I carabinieri potrebbero anche non vederlo, il denunciato. Mandano la denuncia in Procura e magari il PM non delega alcun accertamento né l'interrogatorio dell'indagato. Non è che se mi denuncia qualcuno, i carabinieri mi chiamano in caserma eh
"mia figlia mi ha appena chiamato perchè è stata aggredita sessualmente da un uomo che è ancora nelle sue vicinanze, si trovano in via..."
E che gli farebbero, in quel caso? Non è neanche più in flagranza di reato. Male che va lo identificano
Non ho mica detto che lo avrebbero riempito di mazzate al posto del padre. Con una telefonata simile sarebbero intervenuti per valutare la situazione e prendere le generalità, o almeno questo mi aspetto sarebbe successo. Sarebbe servito a fermare una situazione che si era già esaurita? No ovviamente, ma tra pensare di andarsene impunito e venire fermato per controllo dai CC, magari si sarebbe accesa la "luce" della ragione (o della paura) nella testa di quel soggetto, oltre a risparmiare al padre le future conseguenze legali.
Comunque vi piaccia o meno il comportamento del padre è penalmente rilevante. Ergo il suo comportamento sarà perseguito ai sensi di legge così come, ovviamente, quello del molestatore. Alla domanda giusto, sbagliato, comprensibile, la risposta è sbagliato senza se e senza ma
Ps. Tra parentesi il giusto o sbagliato è una valutazione di natura giuridica; il comprensibile ha valenza meramente morale. Al limite si potrebbero valutare le attenuanti che, però, mi sembrano vadano a compensarsi con le aggravanti dovute alla non contestualità dell'evento (violenza/percosse)
Quello che scrivi immagino sia quello che mi avrebbe detto il mio avvocato dopo che avrei comunque abbuffato di mazzate il coglione che ha aggredito mia figlia… magari se fossi stato furbo lo avrei fatto in un vicolo lontano da occhi curiosi…
@Gigi63 hai perfettamente ragione, e ci mancherebbe, la legge e la ragione dicono che ha sbagliato, ne pagherà le conseguenze e forse il prezzo sarà più alto di quello che pagherà il molestatore ma in fondo al cuore penso che siamo tutti dalla parte del padre.
Vedi Claudio gli impulsi sono (sarebbero) sempre da evitare; nel nostro caso, se è criticabile l'impulso "sessuale" del molestatore (e mi sembra che qui dentro siamo tutti d'accordo), è altrettanto criticabile l'impulso della vendetta. Esasperando la cosa è come se ci mettessimo allo stesso livello di chi commette la "violenza" nei confronti della ragazza. Ovviamente.
Esasperando molto, anche dal punto di vista giuridico. Perché la violenza sessuale è punita molto più pesantemente di percosse e lesioni
E niente.. Finiti i due giorni di lavoro come volontario.. Schiena a pezzi ma contento. Mai vista tanta distruzione. Alberi enormi sradicati, detriti ovunque.. C'é chi ha trovato roba di gente a distanza di 6 miglia... Comunque qua ha funzionato così. Ci siamo registrati nella palestra della scuola della Chiesa Metodista di Andover (fila lunghissima...) dove hanno inserito i nostri dati in un computer scannerizzando il bar code della patente. Firmato qualche papiro e poi i giorni in cui potevamo andare ci siamo ripresentati e ci hanno dato un badge stampato al momento da indossare come riconoscimento per non essere scambiati per sciacalli. Ci han detto un indirizzo dove andare e li abbiamo cominciato a lavorare insieme ad altri. Il proprietario non finiva più di ringraziarci e sapeva pure qualche parola di italiano. Al ritorno alla chiesa per restituire il badge abbiamo trovato la lieta sorpresa del BBQ offerto dal Salvation Army. Insomma, se non fosse per i motivi per cui eravamo li, due belle giornate.
Tanta stima per te e per tutti quelli che hanno aiutato. Bravi! Di fronte alla sofferenza, di qualunque tipo essa sia, la solidarietà umana dovrebbe essere quasi scontata, ma in questa società non è affatto così. In questo gli americani, pur con tutti i loro eccessi, sanno essere un po' più bravi degli europei e degli Italiani in particolare. Anni fa ad una convention aziendale negli States ci chiesero di dedicare alcune ore di lavoro per assemblare dei tricicli da regalare ai bambini poveri di San Francisco. Un'altra volta invece ci chiesero (non era obbligatorio) di andare dagli homeless a portare cibo, bevande e generi di prima necessità. Tutto a spese dell'azienda per cui lavoravamo ed in orario di lavoro.
Ammirevole @bluemarine Ps tornando un attimo al discorso di ieri… https://www.today.it/cronaca/spara-ladri-ulassai-arrestato-tentato-omicidio.html
Beh no dai, siamo bravi anche noi italiani. Abbiamo una macchina di protezione civile che soprattutto sul lato volontari va a bomba quando serve
Beh, ma un conto è la protezione civile (che sicuramente impiega molti volontari), un altro quando gli abitanti di paesi vicini, spontaneamente, si offrono di aiutare. Non ne faccio una questione di geografia, perché tale non è, ma nel nostro paese ho visto comportamenti assai diversi da zona a zona, ben prima che la protezione civile avesse il tempo di organizzarsi. L'ultimo caso proprio in Veneto, quando si abbattè la tempesta Vaia in molte zone montane: gli abitanti di interi paesini, usciti indenni dall'evento, armati di trattori e pale, mollarono tutto per andare ad aiutare i vicini a rimuovere fango e alberi per diversi giorni. Quando arrivarono i soccorsi pubblici la maggior parte del lavoro di sgombero e ripristino era già avvenuto. Mancavano solo le ricostruzioni, per le quali era necessario attendere i risarcimenti, e lo sgombero degli alberi abbattuti in zone difficilmente accessibili, poiché li servivano mezzi ben più sofisticati di pale e trattori. E chi era in zona nel 1976 ricorda bene che in Friuli sistemarono strade e case in pochissimi anni grazie al contributo lavorativo e impegno di tutti, nessuno escluso. Si rimboccarono le maniche e ricostruirono tutto. Già nel 1980 c'erano pochissime tracce del sisma. A L'Aquila, per citare un luogo dove mi capita di andare piuttosto spesso, a distanza di 13 anni sono ancora moltissimi gli edifici sinistrati o abbandonati del tutto. Le foto qui sotto le ho scattate personalmente qualche mese fa:
Certo che no. In questo caso la reazione è stata parecchio sproporzionata! Poteva sparare in aria al massimo….