Io credo che in qualunque guerra, escludendo gli effetti collaterali indesiderati, un militare che uccida un civile a sangue freddo vada perseguito per crimini di guerra.
Concordo al 100% ma mi chiedo cosa deve fare un ragazzo di 19/20 anni che riceve l'ordine dal suo comandante di sparare? Cosa gli succede se non lo fa? Forse bisognerebbe risalire a chi ha dato l'ordine ed incriminare più lui che l'esecutore.
In Italia si deve rifiutare a meno che non sia minacciato lui di morte dal superiore che gli dà l'ordine. Questo, in estrema sintesi, a memoria, dicono le varie sentenze dal dopoguerra a oggi. Tant'è che quella brava gente di Priebke e Company sono stati condannati proprio perché non sono riusciti a dimostrare che non si potevano rifiutare.
Beh, le variabili sono molte. Il suo comandante potrebbe mandarlo davanti alla corte marziale per insubordinazione ma poi bisogna vedere cosa ne pensa la corte marziale. Non si sarebbe rifiutato di assaltare una postazione nemica ma di uccidere un civile. Io credo però che le uccisioni avvenute in Ucraina siano state estemporanee. Si dice che i ragazzotti di 19-20 anni siano stati rimpiazzati da militari più anziani e "incazzati" se non da mercenari di cui la Russia sta facendo ampio uso. Questi han pensato di comportarsi come magari facevano in Siria o Cecenia...
Può sembrare un paradosso ma anche in guerra bisognerebbe comportarsi civilmente, è che probabilmente le cose sfuggono di mano e alla fine si deve rispondere prevalentemente alla propria coscienza ma evidentemente non tutti ce l'hanno.
La nobiltà d'animo è tra le caratteristiche del buon militare. La cavalleria. Intesa come qualità e non come Corpo. Poi come tutte le cose di questo mondo, essendo umane, sono soggette all'animo fallibile
Esatto. Spesso si confonde la guerra di liberazione con quella civile, come fecero i partigiani comunisti. Il triangolo della morte, i carabinieri del predil, rovetta, le stragi delle ausiliarie; poi le foibe e via all'infinito nel conteggio degli eccidi "democratici"...
Dimostrare qualcosa accaduto 70 anni prima, non deve essere cosa semplice per nessuno, soprattutto dove esistano pregiudizi. Sapete quanti anni aveva Priebke all’epoca dei fatti?
30 anni, al giorno d'oggi sopratutto in italia considerabile forse ancora un ragazzone , ma nel 43 sicuramente più che maturo.
Ma pur sempre sottoposto al giudizio (e non solo) altrui. Nessuna giustificazione per chi compie stragi (ci mancherebbe altro), ma non so se al suo posto avrei avuto il coraggio di non eseguire ordini.
Sono quelle tipiche situazioni più grandi di ogni uomo che ci si trova dentro e spesso è molto difficile capire veramente da quali impulsi è stato spinto chi c'era.
quando uno si trova nella situazione mors tua vita mea, intervengono tanti ma tanti fattori, la stessa persona potrebbe agire in maniera diametralmente opposta anche solo in base a cosa ha mangiato a colazione. Da un lato ci possono essere i propri valori e la propria morale, dall'altro c'e' l'istinto di sopravvivenza, il pensare se non lo faccio io lo fa qualcun altro e in più fan secco anche me. Ma questo può valere per il colpo sparato alle spalle al civile che sta scappando, le violenze sessuali, le torture ecc ad esempio ritengo travalichino questo limite. Quel che ci sarebbe da capire e' il lavaggio del cervello fatto a monte. Pensando all'olocausto, Se uno cresce sentendosi dire da quando ha imparato a parlare che gli ebrei sono il male che vanno eliminati prima che siano loro ad ucciderti e cosi via, e' normale costui cresca con un odio e una paura verso di loro e il fatto di sterminarli non incida minimamente sulla sua morale. A quel punto la colpa non e' più sua ma di chi l'ha educato in quella maniera.
Alleggeriamo... Dopo i serial killer del passato, l'ombra di altri pericolosi criminali si proietta sulla mia città.... https://www.nydailynews.com/news/cr...0220518-flhpjxu6xzcmbiendvi7mx3lci-story.html Il footage non è stato diffuso dalla polizia perché troppo violento... 8 parrucche distrutte... Per fortuna in coda all'articolo ce n'era un altro per dimenticare le esecrabili gesta del "nemico pubblico n.2".... https://popularsearches.net/index.p...lXAfbAso_Sbk8w72OHuRjR3Ag_SCM41Yo9b2sweiopYoO
io talora resto sbalordito di quanto stronzo si dimostri il genere umano……. https://it.yahoo.com/notizie/tizian...-sul-web-con-una-scritta-shock-131233415.html
Sempre di merda nazista si tratta. E ci mancherebbe che non fosse stato sottoposto a giudizio. Gli è andata pure bene direi
Per ritornare ad un tema di alcuni giorni fa......a volte non sono solo le norme antisismiche a rimanere "lettera morta" https://www.ansa.it/emiliaromagna/n...mbi_adb688a4-c33c-4ea9-9d2e-46c563e58448.html