mi hanno fatto firmare un'attestazione sull'onore"
https://www.bimmertoday.de/2022/05/10/bmw-ix1-u11-elektro-x1-startet-finale-testphase-in-arjeplog/ ancora camuffata ma le forme sembrano più squadrate rispetto all'attuale. anche il muso sembra più alto. il doppio rene pare identico a quello della nuova serie 2 AT.
Ciao a tutti, mentre cercavo news e foto sul web sul restyling della 3er G2x, che con il curved display che hanno introdoto sul modello LCI io trovo peggiorata, e della nuova M3 G81 Touring, sul web mi sono imbattuto in altre novità dei vari modelli Bmw: ad esempio sulla serie 2 Active Tourer U06 introdurrano il nuovo motore diesel 23d mild-hybrid 48v da 211cv. A questo punto la gamma motori sulla 2er AT U06 è completa e visto che la futura X1 di terza generazione U11 è meccanicamente strettamente imparentata con la 2er U06, (presumibilmente) condivideranno anche gli stessi identici motori a listino. Partendo da quelli presenti a listino o che verrano introdotti a breve su U06 possiamo già da adesso ipotizzare la gamma motori della nuova X1 (U11): benzina: 18i: 136cv 20i: 170cv (mhev 48v) 23i: 218cv (mhev 48v) (sia FWD che Xdrive) diesel: 18d: 150cv 23d: 211cv (mhev 48v) (sia FWD che Xdrive) ibride ricaricabili (PHEV): 25 xe: 245cv come potenza di sistema 30 xe: 326cv come potenza di sistema A questa gamma motori verosimilmente a differenza della U06 sulla X1 U11 seguirà anche una variante MPerformance X1 M35i, che si è già vista sui muletti camuffati con 4 scarichi, con una potenza stimata superiore ai 300cv. Buona giornata
@Gab330 Magari è un dato pubblicato ovunque, ma poiché ultimamente mi informo poco su BMW, che cilindrata ha il 23d mhev? 2 litri, o anche qui si va verso il downsizing spinto?
Ciao a tutti Caro Gigi, si il 23d sostituisce come nomenclatura il 20d, per ragioni di marketing date dal leggero aumento di potenza. @Sam_Cooper si come ha già detto molto giustamente @ste2479 il 23d mhev 48v è un 2 litri di cilindrata (meccanicamente è il 2 litri B47 bi-turbo qui accoppiato al sistema mild hybrid 48v per la piattaforma trasversale integrato direttamente nella scatola cambio 7 rapporti doppia frizione, stesso identico cambio DCT e sistema MHEV della nuova Alfa Tonale, fornito per entrambe da Magna, poi cambia il software) Comunque, in generale Sam, ultimamente sempre più case (vedi in primis Mazda) stanno abbandonando il downsizing in favore del rightsizing... @ste2479, si il 23d sarà Xdrive. Anzi ho visto su Bmw.de e la 223d U06 al momento è solo Xdrive. Quindi forse il 23d sarà solo Xdrive è non FWD, un po' come avveniva per la vecchia X1 F48, dove il 25d della mia ex F48 era solo Xdrive. Un'ultima cosa: vedendo i dati tecnici il 23d (senza mhev) sviluppa 197cv termici (145kw). Quindi 7cv più del 20d. Buona giornata a tutti