Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 147 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.664
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi abbastanza in linea a quanto letto. Bene!
    Ti ha convinto tanto da firmare subito o aspetti comunque il tetto panoramico? (aspettalo che e' fighissimo in una macchina chiusa)
     
    A Afterburner e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Circa 3000. Onestamente non ho fatto caso al consumo: ero talmente preso nel sentire le sensazioni che mi dava la macchina e nel valutare le impressioni estetiche e di percepito (sono rimasto impressionato in positivo rispetto alla X1 E84 e anche alla F48) che questo aspetto è passato assolutamente in secondo piano:o
    Vi ricordo che ero stato molto critico su questi aspetti (percepito) sia con Giulia che con Stelvio. Ovviamente a livello motoristico e di dinamica non c'è competizione rispetto ai modelli di cui sopra.
    Sicuramente mi ha convinto e mi ha tolto alcuni dubbi. Non ho firmato per tre ragioni:
    1) Il tetto è imprescindibile
    2) Contrariamente a chi pensa che la mia prossima vettura sarà Tonale parla così tanto per...... E' mia intenzione avere l'ultimo raffronto con la U11 di imminente uscita dopo aver provato GLA e Q3 (uniche macchine che rientravano nelle mie scelte). Se potevo avere dubbi su GLA oggi, dopo aver provato Tonale, mi rimangono solo certezze sia a livello dinamico che a livello estetico.
    3) La scontistica attuale è inesistente e Tonale non è ancora stata inserita nel listino delle convenzioni: bisognerà aspettare almeno a giugno.....forse.

    Ps. Se avete visto il configuratore della veloce non voglio neppure immaginare quanto verrà a costare la U11 (con le dotazioni/motorizzazioni similari e senza il pack di benvenuto Xline che era proposto fino ad oggi con la F48 di circa 9000 euro)
    A occhio (facendo riferimento alla vecchia F48) per avere le medesime dotazioni sulla futura U11 a benzina si supereranno di grande slancio i 55/57 mila euro (e sono stato stretto). Avevo pagato la mia E84 54 mila euro nel 2010 (di listino ovviamente)
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 17 Maggio 2022
    A who83 e Afterburner piace questo messaggio.
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.625
    5.722
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Mi fa piacere leggere impressioni positive.
    La scorsa settimana mio suocero se ne è uscito dicendo che vuole cambiare la Yaris (presa per amore dell'ecologia e perfettamente in linea col suo utilizzo: 95% paesano, inteso come urbano, ma di un centro abitato piccolo e 5% all the rest) con un'auto più alta perchè fa sempre più fatica a salire e scendere dal veicolo.
    Unico limite fisico i 184 cm della basculante del lago.
    Ha provato Yaris Cross, ma non gli è piaciuta.
    Kia-Hyundai sono troppo larghe (peccato perchè erano il mio primo suggerimento), Cx-30 che ha mio cognato, suo genero, troppo "bassa".
    Suo fratello ha un'X1 (l'ultima) e il di lui figlio, suo nipote, un'X2. Gli sono piaciute molto come seduta. E' andato in BMW e poco ci manca se ne torni a casa con un contratto per un'X2, che per me è abominevole.

    E' sempre stato un italianofilo convinto, gli ho dunque detto, checchè tu ne possa pensare: Tonale.
    Ha una linea personale, facendo meno di 10k km annui il propulsore è irrilevante, è moderna, ha tutto quello che serve ad un'auto contemporanea e ha il biscione... adesso si è fatto convincere ad andare a provarla.
    In passato ha avuto una Lancia K coupè e un'Alfa GT, peggio non può andare! :mrgreen:
    Un amico ha una Compass Trailhawk in vendita, di un paio d'anni, per passaggio ad auto aziendale. Ma mi sembra fin troppo "specialistica" per come la userebbe.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.799
    23.577
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non ho idea di cosa possa indicare il board computer della Tonale, ma se guidi come il tizio del video che avevo postato sopra, tirando le marce al limitatore o quasi, sta sicuro che beve come un cammello assetato.
    D'altra parte c'è poco da fare: un motore a combustione per girare a 6.000rpm ha bisogno di inghiottire parecchio.... una parte è aria, ma l'altra deve essere per forza benzina.
    Queste vetture vanno bene finché giri in città col piede leggero, ma se pesti ti conviene prendere un mezzo più potente e applicare meno forza al pedale destro: stesse prestazioni, ma rimanendo nel range di giri ideale.

    Come ho già scritto altrove, quella volta che un amico m'ha prestato la sua fidatissima Prius Hybrid, con la quale faceva anche 30Km/L, sono andato in autostrada e a 160Kmh ho consumato più di una M4.
     
    A Afterburner, 070 e Gigi63 piace questo elemento.
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Sicuramente non avrà un consumo basso ma, per come uso io la macchina (centinaia e centinaia di km solo in autostrada a velocità costante di codice 130/140 km/h), anche dovesse essere intorno ai 13/15 km litro va non bene ma benissimo. Spendere 40/60/80 euro di benzina per farmi i miei giri con Elena per andare a mangiare un buon piatto di spaghetti alla arselle in riva al mare non mi cambia nulla. Non voglio dare poco valore al denaro (è lontano da me questo modo di ragionare) ma la macchina per me è passatempo e basta; la usassi per lavoro la cosa cambierebbe non poco. E poi........mi sono rotto le balle di sentire il solito rumore da trattore dei diesel 4 cilindri (Bmw in particolare) di cui fino adesso ero abituato:mrgreen: Ho capito di non essere un uomo da diesel: pensa che sono talmente stufo e rincoglionito che apprezzo di più il suono del misero 3 cilindri a benzina della 500 X di Elena di quanto potessi apprezzare il 4 cilindri diesel della mia oramai venduta X1 20d#-o
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2022
    A Afterburner, modigliani79 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.664
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cosa ha di più fastidioso rispetto agli altri diesel?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.625
    5.722
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Quelli vecchi, la catena.
    Aaaah, ma tu intendevi nel sound...?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.155
    2.181
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Concordo,
    il forum è condivisione di esperienze, dalle quali trarre le proprie conclusioni.
    I fanatismi possono essere ascoltati o letti, ma opinabilmente non condivisi.
     
    A Fabio64, Afterburner, Gigi63 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.581
    3.154
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Lo avevo sulla 325. Andava un gran bene ma era davvero rumoroso.
     
    A Afterburner e Gigi63 piace questo messaggio.
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.155
    2.181
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Alcuni (ma non tutti) additivi olio, sono miracolosi.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.664
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh l’unico diesel che ho avuto è stata una 147 aziendale ma non l’ho mai usata avendola mollata ai miei perché neanche sei mesi prima avevo preso la z4 e godevo all’idea di andare in giro con il mio tre litri benzina, che mi sembrava un sogno.
    Per quello chiedevo. Le poche a gasolio noleggiate non mi erano sembrate così indecenti.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    E' una mia sensazione ma il diesel Bmw mi è sempre sembrato più trattore degli altri (parlo del 4 cilindri). Audi e Mercedes (sempre 4 cilindri) mi hanno sempre dato l'impressione fossero meno invasivi soprattutto al minimo.
    Il tutto al netto del diesel Porsche (quando era in produzione) nella configurazione 6 cilindri a V di 3000 di cilindrata: un piacere per le mie orecchie......ovviamente nell'ambito delle motorizzazioni a gasolio
    Comunque c'è poco da fare: il suono di un benzina "sa di buono";)
     
    A BMW-FOR-EVER, Afterburner e 070 piace questo elemento.
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Prova un VW iniettore pompa.. sembra un Ducato del 90
     
    A beckervdo e Afterburner piace questo messaggio.
  14. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.155
    2.181
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    ...quello sì che è un trattore, specialmente nei primi 100 km dall'accensione, poi si "normalizza".
     
    A nicor e Afterburner piace questo messaggio.
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.664
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vabbe' ma non devi guardare questi prezzi con gli occhi antichi di chi paga sull'unghia una macchina. Oramai l'importante e' la minirata(*). E se al momento del riscatto non si hanno i soldi, amen, si rifinanzia.
    E' chiave avere quello che si vuole e averlo subito, mai come adesso il vecchio adagio "a pagare e morire c'e' sempre tempo" e' attuale.
    E anche li... Mi sembrava tu l'avessi gia' scritto e che fosse cosi, ma spero che Alfa confermera' delle proposte aggressive in questo senso, perche' e' il modo con cui adesso si vende. Dal cellulare alla macchina.
    Chissa' se imparero' anche io. Con i miei soldi al momento sono capace ad andare solo per cassa.

    (*) sul sito porsche CH ho fatto caso che e' possibile anche configurare la macchina scegliendo gli optional senza vedere il costo totale ma l'impatto sulla rata mensile.

    upload_2022-5-18_8-21-36.png
     
    A Afterburner e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.063
    25.223
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Poi fonde la testa
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.799
    23.577
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E' così anche sul sito italiano.
    Il problema per i concessionari è che i margini concessi dal produttore si assottigliano sempre più e l'unico modo per tenere in piedi la baracca è venderle con finanziamento in modo da ottenere sostanziosi cash back a fine anno.

    Quando lavoravo in Dell c'era una finanziaria interna (Dell Financial Service) che il buon Michael aveva messo in piedi acquistando una banca irlandese.
    In ogni opportunità di vendita, che si trattasse di clienti molto importanti o di clienti medio piccoli, si cercava di mettere in mezzo questa finanziaria. Se le cose andavano in porto c'erano ricche commissioni per tutti, dal venditore al partner.
    Paradossalmente, l'interesse maggiore a finanziare riguarda le vendite di PC (che comunque le aziende acquistano in quantità elevate) e non, ad esempio, quelle di grossi sistemi storage o server.
    Questo perché normalmente il ciclo di vita dei PC è inferiore a quello dei server e pertanto la probabilità di tornare a finanziare una nuova vendita nel giro di pochi anni è maggiore.
     
    A Cartis 66, Afterburner e Gigi63 piace questo elemento.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.664
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pero' stando a quanto diceva @Gigi63 sto giro per la Tonale dovrebbe essere tutto piu' standardizzato senza farsi la pelle a vicenda tra concessionari per tirare giu' i 100 euro in piu' e "rubare" il cliente.
    Se si confermera' cosi sara' una figata anche per i clienti perche' i venditori dovranno fidelizzarli con la qualita' del servizio post vendita e dell'assistenza, magari a fronte di un prezzo di acquisto leggermente piu' alto (ma chissenefrega se poi si e' coccolati).
     
    A who83 e Afterburner piace questo messaggio.
  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Però aveva una gran erogazione
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.799
    23.577
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Beh, se i prezzi di listino sono pubblici ed i margini risicatissimi, diventa difficile per i concessionari farsi la guerra sullo sconto.
    Questa politica dei produttori di tenere la rete vendita per i cosiddetti è iniziata anni fa, ben prima della crisi dei semiconduttori.
    Se ora vogliono vendere anche on line, da un lato devono evitare che i rivenditori ufficiali facciano prezzi minori, dall'altro devono trovare un modo per indorare la pillola e non farli arrabbiare troppo, dato che stanno facendo loro concorrenza.
    Un caro amico titolare di un concessionario Fiat che anni fa vendeva più di 2.500 veicoli all'anno s'è visto costretto a rinunciare al marchio e riorganizzare completamente l'azienda.
     
    A Afterburner piace questo elemento.

Condividi questa Pagina