Qualche anno fa ho conosciuto un tuo collega che, convinto a suon di rubli, era emigrato in Russia per andare a fare il vino in una mega cantina di qualche oligarca. S'era trovato talmente bene, che alla fine s'è pure sposato una Russa. Mi par di ricordare che fosse in zona San Pietroburgo o poco sotto, ma potrei sbagliare.
E il vino era pure buono... Ho chiesto al proprietario se sapeva da dove venivo. Con mio estremo piacere non ha riconosciuto il mio accento (come diceva la buonanima del cugino Louis : inizia a "storcersi" la lingua..) e quando gli ho detto che ero italiano non finiva più di parlare di Barolo, Barbaresco etc etc Gli detto di piantare il Nebbiolo, l’altezza slm è collinare, solo che col sole che c’è qui salta fuori come il barbera in Puglia… 18 gradi!
Ne conosco un paio anch’io …. Avevo ricevuto un paio di offerte anch’io pochi anni fa,anche molto remunerate,ma non me la sono sentita,troppo vecchio,troppo sbatti,ho rinunciato….
Avevo capito in Puglia. Quando ho scavato per mettere le piante a dimora il terreno era sia argilloso che sabbioso. Cioè la consistenza era argillosa in superficie e scavando lo trovavo più sabbioso.
Beh allora in teoria sembra perfetto. @Fabio64 ne saprà di più. P.S. oggi la mia compagna mi ha ricordato che aveva incontrato tua moglie per vedere una casa. Mi ero completamente dimenticato dell'episodio. Salutala
https://www-ilfattoquotidiano-it.cd...o-putin-vertice-con-salvini-e-meloni/6594466/ Ogni tanto qualche cosa buona gli esce
Ritorno su quel filmato perchè mi pare importante.. Secondo alcuni analisti, è una messa in scena, per preparare il pubblico russo ad un eventuale "risultato deludente" dell'Operazione militare speciale.. E incolpare l'occidente "brutto&cattivo" che odia i russi e li vuole tutti morti (io, un pò si, lo ammetto..), se l'obbiettivo di denazificare l'Ucraina non venisse raggiunto.. Ora resta da capire se i russi sono pronti ad usare le atomiche tattiche, o se subiranno l'iniziativa ucraina facendo affluire i coscritti.. Direi che si avvicina il "momento delle scelte irrevocabili" anche per putin.. Dovrà decidere se cominciare la terza guerra mondiale, se condurre una guerra d'attrito che sgretolerà le sue forze, o se trattare... Ma l'ultima scelta dipenderà molto dagli ucraini, che sentono "le condizioni giuste" sul terreno per ricacciare i russi indietro, dappertutto, altro che "trattare"..
Ha fatto il suo tempo,mi stupiscono ancora i figuri di FI che ancora gli ronzano attorno,possibile che non capiscano che ormai la festa è finita??
Dopo 10 anni tra Romagna e Piemonte qualcosa ho imparato anche io Che territorio consigli per affinare la preparazione, ora?
Cosa intendi per affinare la preparazione?? Se la vite é messa a dimora nel giusto habitat (o terroir alla francese) c’é poco da affinare,fa tutto madre natura,é quando si forzano le cose che poi si deve ricorrere ad artifizi tecnologici o meno per estrarre ciò che natura non ha potuto dare,potrei tediarvi per ore con elucubrazioni enoiche da vecchio enologo ma preferisco non andere ot ……
Teniamo conto che la latitudine di Wichita è poco più a sud di quella di Palermo. Ed infatti i vini che ho assaggiato (Black out e Leaning Shed Red) erano "fortini". Teoricamente dovrebbe saltar fuori un nebbiolo da 15-16 gradi... No no vai pure avanti che di politica se ne ha abbastanza.